• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovi Yamaha RX-V x71

Con fifa 12 audio in 7.1,ma il back è muto..con gt5 idem,con rock band3 mi veicola dd 5.1 ma sempre muto..con nba 2k12 7.1pcm,ma muto..e cmq sempre attiva la codifica ddpl II matriciale..con i film in 5.1 la codifica estesa va e con tutto il resto sulla ps,ma non con i giochi..va anche se sento mp3 e attivo il surr.decode...boh...ma vincerò io alla fine...devo capire xè non va solo con i giochi
 
oggi mi è arrivato il 671... è il mio primo ampli "pseudo-serio" quindi sono contento dell'acquisto.
Solo che ora nell'euforia non riesco a trovare vecchi link :-(
Mi interesserebbe sapere come settare (e se è il caso) le casse a 4 ohm (ho delle Indiana Line HC 505 ed il centrale) e poi come fare per avere l'hdmi "passante"... cioè non obbligare mio padre ad ascoltare sempre dalle casse... è possibile risolvere questo "inconveniente", vero?
 
Con quelle non serve settare a 4 ohm. 8 andrà bene.
Per l'HDMI nelle apposite opzioni c'è la voce Passthrough, e basta attivarla. Prima ovviamente deve essere attivo l'HMDI Control...
 
Mi interesserebbe sapere come settare (e se è il caso) le casse a 4 ohm (ho delle Indiana Line HC 505 ed il centrale) è
Nel manuale di istruzioni trovi le istruzioni per questo tipo di settaggio. Esattamente nel capitolo SET UP, Paragrafo Confifurazione di base dei diffusori, sotto paragrafo collegamento ed impostazione impedenza diffusori. ma io lascerei su 8 ohm

e poi come fare per avere l'hdmi "passante"
sempre nel manuale di istruzioni, capitolo SET UP, paragrafo Prese di ingresso/uscita e cavi

Il manuale di istruzioni lo trovi nel cd-rom dentro la scatola.

Buone prove !
 
Con quelle non serve settare a 4 ohm. 8 andrà bene.
Per l'HDMI nelle apposite opzioni c'è la voce Passthrough, e basta attivarla. Prima ovviamente deve essere attivo l'HMDI Control...

ok... lascio a 8 per il momento
per l'HDMI ho risolto, grazie ;-)
Ma non capisco una cosa... se attivo il HDMI Control, si oscura la voce del Passthrough...
cmq in entrambe le combinazioni (ON oscurata o OFF attiva) funziona ad ampli spento, come è meglio che lasci e sopratutto: "qual è la differenza"?
 
Mettendo il Processing su "Through" i processore video non interviene, mentre se è su una risoluzione esegue l'upscaling se necessario.
Il Controllo HDMI serve per controllare lo spegnimento e il volume insieme con il TV.
 
Мир;3554799 ha detto:
Mah, sembra piu' un problema legato alla ps3 che non all'ampli... ti consiglio di googlare un po'...

Allora..smanettando un po con la ps3..sempre e solo coi giochi.
Se lascio flaggato il pcm mch, anche con il 5.1, es/ex attivo,nn va..
Flaggando solo dts,dd e pcm 2ch..mi decodifica solo i suddetti formati dei giochi con il back funzionante..con questa config usando dvd,bd,avi ecc. funzionano con le codifiche appropriate e va il back anche col pcm 7.1 dei bd...boh nn so piu che pensare..
 
@Timdunk75

Il il 7.1 a partire dal PCM 5.1 potrebbe non essere fattibile... Se non ricordo male c'erano delle limitazioni (potenza di calcolo del processore DSP) per cui con l'audio in HD non era possibile applicare elaborazioni. Siccome il PCM multicanale è persino più pesante del DTS HD, magari è per questo che non viene eseguita l'elaborazione per estrarre dal quarto e quinto canale, il sesto e il settimo.

Si tratta solo di una ipotesi... Ti sei sicuro che la codifiche di quei giochi siano effettivamente 7.1?
 
@Timdunk75

Il il 7.1 a partire dal PCM 5.1 potrebbe non essere fattibile... Se non ricordo male c'erano delle limitazioni (potenza di calcolo del processore DSP) per cui con l'audio in HD non era possibile applicare elaborazioni. Siccome il PCM multicanale è persino più pesante del DTS HD, magari è per questo che non viene eseguita l'elaborazione ..........[CUT]

mi hanno segnalato sul 3d "ps3fat lett br" che non esiste traccia audio x i giochi ps3..??* quindi sono andato su consiglio di Мир e x esasperazione a cercare in rete e poi ho fatto esperimenti..

Sarò rapido xè mi sa che sono un po OT:
gioco-indicazione su custodia-schermate statiche intro gioco...bitstream hdmi full flag-flag solo dts,dd,pcm2.0,qui ok extended surr.
Fifa12-DD,dts-dd,dts-------pcm7.1-dd,ex
gt5-dd-..------pcm7.1-dts??va beh,es
da:origins-dd-dd-------pcm5.1-dd,ex
rock band3-dd-..------dd5.1-dd,ex
nba2k12-dd,dts-dts------pcm7.1-dts,es

quindi, accettando anche l'assenza inspiegabile del canale esteso matriciale, ma che con la stessa ps3 invece si attiva sui bd in 5.1 :confused: ,
a questo punto cosa
mi conviene, qualitativamente, ascoltare? il pcm in teoria?

*ma quindi ciò che sentiamo dai diffusori cos'é?!? :)

P.S. Scusa nenny1978,ma dovrei postare anche sul 3d ps3fat?
 
Beh, direi che sono domande da porre proprio nella discussione della PS3, visto che bisogna prima di tutto stabilire cosa esce dalla sorgente, e poi vedere perché non ti funziona il canale esteso matriciale.

In generale il PCM è un formato non compresso, ma la sua indicazione di solito sta a indicare che la decodifica viene eseguita dalla sorgente ed entra già decodificata nel 1071. In questo caso dovresti visualizzare appunto la scritta PCM con il numero dei canali.
Se così fosse la qualità dipende da quanto bene viene fatto il lavoro di decodifica. Un PCM che viene fuori dalla decodifica ha comunque la qualità del formato di partenza, quindi se parti dal DTS avrai la qualità del DTS come massimo ottenibile.
 
ma è normale che trovi poco soddisfacente il suono? In termini di presenza dei bassi.
A questo punto le cose possono essere:
- ho sempre avuto l'ampli vecchio settato con bassi troppo marcati
- deve rodare ancora il nuovo ampli
- ho sbagliato qualche settaggio sul nuovo

tipicamente a che "volume" rodate gli ampli? Ed a che volume si ascolta un film/musica in modo da avere un po' di "coinvolgimento"?
Ricordo che l'ampli è un 671 ed ho delle HC 505 più il centrale.
 
Tipicamente a -15db dovrebbe andare bene..., ma dipende anche come è la scala dell'ampli. Hai fatto l'autocalibrazione? Hai il sub?
 
Tipicamente a -15db dovrebbe andare bene..., ma dipende anche come è la scala dell'ampli.
Dipende molto anche dal livello della registrazione ;) con alcuni film a -15 sono quasi a "manetta", mentre con altri posso tirare anche fino a -5 .................. poi però citofonano quelli della casa di fronte :help:
 
Ultima modifica:
Sì, è vero... Proprio per questo a volte ci rinuncio e uso le mie cuffiette scrause :cry:
Comunque possiamo dire che dai -20 in su si comincia a ragionare ;)
 
dunque...
non ho il sub ma le stesse torri le ho usate fino a ieri con un ampli stereo.
Cmq attualmente come volume sono a -35 circa a -20 non mi sono ancora spinto quindi suppongo che sia normale.

Per quanto riguarda l'autocalibrazione, mi sono reso conto che ho sbagliato a posizionare il mic sul divano, dovevo metterlo più in alto, provvederò a rifarla ma non credo cambierà molto.
Ma settare le uscite a 8 o 4 ohm, potrebbe cambiare molto la potenza del suono?
 
un ampli audio video ha una gestione del volume del tutto diversa da un ampli stereo, con un ampli stereo difficilmente riesci ad andare oltre la metà del volume, con un ampli audio video invece la gestione del volume è completamente diversa, comincia a "pompare" da circa - 20. se vuoi più volume, pigia il tasto + del volume dal telecomando senza paura e senza esitazioni. come ti è già stato detto, lascia il selettore di impedenza su 8 ohm
 
L'autocalibrazione ti tocca rifarla ma senza poggiare il microfono sul divano. Ci vuole una solida base (il classico trepiede sarebbe perfetto) e l'altezza deve essere per forze quelle delle tue orecchie in posizione di ascolto. La prima misurazione condiziona diversi parametri e comunque sbagliando posizione il risultato può essere molto diverso da quello che dovrebbe essere.
 
Top