NUOVO PRE YAMAHA AVENTAGE CX-A5100

il Marantz 8002 costa circa 4000 eur di listino, il 5100 costa 2500, se questo tu lo chiami costare "leggermente" di più....
a me la forbice di prezzo pare mostruosa, ed è esattamente il 60 % in più.
cmq Dakhan ha solo tradotto
 
Allora non parliamo di prezzi ma la valutazione del segnale, dove lo Yama impastava...qui non è più costui è di prezzo eh.. :)
 
Scusa Dakan senza rancore eh ma basta una virgola per far leggere cose diverse....quindi il dubbio mi frena sui tuoi giudizi ...
 
Perdonami ma mi sembra davvero inelegante ciò che scrivi, anzichè ringraziare Luca per aver gentilmente tradotto.
E secondo me ha tradotto in maniera più che dignitosa.
 
Su questo Trend si parlava di Yama o sbaglio?
Io al Dakan non credo di aver detto niente di poco elegante, anzi ora gli mando un mp di scuse se gli è sembrato questo :)
 
Nessuna offesa, MP non servono, e' cosa risaputa che le opinioni altrui vanno valutate e soppesate e che l'obiettivita' e' sempre difficile da trovare ma il problema qui e' che parli come se lo opinioni fossero mie e non lo sono... del resto come farei a valutare un prodotto che non ho mai sentito? Riguardo alla traduzione e' anche questa cosa nota che ognuno da' una versione del testo originale (due interpreti non tradurranno mai allo stesso modo) ma in questo caso ho riportato il testo originale e quindi ognuno puo' valutare.

Riguardo al fatto che il Marantz in mio possesso sia risultato, secondo due opinioni, migliore dello Yamaha, mi cambia poco, che sia meglio o peggio questo e' quello che possiedo, quando lo presi lo Yamaha non c'era quindi non ho scelto il Marantz perche' lo ritenevo meglio ma perche' non c'erano alternative (escludendo l'Onkyo 5530 che non mi piace).

E preciso, erano in molti a quello shoot-out, aspettiamo e soppesiamo le valutazioni di tutti, se su 10 persone due preferiscono il Marantz e 8 lo Yamaha e nessuno ha scritto, il verdetto si ribalta completamente...
 
Ultima modifica:
Credo che l'essenza del test stia nella frase di Mark: "If I had never heard the 8802a, I would be very happy with the 5100". Questo a mio avviso dimostra la bontà del 5100. A circa il 50% del prezzo del 8002 hai una macchina che ha molte qualità. Ci sarà sempre una macchina che renderà meglio e vorrei ben vedere dovendo spendere quasi 2000€ in più. Con quella cifra posso giocare con amplificatori, casse o altro per ottenere prestazioni pari o anche superiori al 8002. Se al Marantz affiancassimo un Steinway Lyngdorf (circa 18 mila euro) probabilmente avremmo un commento simile a quello di apertura "If I had never heard the Steinway, I would be very happy with the 8002a". poi dipende molto anche da come uno scrive. Non è raro che i recensori riportino la frase in senso positivo pur delineando le medesime conclusioni "a quasi metà del prezzo lo Yamaha riesce ad avvicinarsi al Marantz, che però ha l'ultima parola in fatto di dettaglio". Lo shootout credo non abbia fatto altro che confermare quanto già molti sospettavano e che Marantz mantiene le proprie caratteristiche di derivazione HiFi mentre Yamaha probabilmente "soffre" ancora del suo retaggio più orientato al cinematografico.
Credo che molti (Steve lo dice nel suo post) amerebbero vedere l'outcast soppraffare e vincere sul prodotto più blasonato e costoso, un po' come avviene in certi film hollywoodiani (million dollar baby ???). Anche se ciò non si è avverato, chiunque dovesse prendersi lo Yamaha non credo debba vergognarsi perchè "inferiore" al Marantz.
Personalmente, trovo il test interessante così come le conclusioni. Mi aspettavo un verdetto del genere e mi sarei sorpreso del contrario anche perché più che far onore a Yamaha sarebbe stato vero il contrario, cioè un clamoroso errore da parte di Marantz.
Io mi prenderò lo Yamaha e con quel che risparmio sistemo la stanza.
 
Ultima modifica:
Un'ultima nota

Curioso come coloro che hanno postato dichiarino di preferire anche l'8001 al 5100, quando la maggior parte di testate e recensori hanno riportato il contrario o hanno concluso che i prodotti fossero per molti versi equiparabili fornendo prestazioni eccellenti (diverso il dioscorso per le amplificazioni delle due case).
Che il gruppo preferisca il suono Marantz a quello Yamaha?
 
Quelle sono differenze piu' sfumate, gia' in passato c'e' chi preferiva l'8801 al 5000 e altri l'esatto opposto, credo che le differenze in quel caso siano irrisorie.

Condivido il resto, non riporto pero' le valutazioni di SteveH dato che sono gia' passato per fanboy Marantz, chi vuole puo' leggerlo per conto suo, insieme a tutti gli altri commenti che seguiranno ;)
 
Ultima modifica:
ciao Luca, c'è un passaggio dove Steve dice che "ci voleva ben altro che lo Yamaha x battere il Marantz" (8802?)
e poi aggiunge "Unfortunately, that was not the case last night." Cosa intende secondo te con questa "aggiunta" ?

P.S. trovo ridicolo, disdicevole e mi fa sospettare poca imparzialità, che tale Steve metta i link a dove aquistare Marantz ogni qualvolta che scrive Marantz....
 
Ultima modifica:
Se ti riferisci a questo passaggio:

"I had a personal bias. I wanted nothing more than the Yamaha to leapfrog the Marantz. Anytime something outperforms another product, that is fantastic news for business! Unfortunately, that was not the case last night."

risulta piu' o meno cosi', sono dispiaciuto, speravo che Yamaha superasse il Marantz perche' quando un prodotto (piu' economico, prendendo dalla frase prima) sorpassa un altro prodotto e' un'ottima cosa da un punto di vista commerciale ma non e' stato cosi' ieri notte.

Come dire, se lo Yamaha fosse stato meglio (contro le previsioni visto il costo inferiore) avrebbe venduto molti piu' Yamaha di quanto non accadra' perche' sapere che un pre da 2500 euro va meglio di uno da 4000 sarebbe un evento...

Steve e' un venditore, questo e' il suo Sito

http://www.soundvideo.com/

quindi le sue valutazioni vanno sempre prese per quello che sono, infatti io ho rilevato solo quelle degli altri partecipanti che non hanno interessi...
 
Ultima modifica:
I wanted nothing more than the Yamaha to leapfrog the Marantz, io questo invece l'ho tradotto con "ci voleva ben altro che lo Yamaha x battere il Marantz".... e quindi non capivo. come dici tu in effetti ha senso.
bhe anche qui su AV Forum ci sono venditori, ma non mettono i link a dove acquistare il proprio marchio preferito ogni volta che scrivono.....
 
Posso benissimo sbagliare ma leapfrog se non ricordo male corrisponde al nostro "supera" con connotazione piu' forte, tipo "svernicia", "sotterra" e cosi' via.
 
Leapfrog significa surclassare. Letteralmente sarebbe "balzo della rana".

Dhankan ho apprezzato molto le tue ottime traduzioni e nemmeno per un attimo facevano trasparire che fossero valutazioni soggettive o traduzioni modificate da parte tua per dare maggiore enfasi a Marantz.

Per quanto riguarda Steve mi pare ovvio che un venditore voglia un prodotto con prestazioni superiori ad un prezzo inferiore, ma dopo tutto è quanto vorrebbe il consumatore...oppure no!
Si è in cerca di un altro fenomeno come Oppo agli albori del bluray... ma lo reputo difficile in elettroniche mature come amplificatori, sinto, telefonini, pc, ecc.
 
Dakan dalle ultime cose lette non si avvisa che sei un fanboy di nulla tranquillo, contento invece di aver messo le pulci a qualcuno....

Per dire la verità è da molto che ho delle pulci che mi fanno impazzire sulle imparzialità di certi msg....sui vari forum :)

Ripeto lo Yamaha sarebbe da provare su una catena sensibile come la mia....
 
Alcune precisazioni sullo shoot-out di cui si parla:

SteveH, utente Avsforum e venditore professionale, invita a casa di Dr. Mark una serie di persone per questi eventi, in questo caso hanno confrontato un Marantz 8801, un 8802 e uno Yamaha 5100 (e anche un Denon 7200), le prove sono alcune in cieco, altre no.
SteveH sostiene da tempo le qualita' sonore del Marantz (se perche' sia davvero valido o perche' sia commercialmente preferibile lascio a voi la valutazione) e ne ha venduti decine cosi' solo due di tutti i partecipanti erano NON Marantzisti quindi considerate la possibile ridotta obiettivita' dei giudizi, lo stesso Dr. Mark del commento tradotto ha un 8802, dei due neutrali non ci sono ancora commenti (uno riportato in cui preferirebbe comunque il suo Exesound ad entrambi).

Piu' interessanti altri passaggi, uno sulla timbrica, Yamaha risulta leggermente ma proprio leggermente piu' aperto sugli alti del 8802 e molto piu' del 8801 (dimostrazione del cambio timbrica dell'ultima serie Marantz) quindi timbricamente sono molto vicini e questo penso che sia interessante per molti, io stesso ho notato poca differenza timbricamente con l'Onkyo.

Il secondo sull'EQ, pare che YPAO abbia ancora alcune limitazioni (come si diceva) sul sub.

Il terzo e' un commento netto sull'Onkyo 5530, che sarebbe fuori di dubbio peggiore dello Yamaha, ora la categoria di prezzo in cui rientra lo Yamaha e' la stessa dell'Onkyo e del Marantz 7702mkII, con cui sara' interessante confrontarlo visto che sembrano questi due i best buy come pre nella categoria dei 2000-2500 euro.

Io resto ovviamente curioso dell'eventuale confronto con l'Anthem AVM60, mio primo interesse (il Marantz fu un acquisto particolare)
 
Ultima modifica:
Figurati.

Altre note: hanno condotto la prova sia in Direct (quindi con front in large, senza sub) quindi senza EQ sia con EQ e frontali in large senza sub, quindi con EQ in 7.1.4 con le demo Atmos (parlano di trailer, ce ne sono piu' di uno, sono tutti di ottima qualita')

Non ci sono state grandi differenze a livello di EQ pero' il padrone di casa ha un vecchio SVS (una cosa enorme, per capirci) che crea notevoli problemi intorno ai 20hz, in questo caso YPAO (come previsto) non corregge e XT32 si quindi la differenza c'era, da notare pero' che questo vale in quella stanza mentre se nella vostra stanza avete la risonanza principale sopra i 31hz allora la differenza sarebbe minore o nulla.
Questa maggiore efficacia di Audyssey sul sub non e' pero' gratuita, infatti lo Yamaha gestisce anche i file in HD con Ypao attiva, mentre il Marantz no, fa il downsampling di tutto a 48 khz, in quanto non ha potenza di calcolo sufficiente.

Aggiungo che per me in questo caso preferirei lo Yamaha, in quanto calibro il sub con il MiniDSP (che fa meglio di certo) e potrei sentire i file in HD non downscalati, se non avessi un DAC a parte per la musica in HD (con EQ via Jriver) e dovessi usare il Marantz questo per me sarebbe stato un punto decisamente negativo.
 
Top