NUOVO PRE YAMAHA AVENTAGE CX-A5100

onestamente il preamplificatore non e mio e di un mio amico che mi ha posto questo quesito.....ho verificato a casa sua se effettivamente faceva anche l'upscaling ma credo di no!!!!! ho provato con sky il segnale e interlacciato a 1080i in ingresso ma settando a 1080 p la voce nel menu non e settabile si riesce solo a selezionare auto o troungh per conseguenza il segnale esce a 1080i e non c'e verso per forzare quindi chiedo come sia possibile
 
Si e impostato in elaborazione certo ....ma non elabora nulla le risoluzioni sono tutte native es sky 1080 i , ps3 i giochi a 720 p ....non voglio pensare che sia difettoso molto strano, ho notato invece se si visualizza la videata con il piano quando non vie collegato nulla in quell ingresso le risoluzioni cambiano se si impostano
 
Giusto per fugare ogni dubbio:

16c2k3k.jpg


Poi io vado in passthrough per ovvi motivi. Appena possibile faccio 2 prove con le sorgenti disponibili (nuc, Oppo, Ps4, etcc..).
 
Grz endy! Mi era venuto il sospetto di essere l'unico ad avere questo pre dato che nessuno scriveva post, ma forse è solo perché è perfetto e non c'è niente da dire ;)
 
Ultima modifica:
No, non sei l'unico;)
Appena ho un po' di tempo aggiorno pure io, anche se non mi pare ci siano cambiamenti rilevanti.
Ne sono soddisfatto dal primo momento che l'ho acquistato, sono passato dal "vecchio" Onkyo 905 al 5100 e la differenza è stata da subito rilevante, in particolare in HT.
Ho provato a rivedere alcuni film e la traccia audio sembrava fosse stata rimasterizzata!
Anche senza intervenire con le elaborazioni Yamaha, la resa è impressionante
Veramente senza paragoni.
Molto valida anche la taratura dell'impianto con YPAO, molto migliore di quanto ottenuto precedentemente con l'Audissey dellOnkyo
A breve comunque voglio attivare il DRC pesente sul mio Digifast, penso di poter ottenere buoni risultati
 
Arrivato ieri via Wi fi.
Non ancora installato.

Trovato su avs un commento sul contenuto dell 'update:

".... The most notable improvements/changes are improved stability with network services and Yamaha apps. Also, changing the Rhapsody icon to Napster. The release notes should be up soon once the firmware is available for download on the Yamaha site."
 
Ma installando l'ultimo firmware include anche i precedenti? Insomma vorrei sapere se mi ritroverei il supporto per Hdr mentre non è previsto il Bt 2020, si puo' comunque attivare dal videoproiettore?
 
Davvero gran macchina questo 5100.
Ho avuto modo di sentirlo suonare, insieme al suo finale, al recente AudioVideoShow di Bologna. Ciò che mi ha più colpito è stata una gestione dei panning e degli effetti davvero convincente e mai provata prima (non so se fosse inserito qualche dsp particolare), capace di trascinarti letteralmente dentro le scene più concitate (spettacolari gli spezzoni tratti da "Amazing Spiderman 2"). Sotto questo punto di vista e restando in puro ambito cinema, credo davvero che Yamaha, come asseriscono in molti, abbia qualcosa in più rispetto ai principali competitor.
Le alternative per allestire un sistema multitelaio a 11 canali partono inoltre quasi tutte ad un livello di prezzo superiore, in considerazione del fatto che il costo per l'accoppiata col suo finale (ottimo anch'esso) si aggira ormai intorno ai 4500 Euro di street price.
In abbinamento coi diffusori "giusti" (penso a un sistema Mk Sound o Klipsch Thx, non certo le "cassettine" Yamaha dell'evento bolognese), quest'accoppiata credo sia davvero in grado di costituire una validissima (e migliore) alternativa all'audio di moltissimi multisala nostrani.
 
Ciao io a bologna lo ho ascoltato appena uscito dalla sala dove c era l anthem avm 60, sala decisamente piu prestante e costosa. A mio parere il risultato e stato un po fiacco, il pre di sicuro e un ottima macchina ma quel finale e abvastanza fiacco con 11 diffusori collegati, anche se non enormi.
Se avessero collegato il pre ad altri 2 finali buoni la musica a mio parere sarebbe stata unaltra.
 
Ultima modifica:
E' chiaro che un'unica alimentazione a fronte di 11 canali da amplificare è un compito tutt'altro che facile (a meno di non optare per l'alta efficienza come farei io), ma a me sono parse proprio le cassettine Yamaha a non essere all'altezza e ad avere una tendenza a strillare. Il finale, se non ho visto male, lavorava in una zona tutt'altro che borderline (stavamo intorno ai -10/-15 dB).
In questa review ad esempio l'accoppiata è stata provata in abbinamento ad un sistema Mk Sound, con risultati esaltanti in termini di capacità dinamiche:
https://www.avforums.com/review/yamaha-cx-a5100-processor-and-mx-a5000-11-channel-amp-review.12320
 
E' chiaro che un'unica alimentazione a fronte di 11 canali da amplificare è un compito tutt'altro che facile (a meno di non optare per l'alta efficienza come farei io), ma a me sono parse proprio le cassettine Yamaha a non essere all'altezza e ad avere una tendenza a strillare. Il finale, se non ho visto male, lavorava in una zona tutt'altro che bo..........[CUT]

Per prima cosa si arrivava a -0 quando son passato io, seconda cosa le mk Sound fanno fatte della mia catena e ti garantisco che hanno bisogno di ben altro per suonare come dovrebbero te lo giuro :)
 
Per prima cosa si arrivava a -0 quando son passato io
Sei stato fortunato! :D
mk Sound fanno fatte della mia catena e ti garantisco che hanno bisogno di ben altro per suonare come dovrebbero te lo giuro
La recensione postata è abbastanza eloquente sulle sue capacità di pilotaggio di quei diffusori, ad ogni modo non metto in dubbio che possano andare meglio, basta mettere mano al portafoglio. Per un appassionato che parte da zero e non naviga nell'oro, non esistono molte alternative (a quel prezzo e sul nuovo) per amplificare 11 canali. Poi ciò non toglie che, con il tempo, si possa magari aggiungere un ulteriore finale, magari per i 3 frontali, lasciando allo Yamaha il compito di amplificare i surround.
 
Ultima modifica:
Si tratterebbe in fondo di aggiungerne un altro in un secondo momento più che sostituirlo integralmente, in ogni caso è un ragionamento che può starci. E' per questo che preferirei abbinarci, a titolo di esempio, il sistema THX della Klipsch, che parte da valori di sensibilità nettamente superiori alle mk sound e che ho già avuto modo di provare, anni fa, in abbinamento a un finale Onkyo dalle carattristiche costruttive simili allo Yamaha, con risultati ottimi.
 
Top