• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovi schermi alto contrasto HCS - Skyline

igorman ha detto:
Riguardo il discorso che ho letto precedentemente sulla visione con o senza luce non ritengo che sia significativa viste le minime differenze ma principalmente non mi interessavano perchè - nel caso mio e di molti - si dovrebbe testare lo schermo in un ambiente living oscurato con pareti bianche, ma sono convinto che può fornire risultati eccellenti.

Infatti ti garantisco che la luce che riflette è minima, prima la stanza si illuminava a giorno (pareti bianche).

homecinemasolution ha detto:
XALE77
...non è che stai esagerando un pochino facendo 280 di base schermo a 300 cm di distanza ?
E se facessi dai tuoi 3 mt 250 di base con uno schermo 16/9 non rimarrebbe tutto più flessibile ?

...il rapporto ottimale di visione è 1,5x dall'occhio e non dal proiettore...

Scusa Simone, quel che tu dici è giustissimo in base ai canoni ordinari ma quel che volevamo sapere (almeno io :D ma credo anche ALE77 e gli altri) era se il tuo schermo presenta controindicazioni ulteriori rispetto a quelle ordinarie per rapporti dimensione schermo/distanza di visione superiori ad 1-1,5 (come nel caso dell'esempio fatto da ALE77).

Poi è chiaro che si tratti di installazioni comunque al limite cioè a rischio "effetto partita da tennis" e/ o perdita di definizione, ma oltre a questi problemi inevitabili con i tuoi schermi ce ne sarebbero di ulteriori o no? :)

Credo che ad ALE interessasse questo perché intenzionato ad acquistare un 2,35:1 per fare un'installazione ad altezza fissa, evitando cioè le bande nere durante la visione dei films, mandandole fuori schermo con lo zoom e viceversa accettando le bande nere laterali per la visione di materiale 16:9, soluzione che anch'io prediligerei vista la maggior quantità di films in formato cinematografico (ovvero quello dal quale si pretenderebbe la massima qualità) e (in genere) la minor qualità di filmati in formato 16:9, in cui ci sta dentro un pò di tutto, dal satellite al resto...;)

Fabio_Bini ha detto:
Infatti ti garantisco che la luce che riflette è minima, prima la stanza si illuminava a giorno (pareti bianche).

Grazie per aver dipanato questo dubbio. L'oggetto diventa sempre più interessante!

Si il punto è questo...
E la cosa importante è l'altezza ideale, stando al tuo documento da ottenere dividendo per tre la distanza di visione....stando a thx il numeretto è 2.5 e comunque data la diztanza di 3.1 metri avrei o 1.03 o 1.2 metri il mio schermo è 1.17 e da li in 16/9 ho 2.08 e in 2.4:1 ho 2.8 metri.
I 45 gradi della thx sono in 16/9 come angolo di visione ideale...
Potrei rottamando lo schermo andar giu a 2.70 ma sempre con rapporto 2.4:1..
Stando invece al tuo numero 1.5 dovrei fare lo schermo largo 2 metri che mi va bene e infatti in 16/9 ho proprio quel numero..
Credevo che uno schermo skyline da 2x1.17 e uno da 2.8x1.17 avessero caratteristiche differenti...

sottoscrivo Giova3419 ed Ale77 (Simone il mio timore e credo anche degli altri è che il tuo consiglio sul rapporto di visione minimo 1.5x la base fosse un vincolo dettato dalla particolare tecnologia del telo skyline, spero non sia cosi' :rolleyes:

Ultima modifica:
tiomeo ha detto:
quoto Giova3419 ed Ale77! (Simone il mio timore e credo anche degli altri è che il tuo consiglio sul rapporto di visione minimo 1.5x la base fosse un vincolo dettato dalla particolare tecnologia del telo skyline, spero non sia cosi' :rolleyes:

per il 16:9 la REGOLA è avere "l'occhio" a 1,5x ; per i 2.35:1 io starei sui 1,7/1,8x (:D)

Ultima modifica:
Anche secondo me non ha senso.... :rolleyes:

Il punto invece è che sembra che questi schermi siano sensibili al rapporto distanza di visione/larghezza e non altezza e quindi siamo un po' del gatto...

Per mettere un 2.8 di base ( che sia esso in 21/9 o in 16/9 ) dovrei avere gli occhi a 4.2 metri.....

e purtroppo non ho quella distanza nella saletta nuova, l'avevo nel living dell'appartamento....

peccato...

mi dispiace infatti ma il consiglio di datasheet è proprio questo 280cm a 400-420cm di distanza di visione, questo tipo di tecnologia sotto questo ratio credimi ha dei controeffetti .

Comunque ho sempre un asso nella manica !!!!!!!!
Sono quasi pronto con una tela sempre studiata da me che ora ho solo in versione prototipale, devo correggere dei difettucci e poi sarà dedicata a chi come te ha la sala trattata o bat cave .

Ultima modifica:
homecinemasolution ha detto:
Comunque ho sempre un asso nella manica !!!!!!!! sarà dedicata a chi come te ha la sala trattata o bat cave .

Grande, in effetti sarebbe una cosa più dedicata e ( forse ) anche più economica ?! :P

Dai Simone tienici informati...
son disposto a prendere anche solo la tela.... :)
l'attacco direttamente sulla parete :)

La nuova tela sarà più dedicata alle bat cave perchè ha ridotte caratteristiche di light rejection, ma pur sempre maggiori di uno schermo tradizionale, avrà un'angolo di visione di circa + 50° - 50°, un gain 1.5 e le misure sul contrasto rispetto ad una tela standard 1.2 indicano comunque un +50% mentre il ratio minimo è 0,5 , quindi vai con l'altezza costante e schermi superpanoramici ALE77 :D
Per finire è compatibile SOLO con sistemi 3D ATTIVI, ad un costo "non trascurabile" molto vicino ai prodotti più conosciuti nel panorama degli schermi tradizionali .
NON sarà microforato
Disponibile da ottobre in quantità.

Simone Berti

@ Simone
Quindi come prezzo si collocherà fra gli schermi tradizionali in PVC e gli schermi ad alto contrasto che hai già in vendita?
In quali tipi di schermo lo monterai: fissi , motorizzati, tensionati....

E questi skyline, per lo stesso taglio, quanto costano fissi? :eh:

Esistono pure mobili? Ed a che prezzo?

walk on
sasadf

Grazie agli amici che mi hanno onorato della loro presenza a casa. In realtà la scusa dello schermo è solo un pretesto per conoscersi.

Come avete letto coloro che sono venuti a casa hanno visto quello che ho scritto e fotografato. Chi vuole può vederlo con i propri occhi.

In emrito alla questione sparkling, va detto che su un 3 metri a 4 ,etri e mezzo non si nota quasi nulla. Coloro che sono venuti non hanno visto nulla altrimenti lo avrebbero posto in evidenza. Poi è ovvio che la distanza di visione va rispettata in ogni caso, altrimenti si ha un affaticamento degli occhi. Quando si va al cinema mica scegliamo le prime file, sempre quelle centrali :) . Come al cinema ancghe in una sala ht il posizionamento è fondamentale. Quando ho comprato lo schermo Simone mi fece avvicinare allo schermo, mise delle schermate test e mi spiegò la caratteristica del telo, in modo da sfruttarlo al meglio. Durante la visione normale da me non si norta nulla che possa dare fastidio. Le uniche esclamazioni di coloro che l'hanno visto sono state di meraviglia e stupore, il nero profondo, la minima riflessione della luce , tutti dicevano che sembrava un plasma di 3 metri con le immagini che galleggiano nel vuoto. Sono moolto contento, come avete letto, io ho una batcave e lo schermo potrebbe sembrare superfluo, ma vi assicuro per chi vuole il top questo è lo schermo più adatto. Sul discorso tecnico dello sparkling, Simone ha già risposto, spiegandone i motivi con cosneguenti consigli di visione da adottare.
Come vi ripeto , chi è venuto a casa , non ha notato nulla di fdstidisoso. Per cui capisco che tutto ciò che si dice di un prodotto nuovo deve essere soppesato bene, parliamio di schermi che anche economicamente appartengono gioustamente ad un altra categoria di prezzo, e come tale si devono dare sempre e comuqnue le giuste impressioni. Io posso solo consigliarlo di vedere, spesso si parla di un qualcosa, senza rendersi bene conto di cosa parliamo, o di quanto possa incidere sulla visione globale di un film.

X SASADF: per i prezzi vi è il listino online - come già detto più volte gli skyline sono anche motorizzati - tensionati.