• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovi schermi alto contrasto HCS - Skyline

mi sembra come prima del tav.....tutti lo osannavano poi l'han distrutto...e poi sono usciti altri due nomi: atom e pearl.

Io andrei di riscontri strumentali per evitare facili o difficili entusiasmi.

HUNTER ha detto:
ancora presente lo sparkling seppur in lieve quantità, ma comunque visibile.
SPECIFICO: presente solo nelle scene molto chiare, notato soprattutto sul cielo azzurro e limitato ad una porzione di schemo grossa come uno scatolone di pizza da asporto nella parte centrale superiore dello schermo.

ESATTAMENTE, che cosa si vedeva in questa porzione di cielo azzurro?
Sembrava ci fossero dei brillantini?
Era deforme?
Era più scura, più chiara?
E' comparsa una nuvola a forma di mano con il dito medio fuori? :D

HUNTER ha detto:
per tutti gli altri anche, sicuramente avranno miglioramenti, ma intendiamoci non da lasciare a bocca aperta.
con lo schermo diviso a metà, senza sapere quale fosse il pearl, ci voleva un pò a capire quale dei due schermi fosse il migliore.

Però ho capito che il pearl non he difetti niente sparhling ecc però da quello che scrivi qui sopra non fa venir voglia di comprarlo considernado che costa comunque molto di più di uno schermo normale..
Cioè se fianco a fianco di uno schermo normale fatichi a capire qual'è il pearl, vuol dire che il miglioramento che offre è davvero piccolo.

Sarei più interessato e incuriosito dal atom.

Anche io sono molto interessato a questi ATOM, possibilmente in versione motorizzata, che sembrano una valida ed economica alternativa ai BD.

Sto allestendo l'H.T. nella sala della mia nuova casa: pareti bianche, finestre e porte finestre in abbondanza, questo schermo sembra la panacea.

Sollecito anche io ulteriori info dal venditore ed in particolare vorrei capire meglio la questione dell'installazione ottimale per evitare o quanto meno ridurre questo benedetto "sparkling".

Leggevo di montaggio del proiettore al di sopra della parte superiore dello schermo (se non ho capito male) e di inclinazione dello schermo (come ?)

Grazie per le risposte

fernando59 ha detto:
Leggevo di montaggio del proiettore al di sopra della parte superiore dello schermo (se non ho capito male) e di inclinazione dello schermo (come ?)

già il fatto di installare il VPR sopra la parte superiore dello schermo....se confermato....mi taglia fuori da qualsiasi acquisto, il mio è più o meno centrale:rolleyes:

Bolero ha detto:
da quello che scrivi qui sopra non fa venir voglia di comprarlo

io non devo mica venderlo...:D scrivo neutralmente quello che vedo!:)

Bolero ha detto:
considernado che costa comunque molto di più di uno schermo normale..

non so quanto paghi tu gli schermi normali...secondo me per i miglioramenti che offre vale quel poco in più che costa.

Bolero ha detto:
se fianco a fianco di uno schermo normale fatichi a capire qual'è il pearl, vuol dire che il miglioramento che offre è davvero piccolo.

quanti proiettori a fronte di piccolissimi miglioramenti chiedono enormi esborsi economici?
qui con poco hai tanto!;)

io non ho voluto sapere nulla e mi son preso il tempo con calma di valutare senza effetti placebo.
calcola che di comparazioni video non sono molto esperto;) anche se sono quasi 10 anni di videoproiezione ormai che mi porto sul portafoglio!!!!:D
un occhio più allenato agli shoot out e comparazioni avrebbe notato subito le differenze!

ti ho comunque detto che ci ho messo qualche minuto non 10... e anche perchè le scene che c'erano su in quel momento erano molto scure.

oltretutto il telo che scendeva dall'alto aveva svariati centimetri di fondo nero il che impediva di vedere continuativamente le due immagini e questo danneggiava tantissimo la comparazione.
anche perche le immagini non sono uguali sopra e sotto e non è così immediata la valutazione!

Comunque da come ho letto sopra, dici che l'atom risultasse migliore in termini di difetti del BD, e questa sarebbe una gran cosa.
Appena posso andrò a vederli perchè purtroppo non ho potuto sfruttare l'occasione, e sicuramente mi farò un'idea 100 volte migliore vedendoli dal vivo che leggendo i commenti sul forum.
Per quanto riguarda le differrenze tra uno schermo normale e questi, hai ragione che generalmente si spendono molti soldi per avere poco in più.. niente da dire.. è solo che essendo il mio primo schermo sto cercando di capire se mi conviene puntare in alto o accontentarmi.

Ciao

Bolero ha detto:
Comunque da come ho letto sopra, dici che l'atom risultasse migliore in termini di difetti del BD, e questa sarebbe una gran cosa.

Credo che una comparazione del genere abbia poco senso. Andrebbero valutati con condizioni il più simile possibile alla propria installazione per poter prendere una decisione tra i due schermi.

Lagoon ha detto:
Credo che una comparazione del genere abbia poco senso.

assolutamente vero, erano in condizioni simili,anzi direi molto simili, col stesso vpr che proiettava.. ma non uguali...

perciò le comparazioni lasciano il tempo che trovano..;)

in ogni caso quel bd con quell'installazione era vomitevolmente pieno di sparkling.

HUNTER ha detto:
queste due direi!!!:D :D

per correttezza devo dire molto meno che sul bd visto al tav!

Intendi il BD nella sala con le luci accese, giusto? Quello però non era la gen. 3
Invece in quello nella sala con il Vango (BD2 gen. 3) hai notato sparkling?

in quello col vango in 1 ora se non ricordo male di visione non ho mai notato il mitico sparkling..

ho guardato bene:D... che dire sarà stata un'installazione perfetta!!

o il vango a led non lo presenta!!

Ultima modifica:
a me l'atom dovrebbe arrivare mercoledì (così ha detto simone berti..), ho il vpr circa a filo col bordo superiore dell'immagine... vi farò sapere se noto qualcosa...comunque a bologna da audioquality l'avevo guardato abbastanza bene e non mi sembrava di notare molto sparkling (infatti l'ho comprato:D ...). Ho notato più contrasto e una buona profondità delle immagini.

Comunque vi darò le mie impressioni col vpr in firma e stanza living!

Ciao

Sono anche io molto attratto da questo ATOM ma tutto sommato pensavo di aspettare la versione motorizzata.

Tu che l'hai acquistato puoi dirmi come si presenta dal punto di vista estetico, insomma come schermo fisso si può installare in un soggiorno senza troppi problemi oppure, come penso io, meglio da incasso per evitare problemi estetici.

Il telo è il classico telo bianco ?

grazie per le info

Il telo sembra il classico telo bianco, la cornice e' o di alluminio anodizzato nero o con finitura velluto. Io ho scelto quella in alluminio, molto semplice, a me piace...(esteticamente non amo il velluto che poi si impolvera pure).
Il telo che ho adesso me lo sono costruito io e ho fatto montare una cornice damascata color nero che e' più bella di quella dell'atom ma il telo e' decisamente peggio...:D .vedrò magari se riesco ad adattarla!
Occhio pero' all'atom che con i proiettori 3D di Sony o Mitsubishi non funzia!

Bisocri ha detto:
la cornice e' o di alluminio anodizzato nero o con finitura velluto.

Quanto è larga la cornice intorno al telo? Cioè quanti cm bisogna calcolare in aggiunta alla superficie utile di proiezione per l'ingombro totale del telo?
Grazie per l'info! :)

La cornice è circa 6/7cm di larghezza.

Per il discorso che non funziona il 3d con Sony e Mitsubishi, perchè è uno schermo polarizzato e con questi 2 marchi di vpr non funziona..(provato di persona da audioquality con gli occhiali che avevo tenuto sugli occhi dall'altra sala...sfalsa tutti i colori e non va...)