• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovi teli - Black Diamond 2

A beh! Questi teli neri hanno tecnologie multistrato-polarizzanti-fotodirezionali-raggigamma-pugnirotanti.
Altro che foglio di pvc :)

p.s.
c'è anche da comprendere la particolarità del prodotto. Penso che pochi di noi usino un proiettore con lampade accese in stanza

Ultima modifica:
A beh! Questi teli neri hanno tecnologie multistrato-polarizzanti-fotodirezionali-raggigamma-pugnirotanti.

Già e respingono anche i mostri lanciati da Vega :D
Ne voglio uno !

c'è anche da comprendere la particolarità del prodotto. Penso che pochi di noi usino un proiettore con lampade accese in stanza

che funzionino bene anche con luci accese è un plus gradito ma non certo il motivo principale d' interesse ( almeno per me ).

Dunque dunque dunque, attualmente con lampada in modalità bassa ho poco piu' di 40 candele a schermo, se tolgo il 20% arrivo a 32. Però mettendo lampada alta mi pareva di arrivare a 65 con una riduzione poi a 50...non male, direi che potrei anche prenderlo...ma cavolo 3000 euro sono tanti...

Non è che la Screenline chiedendo possa fornire una tela nera?

Quando chiedevo del brevetto volevo sapere se e' fatta di un particolare materiale che hanno solo loro che permette di perdere solo il 20% della luce e non avere riflessi ambientali o e' solo il colore nero della tela che fa il giochetto? Nel primo caso bisogna rassegnarsi e pagare ma nel secondo si puo' anche aspettare che qualche concorrente copi e pagarlo 1/6 del costo attuale.

telo per epson 5500

Allora viste le varie considerazioni vi chiedo per:

1- ambiente completamente bianco
2- vpr epson 5500
3- distanza vpr-schermo ca 4m

quale telo sarebbe preferibile? bianco o grigio e con quale guadagno?

grazie in anticipo per le cortesi risposte

HOMER J SIMPSON ha detto:
Non è che la Screenline chiedendo possa fornire una tela nera?

una tela nera se vuoi la trovi anche da Ikea ...

HOMER J SIMPSON ha detto:
Quando chiedevo del brevetto volevo sapere se e' fatta di un particolare materiale che hanno solo loro che permette di perdere solo il 20% della luce e non avere riflessi ambientali o e' solo il colore nero della tela che fa il giochetto? Nel primo caso bisogna rassegnarsi e pagare ma nel secondo si puo' anche aspettare che qualche concorrente copi e pagarlo 1/6 del costo attuale.

Homer è ovvio che è il primo caso.

Ultima modifica:
impiantostereo77 ha detto:
quale telo sarebbe preferibile? bianco o grigio e con quale guadagno?

se parli del black diamond, la scelta è tra nero e grigio. Da quel che ho capito, entrambi annullano i riflessi ambientali ma col grigio 1.4 non perdi lumens ne angolo di visuale.

Marco75 ha detto:
ne angolo di visuale.

In teoria il guadagno superiore a 0.8 su un telo grgio va a scapito dell'angolo di visuale. Il guadagno deriva dal fatto che la luce, invece che essere riflessa 180 gradi, si concentra di più sulla perpendicolare allo schermo.

son tanti soldi ... però se fossero stati per uno schermo motorizzato multiformato sarebbero sembrati adeguati eppure con questo schermo le bande nere dei film 21/9 sono altrettanto indistinguibili dalla cornice in velluto nero e in più toglie tutti i riflessi ambientali, pompa il contrasto alle stelle e permette anche di tenere le luci accese ( va bé, a chi interessa :D).

Però il problema secondo me è un altro:

Chi ha problemi con i riflessi ambientali spesso è perchè non ha una sala dedicata, e spesso chi non ha un sala dedicata ha bisogno di un avvolgibile.

Invece questi teli sono solo fissi (se non ho capito male) e sono giocoforza indirizzati a chi ha una saletta apposita, in cui si può facilmente trattare le pareti e risparmiare quindi un sacco di soldi per ottenere lo stesso effetto.

Sbaglio ragionamento?

io ho la sala completamente nera (pavimento compreso) eppure un po' di luce c'e' sempre...a me piu' che per questo motivo lo farei per il nero assoluto.

Un forumer settimana e' venuto a vedere la saletta e mi ha detto "bello l'rs20 ma il nero non e' come il kuro che hai di sopra...lo vedo sopratutto sulle bande nere" e io mi ricordo benissimo di avergli risposto "si, ma tieni presente che sparo l'immagine su un telo bianco, il panello del kuro di fondo e' nero"...per quello quando ho visto il thread con il telo nero mi si sono drizzate subito le orecchie...

La cosa che mi attrae di più è il buio che creano in sala : io adesso ho la mascheratura per le bande nere ma la sala è illuminatissima ...

Marco75 ha detto:
una tela nera se vuoi la trovi anche da Ikea ...
un anno fa aprii un topic sui risultati che avevo ottenuto proiettando su una tenda nera dell'ikea, qui ci sono le foto http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=130459&page=3
ovviamente niente a che vedere col materiale del black diamond, tra l'altro era una situazione particolare con proiettore molto luminoso piuttosto vicino su schermo 160x90, però un'idea di una parte dei benefici che un telo nero può dare uno se la può fare anche con una tenda ikea tupplur da pochi euro, piazzandola vicino al proprio proiettore...
personalmente sono convinto che gli schermi neri siano il futuro, basta vedere la differenza di qualità che tirano fuori anche dai proiettori entry level