NUOVO PRE YAMAHA AVENTAGE CX-A5100

Ottime misure e finale sicuramente in linea con quelli che sono i suoi principali competitor (Onkyo e Marantz).
Se poi servisse maggiore potenza, specie in configurazioni a 11 canali e con diffusori ostici, potremmo sempre affiancargli un finalone tipo il Rotel RMB-1585, che credo tema pochi rivali escludendo i brand hi-end.
 
Ho acquistato anche io questo preamplificatore con il quale sto facendo le prime esperienze.
è molto versatile ed abbastanza facile da configurare anche se per farlo al meglio bisogna capirne la filosofia.
di fatto ne sto apprezzando le qualità sonore nel mio sistema anche se devo ripristinare la sorgente principale che è il Digifast.
Lavorerò probabilmente in Bitstream lasciando effettuare la decodifica al pre per utilizzare anche le tracce Atmos e DTX, prossima evoluzione del mio impianto.
ho visto che l'Ypao si può impostare su tre livelli diversi, voi quale prediligete?
 
ho visto che l'Ypao si può impostare su tre livelli diversi, voi quale prediligete?

Io ho provato tutte e tre le configurazioni YPAO fisso - frontale e naturale, ho lasciato in fisso, è quella che trovo più efficace e corretta per i miei diffusori
Pure io esco in bitstream dal mio Digifast (Marco non è troppo soddifatto, dice che sono l'unico:))
Così saremo in 2;)
 
ho visto che l'Ypao si può impostare su tre livelli diversi
Con FRONT ogni diffusore viene equalizzato in funzione della risposta dei frontali (che non dovrebbero subire alcun trattamento).
Con FLAT l'obiettivo è (ovviamente) una curva più dritta possibile su tutto lo spettro di frequenze.
Con NATURAL viene applicato una sorta di roll-off (da qualche parte ho letto di 6dB) sulle alte frequenze, ricalcando in pratica quanto fa anche THX con le sue curve. Tale opzione credo sia particolarmente indicata in presenza di diffusori piuttosto frizzanti, specie se ascoltati ad altissimi volumi
 
Io ho provato tutte e tre le configurazioni YPAO fisso - frontale e naturale, ho lasciato in fisso, è quella che trovo più efficace e corretta per i miei diffusori
Pure io esco in bitstream dal mio Digifast (Marco non è troppo soddifatto, dice che sono l'unico:))
Così saremo in 2;)

Per me non ci sono problemi, solo mi spiace se quando si possiede già il meglio possibile, che poi ci si riduca ad utilizzare un qualcosa di molto peggiore e nemmeno lontanamente paragonabile a DRC che ricordo nel Digifast lavora a 65000 Taps ( precisione 0,3 Hz. in fase ed ampiezza ), magari solo per sentire da 4 film in croce l'aereo che ti passa sopra la testa, tutto qui ...

E se non si accorge della differenza può solo essere per un setup non all'altezza, considerato che ho visto usare con profitto e soddisfazione DRC in più di uno studio di registrazione dotato di ottimi speaker monitor professionali in ambienti dall'acustica perfettamente trattata all'origine.

Molti pensano che DRC sia l'ideale con setup scadenti in ambienti problematici, mentre vale l'esatto contrario.
 
È un limite sul sub, però sub senza controlli eq ne vedo ormai pochissimi in giro. Per il resto ci vorrebbero 7 Deq per equalizzare 11.2 ch.
Le 7 bande dello yammy arrivano a correggere decentemente, coadiuvati da rew, la rf sul resto dei canali.
DRC è un' altro mondo, anche di pensiero :)
 
mi casa es su casa :flower:. fatemela solo sistemare ancora un po' perchè mi mancano ancora degli elementi che presumibilmente inserirò a gennaio.

ho cambiato talmente tante cose che le variabili che ho messo in gioco sono talmente tante che non posso attribuire meriti o cause ad un elemento piuttosto che un altro.
DRC è stato un perfetto compagno di ascolti da più di 10 anni e ne ho seguito gli sviluppi passo per passo. Nei miei vari allestimenti precedenti è sempre stato utilizzato con soddisfazione e profitto (sonoro), direi irrinunciabile.
Oggi parto da diffusori diversi (i precedenti erano stati progettati proprio per lavorare in connubio con DRC), da ambiente diverso e da elettroniche diverse. L'intervento di DRC era marginale (per le mie orecchie) e pertanto ho deciso di provare questa strada che non è detto che sia giusta, ma sicuramente diversa.
Il CX-A5100 è una macchina onesta che ti permette di effettuare alcune regolazioni in frequenza (sicuramente lontane dalla precisione di DRC), ma che comunque ti danno una mano a colmare i buchi o livellare i picchi più grandi. se poi lo si abbina a dei finali che hanno un DSP on board il grosso del lavoro lo si fa lì.
Poi dipende dalle esigenze del singolo che cambiano con gli anni. Nel mio caso, oltre magari a voler inserire anche la possibilità di usufruire delle codifiche ATMOS e DTSX nello StazzaCinema, subivo pressioni del figlio che voleva giocare lì con la PS4 a Call of Duty...come dirgli di no :D?
 
Molti pensano che DRC sia l'ideale con setup scadenti in ambienti problematici, mentre vale l'esatto contrario...........[CUT]

Nel mio caso non posso affermarlo perchè grossi miglioramenti li ottenevo prima, però - ripeto - per mio conto va analizzato ogni singolo caso senza generalizzare.

Si potrebbe dire che DRC lavori meglio in ambienti trattati, ma che le differenze siano maggiori in ambienti o setup ostici
 
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