Ciao a tutti, dunque io da due anni ho un atom 1.2 fisso da 151" in un living da 5*7, prioetto con un jvc rs600 da 5.9 metri decentrato sulla verticale di circa 50 cm in basso e sull orizzontale di 70 cm a sinistra, guardo da 4.5 m. in questa installazione che è lontano dall'ideale, c'è un leggero calo di luminosità in alto a destra, un leggero hot spot a sinistra e un leggero sparkling solo nelle scene più chiare e in corrispondenza dell'hot spot.
per leggeri intendo che per me non sono influenti rispetto i vantaggi ottenuti sul contrasto, sia full on/off che Ansi, e sulla tridimensionalità, parametri molto difficili da migliorare se non si interviene sulla stanza, tanto che mi viene da dire che a meno che non si abbiauna stanza oscurata, in tutti gli altri casi lo straconsiglio.
se l'istallazione è ideale naturalmente la disuniformità svanisce, l'hot spot e lo sparkling vano a coincidere col punto di visione e rimangono molto limitati. lo sparkling è molto molto fine e migliorato nettamente rispetto ai modelli precedenti che ho potuto vedere dato che sono di perugia. comparative con altri teli ad alto contrasto non ne ho mai fatti ma se la tecnologia è simile probabilmente anche il comportamento. lo cambierei per un telo che migliori ancora il contrasto e non che riduca lo sparkling e investirei comunque su un telo ad alto contrasto piuttosto che su un proiettore, cosa che feci al tempo