Alcune precisazioni sullo shoot-out di cui si parla:
SteveH, utente Avsforum e venditore professionale, invita a casa di Dr. Mark una serie di persone per questi eventi, in questo caso hanno confrontato un Marantz 8801, un 8802 e uno Yamaha 5100 (e anche un Denon 7200), le prove sono alcune in cieco, altre no.
SteveH sostiene da tempo le qualita' sonore del Marantz (se perche' sia davvero valido o perche' sia commercialmente preferibile lascio a voi la valutazione) e ne ha venduti decine cosi' solo due di tutti i partecipanti erano NON Marantzisti quindi considerate la possibile ridotta obiettivita' dei giudizi, lo stesso Dr. Mark del commento tradotto ha un 8802, dei due neutrali non ci sono ancora commenti (uno riportato in cui preferirebbe comunque il suo Exesound ad entrambi).
Piu' interessanti altri passaggi, uno sulla timbrica, Yamaha risulta leggermente ma proprio leggermente piu' aperto sugli alti del 8802 e molto piu' del 8801 (dimostrazione del cambio timbrica dell'ultima serie Marantz) quindi timbricamente sono molto vicini e questo penso che sia interessante per molti, io stesso ho notato poca differenza timbricamente con l'Onkyo.
Il secondo sull'EQ, pare che YPAO abbia ancora alcune limitazioni (come si diceva) sul sub.
Il terzo e' un commento netto sull'Onkyo 5530, che sarebbe fuori di dubbio peggiore dello Yamaha, ora la categoria di prezzo in cui rientra lo Yamaha e' la stessa dell'Onkyo e del Marantz 7702mkII, con cui sara' interessante confrontarlo visto che sembrano questi due i best buy come pre nella categoria dei 2000-2500 euro.
Io resto ovviamente curioso dell'eventuale confronto con l'Anthem AVM60, mio primo interesse (il Marantz fu un acquisto particolare)