• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovi Yamaha RX-V x71

L'autocalibrazione ti tocca rifarla ma senza poggiare il microfono sul divano. Ci vuole una solida base (il classico trepiede sarebbe perfetto) e l'altezza deve essere per forze quelle delle tue orecchie in posizione di ascolto. La prima misurazione condiziona diversi parametri e comunque sbagliando posizione il risultato può essere m..........[CUT]

ok, la rifarò al più presto ma non ho pregiudicato nulla, vero?
Cioè quando dici "la prima calibrazione" intendi una generica calibrazione o proprio la prima che poi ne condizionerà tutta la vita dell'ampli?
 
No, intendo la prima della serie di posizioni (o il 671 ne ha una sola?).
Non credo che Yamaha tenga in memoria questa calibrazione anche successivamente. Mi pare che Denon abbia questa caratteristica che rende necessario effettuare la procedura di reset del processore (cosa che mi pare Yamaha non abbia neppure).
Quindi puoi stare tranquillo. Basta rifarla...
 
Anch'io ho acquistato di recente il 671. Mi aggiungo per una delucidazione riguardo la calibrazione. Non avendo il trepiede, ho messo dei cuscini per alzare il microfono circa all'altezza delle orecchie. Durante l'ascolto c'è il nostro corpo li in mezzo che assorbe le onde sonore, non il vuoto di un trepiede, quindi a logica ho pensato fosse meglio con i cuscini. Che dite ho sbagliato?
Il microfono era fermo e stabile. Le distanze sono state impostate quasi perfettamente, al massimo un errore di 5cm e i livelli sono abbastanza omogenei.
 
Il problema è che per quanto tu possa pensare che il microfono sul cuscino era stabile, in realtà in quel modo lo sottoponi a tutte le vibrazioni che il suono produce. Invece dovresti cercare di isolarlo, attraverso un appoggio che ne venga condizionato meno possibile. Il problema non è la rilevazione dei livelli, ma l'equalizzazione ambientale. Se il microfono vibra durante l'emissione del suono di test, potrebbe rilevare risonanze che in realtà non ci sono, ed agire in modo sbagliato sulla risposta in frequenza.
Questo è molto peggio della mancanza della persona nella posizione di ascolto, anche se pure a questo con il trepiede sì può ovviare, visto che hai un margine di qualche cm nel posizionare il microfono, puoi anche metterlo 20-30cm più avanti rispetto al divano, e restare al tuo posto.
 
Pensavo che la serie x773 sostituisse la serie x771, ma per ora non sembra. Entrambi i modelli continuano ad essere a listino Yamaha. La cosa anomala è che il 1071 da quando l'ho preso è aumentato di 200€ (forse l'ho preso in un momento felice...di solito mi capita il contrario...:D). Ciò indica indirettamente la bontà del prodotto, okay, ma mi sarei aspettato una graduale sostituzione da parte dei modelli x773. Onestamente non vedo grosse differenze fra, ad es, un 771 ed un 773, a parte piccoli aggiornamenti (il 4k upscaling che per me non rappresentano una major release).
Giusto per curiosità, quali sono le modifiche salienti del 773 rispetto al 771?
 
Non credo che il 773 sia già disponibile. Il 771 rimane a listino finché non ci saranno buone quantità del successore o finché non esauriscono le scorte.
Le differenze saranno in qualche connessione o funzione accessoria. Nella sostanza difficilmente ha senso cambiare quanto di buono già c'era, e migliorare la qualità spesso passa in secondo piano rispetto all'implementazione di cose poco utili, tipo il 4k.
 
ma ne vale la pena spendere qualcosina in più, anch'io mi ero dato un tetto max di 700euri..ne ho spesi 34 in più..:rolleyes: ma ben ben spesi, rapporto qualità prezzo del 1071 veramente notevole. :D
 
Per chi ha 750€ da spendere indubbiamente...

porta pazienza,fai la formichina e aspetta ancora qualche tempo..e se riesci non te ne pentirai!


edit: Sorry..ho visto che ora costa 850 in "sudamerica"!?! :confused:
com'è possibile? l'ho preso quasi un mese fa a più di 100euri in meno..
color titanio a 712e..
 
Ultima modifica:
Beh mi sembra ovvia la risposta, stai paragonando un sinto che ha un prezzo di listino di 600 euro con uno che ha un prezzo di listino di 950 euro ! Tra i due non c'è termine di paragone.
 
edit: Sorry..ho visto che ora costa 850 in "sudamerica"!?! :confused:
com'è possibile? l'ho preso quasi un mese fa a più di 100euri in meno..
color titanio a 712e..
E' quello che sottolineavo nel post N. 285. E' salito e non di poco. Contento di aver approfittato dell'offertona dell'amazzone. Ora pare che il peperoncino sia più competitivo....

Sul budget da spendere per un ampli non metto becco. Ognuno è libero di fissare i paletti oltre i quali non vuole sperperare i propri euri...
 
Esatto..infatti è semplicemente un consiglio...io ci ho riflettuto parecchio e alla fine mi sono detto che spendo qualcosina in più per prendere un prodotto che in tanti mi hanno consigliato qui sul forum..ed è stato davvero un ottimo acquisto...
 
lo abbiamo scritto e ripetuto mille mila volte: il 1071 è da preferire, ha prestazioni che il 773 non può eguagliare, il 773 è da preferire solo se si preferiscono gli "orpelli" alla "sostanza"
 
Top