• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Nuovi schermi alto contrasto HCS - Skyline

telo visionato: deluso.

nordata ha detto:
Vedo che scrivi chiaramente che le foto, tue o di altre, hanno poco o nullo valore per quanto riguarda un eventuale giudizio, mi sembra però che, invece, in base a foto varie, tue o di altri, si siano tratti giudizi con valenza assoluta, questo è il messaggio che, alla fine, non deve passare.

Che le foto non vadano prese come riferimento valutativo già lo sapevo ma ... francamente la lettura della discussione iniziava ad esaltarmi ... così ho dato un senso più provondo alla vista al fratello di mia moglie e, per ingannare meglio il tempo:D , siamo andati a visionare il telo.

Premetto che il mio responso non sarà positivo e per questo chiedo al moderatore di tutelarmi in tutti i modi possibili!! :-D

Uniformità:
Quando siamo entrati nella bellissima saletta di Audio Quality abbiamo trovato il telo di hcs a parete (un fixed 1.8gain, 2.70base) ed appoggiato su di esso un fixed a tela bianca in PVC standard (il produttore non lo ricordo). Il telo in PVC partiva dal centro schermo e si sviluppava sulla destra rispetto al punto di visione.
Il proiettore (un JVC rs40) era posizionato a circa 5mt e collimava il lato superiore del telo di Simone (quindi perfettamente in specifica di installazione suggerita).

Immagino che il telo in PVC posto davanti al telo hcs servisse a far vedere ai visitatori la differenza tra i due teli… In effetti il confronto è stato molto utile … peccato che risultasse migliore (in maniera evidente) il telo in PVC standard! :(

Quando siamo entrati in saletta il JVC era in assenza di segnale e proiettava il suo pattern blu a pieno schermo. In questa situazione la disomogeneità (HotSpot) del telo di hcs era palese.
Si vedeva chiaramente una “bozza” rotonda più luminosa + o meno dove impattava in maniera diciamo perpendicaloare la luce del pj (centro-alto). Da lì in poi la luminosità calava-calava-calava radialmente fino ai bordi dello schermo dove praticamente si arrivava ad avere la stessa luminosità del telo limitrofo in PVC standard.

Il telo standard che, per lo meno, presentava una uniformità ottima.
In pratica ad occhio il telo di hcs ha un gain che cambia bruscamente a seconda di diversi fattori e a zone.

Io non sono mai stato mentalmente “chiuso” e mi sono detto: “…chi se ne frega, basta che in visione film non si noti.”

Purtroppo però non è così. Durante la visione del film l’hot spot si percepisce eccome.
Addirittura bastano delle scritte bianche su fondo nero in centro schermo(quelle iniziali di alcuni film x intenderci) per vedere il bianco della scritta perdere luminosità man mano che ci si avvicina a bordo schermo.

Sparkling (credo si chiami così) e perdita dettaglio:
Che dire … L’effetto è ben visibile e distribuito su tutto lo schermo. Basta già qualche tonalità media per percepire la fastidiosa puntinatura. Questo è l’aspetto che ho trovato più fastidioso. Sembra che tutti i film abbiano la "grana".
Questa (passatemi il termine) patinatura a mio avviso deteriora anche la resa del dettaglio (se continuate a leggere capirete). Nella valutazione di questo effetto ci siamo anche spostati ben oltre la distanza 1,5 consigliata ma devo dire che continuavamo a “leggere” il problema. :(

Il Livello del nero:
Sotto questo aspetto è tornata utile l’ottima saletta di AQ perché completamente trattata e quasi senza riflessi ambientali. Quindi è stato possibile vedere il telo senza elementi di disturbo.
Nella valutazione di questo aspetto è tornato anche utile il solito disco di Batman DK che alterna scene con bande nere e full.
Guardando in basso la banda nera disegnarsi sui due schermi (skyline e PVC standard) non vedevo differenze che il mio occhio fosse in grado di apprezzare.
I due neri-grigi si equivalevano (in basso).
La differenza si notava nell’emisfero centrale ed alto dello schermo (quello con l’hotspot + marcato). In quella zona era facile notare bianchi + luminosi ma contestualmente un nero peggiore se rapportato a quello che si vedeva sul telo bianco adiacente.
Ci siamo messi in fermo immagine su una panoramica dei grattaceli di gotham nella scena dove il commissario richiama il pipistrello col solito segnale.
In quella scena, nella parte centrale dei 2 schermi, si notava un nero evidentemente più fondo e preferibile sul telo standard. Ma credo questa sia una cosa assolutamente normale visto che, in quella zona, il telo hcs amplifica la luce …

Controllo con luci ambiente accese:
Quando siamo entrati nella saletta le luci erano accese e vedere i 2 schermi colpiti da quella luce mi ha “fatto strano”… solo più tardi ho iniziato a capire il perché.
In un primo momento abbiamo visto (al buio) le immagini proiettate su i 2 teli sovrapposti.
Devo dire che purtroppo non abbiamo assistito alle miracolose sparizioni di casse limitrofe e soffitti.
A quel punto ci siamo detti: "per forza, a contaminare l’ambiente c’è il telo in pvc!"
Così lo abbiamo tolto. Il risultato? uguale a prima : casse visibili così come tutto il restonella stanza.
Addirittura quella sala ha il soffitto trattato nero ed in prossimità dello schermo c’è un ribassamento anch’esso trattato ma cmq (purtroppo)visibile durante il fruire delle immagini sullo schermo.

A quel punto mi sono reso conto del perché la luce accesa comprometteva cmq molto (più di quanto mi aspettavo leggendovi)il telo hcs appena entrati in saletta.
In pratica sembra che i 2 teli si becchino entrambi cmq tutta la luce diretta che gli arriva sopra.
In questa situazione però il telo di hcs, essendo + luminoso, rimane più leggibile. Tutto qui.
L’impressione che ho avuto è che la luce “di taglio” non venisse cmq respinta.

Fattura del telo:
Guardando da vicino la superficie del telo si vede (e si sente) questa vernice polverizzata. Il colore è un grigio chiaro. Sempre da vicino ho visto delle “striature” orizzontali … quasi delle imperfezioni di tiraggio della vernice (forse un rullo). Quando le ho viste mi sono detto: “non si vedranno certo a distanza durante un film”. Invece No. Anzi, durante la visione del film (colpite dalla luce del proiettore) diventano ancora più visibili e fastidiose. Forse un difetto di pre serie.
Suggerisco anche di cambiare il sistema di tiraggio della tela. Ogni clip infatti produceva la sua ondina a cadenza regolare su tutto il perimetro della cornice.
Durante la visione del film il problema si palesa ancora di più perché la luce, colpendo l’ondina, evidenzia il non perfetto tiraggio e l’irregolarità della superficie in quella zona.

Altre cose non me ne vengono in mente.
Un po deluso, non sono mai stato un super pignolo, ma quello che ho visto non mi ha esaltato come speravo. :(

Dopo un oretta di visione nella saletta col telo hcs ci siamo spostati nella saletta primaria(sempre trattata)dove c’era un sony entry level che proiettava su un telo bianco pvc standard: abbiamo visto la luce!

Visionate le scene viste sino a poco prima nell’altra saletta.
Dettaglio, nessuno sparkling ed uniformità = veramente una bella immagine questa.

ciao
Ady
 
Che dire urge visione dal vivo...... :rolleyes:

e prima ancora vedere il mio attuale telo come si comporta nella nuova bat-cave.... :rolleyes:
 
Ecco, io quando leggo cose così diametralmente opposte entro in crisi...com'é possibile che Antonio75 parli di questo schermo come della scoperta del fuoco per l'uomo e invece quest'ultima recensione lo stronchi a questi livelli? Boh...andrò anch'io al TAV per farmi la mia idea
 
Dipende anche dalle aspettative.
Se ti aspetti che lo schermo apporti miglioramenti “miracolosi”, facilmente rimarrai deluso e viceversa.
E, naturalmente dipende anche dal film/materiale proiettato.

Un esempio “estremo”: sono andato a visionare lo schermo BD con JVC HD350 e processore crystalio. Visto con il BR Avatar era uno spettacolo di colori pieni di sfumature. Poi ho chiesto di vedere uno spezzone di Vento di passioni (uno dei primi dvd usciti) … inguardabile
 
Conoscendo la competenza e la passione di Simone, direi che la cura riposta in qs schermi sia fuori da ogni dubbio; non a caso la maggior parte delle aziende al tav avranno i suoi schermi!

Se fosse cosi' scadente come letto pochi post fa, le aziende si darebbero una "zappa sui piedi" per presentare i loro nuovi vpr su uno schermo che, anziche' migliorare sensibilmente le loro prestazioni, ne va invece a mortificarne le suddette!!!

Al tav si vedra' e,sulla fiducia verso Simone, (ihmo) credo che avranno delle belle prestazionii!!!


Saluti gil
 
Io penso in realtà (ma lo verificherò personalmente al TAV) che lo schermo di Simone abbia i suoi difetti, cosi come tutti i prodotti avranno i loro. Poi sta anche un po' alla "simpatia/antipatia" che si nutre verso Simone a focalizzare, a seconda dei casi, quando sui pregi e quando sui difetti. Per questo dico che la verità sta nel mezzo. Perfetto non sarà (quale prodotto lo è nella sua completezza?), tantomeno farà così schifo come prospettato qualche post addietro. Ma questo si vedrà.
 
gil ha detto:
..... le aziende si darebbero una "zappa sui piedi"
Al TAV di "zappe sui piedi" in tanti anni se ne sono viste tante e di tutti i tipi, quasi da arrivare all'autolesionismo.

Non riferito al caso in questione, ma anche il fatto che in uno stand si utilizzi come parte integrante di una demo un certo prodotto non distribuito dal titolare dello stand non è, moltissime volte, frutto di scelte accurate e studi atti a presentare al meglio il proprio prodotto, ma da tutta una serie di circostanze o cause che di tecnico hanno ben poco.

Più di una volta mi è capitato di sentir dire "sì, quell'ampli (diffusore, lettore, TV, ecc. ecc.) purtroppo non è granchè, ma noi non ne avevamo e la ditta tale ne ha messi a disposizione per tutti gli operatori cui serviva", od anche: "Ce lo ha fatto trovare già installato così non abbiamo dovuto preoccuparci di trasportarne e installarne uno e poi di doverlo rismontare e portare via, han pensato a tutto loro" e tante altre varianti sul tema.

Credo che tutti i frequentatori abbastanza assidui del TAV si ricordino di esempi di prodotti presentati alla "Va là che vai bene" :D, anche da ditte blasonate, senza la cura di particolari anche basilari.

Ciao
 
___[CUT]___

Sei pregato di rispettare la regola 2h riguardante le quotature. (nordata)



- Hot spot: nella mia installazione (a circa 1/3 in altezza, partendo dal basso, proiettore poggiato su di un tavolino) assolutamente non visibile in nessuna situazione, a meno che non parliamo di un minimo calo di luminosità ad angoli di visuale molto spinti ... sicuramente oltre i 30 gradi.
- Sparkling: quando mi è arrivato il telo avendo un po di paura che ci fosse (visto i problemi dati dal black diamond...) ho controllato da vicino, da lontano da ogni posizione! A tutt'oggi mai visto la minima scintillina...
- Livello del nero: nella mia (ripeto, nella mia) installazione dove i riflessi erano preponderanti (purtroppo non è una bat cave anzi...), ho già detto che i riflessi si sono attenuati ma non sono spariti, almeno quelli su muri e pareti... ma la cosa importantissima non è l'effeto buio in sala, ma il fatto che i riflessi residui nella stanza non vanno più (o quanto meno assolutamente non come prima!) ad intaccare l'immagine togliendole contrasto... Nella mia installazione il guadagno in termini di contrasto intraframe è stato enorme!
L'effetto della luce di taglio nel mio ambiente viene abbondantemente limitato, tant'è che i riflessi su soffitto e pareti laterali non danno più fastidio o quasi. Io ho delle luci a parete laterali rispetto allo schermo e accendendole si vede l'effetto sullo schermo (sono lampada alogene da 150w l'una...) ma l'immagine resta comunque godibile, quasi quanto la precedente su pvc al buio... Con luci più arretrate, quasi in linea col proiettore l'effetto dannoso è certamente più visibile, ma sempre limitato...

"Sempre da vicino ho visto delle “striature” orizzontali … Forse un difetto di pre serie"

ecco, non vorrei che i difetti da te notati siano imputabili ad un qualche difetto dell'esemplare in questione, o ad un esemplare di pre-serie non definitivo... che magari nell'installazione specifica può aver dato luogo ad alcuni dei difetti da te riscontrati, ma non voglio entrare nel merito perche come più volte ribadito, ogni installazione fa storia a se, ed io non conosco quella in questione, ma soltanto la mia...
 
Ultima modifica da un moderatore:
gil ha detto:
Conoscendo la competenza e la passione di Simone, direi che la cura riposta in qs schermi sia fuori da ogni dubbio; non a caso la maggior parte delle aziende al tav avranno i suoi schermi!
Al tav si vedra' e,sulla fiducia verso Simone, (ihmo) credo che avranno delle belle prestazionii!!!

Come no quotarti! Ragazzi ricordatevi che il Tav comincia domani...
Per chi può, vada e veda con i suoi occhi...!!!
 
Cmq, sara' che le persone coinvolte godono della mia stima avendole conosciute di persona (oltre a Simone aggiungo anche Andrea Manuti che , se non sbaglio, sara' presente alla dimostrazione dello skyline ed e' una persona molto "passionale"...), sara' che preferisco acquistare un prodotto (finalmente) pensato e realizzato in italia , fatto sta' che ,se dovessi acquistare un nuovo schermo con qs caratteristiche, andrei a visionare prima di tutti lo skyline!!!
Poi, se non mi dovesse soddisfare, qs e' un altro discorso!

Imho continuo a non aver dubbi sulla resa di qs schermo (sulla fiducia!)

Saluti gil
 
faremo visita in gruppo a Simone :D.

Nordata, mentre tu lo distrai con una questione tecnica, io prendo il telo, lo arrotolo e lo porto a casa.......per fare delle prove s'intende :D
 
Un dubbio/chiarimento. Dando per scontato che il prodotto visionato da Adriano Rainbow sia uno Skyline definitivo e non un esemplare preserie, la prova di visione è stata effettuata da una distanza dallo schermo di ALMENO 4,20 metri?

Magari i problemi saranno altri ma chiedo così per curiosità... :)
 
stazzatleta ha detto:
...io prendo il telo, lo arrotolo e lo porto a casa.......per fare delle prove s'intende :D

Mi aggiungo anch'io.....prendendo il nuovo modello di punta jvc......anch'io per delle prove tecniche ovviamente!!!:p

Saluti gil
 
Top