• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovi schermi alto contrasto HCS - Skyline

Prunc sono daccordo con te ,ma ripeto il dubbio nn è tanto sul GC ma su atom ... ma al momento sto raccogliendo delle testimonianze come quelle di fabio che sono molto valide per me , che come ha affermato lo ha preso perché lo ha ritenuto al l’altezza della sua attuale macchina ,ma quando cambierà vpr cambiata anche tela ,questo è un elemento molto importante per me ...

Ciao a tutti, dunque io da due anni ho un atom 1.2 fisso da 151" in un living da 5*7, prioetto con un jvc rs600 da 5.9 metri decentrato sulla verticale di circa 50 cm in basso e sull orizzontale di 70 cm a sinistra, guardo da 4.5 m. in questa installazione che è lontano dall'ideale, c'è un leggero calo di luminosità in alto a destra, un leggero hot spot a sinistra e un leggero sparkling solo nelle scene più chiare e in corrispondenza dell'hot spot.
per leggeri intendo che per me non sono influenti rispetto i vantaggi ottenuti sul contrasto, sia full on/off che Ansi, e sulla tridimensionalità, parametri molto difficili da migliorare se non si interviene sulla stanza, tanto che mi viene da dire che a meno che non si abbiauna stanza oscurata, in tutti gli altri casi lo straconsiglio.
se l'istallazione è ideale naturalmente la disuniformità svanisce, l'hot spot e lo sparkling vano a coincidere col punto di visione e rimangono molto limitati. lo sparkling è molto molto fine e migliorato nettamente rispetto ai modelli precedenti che ho potuto vedere dato che sono di perugia. comparative con altri teli ad alto contrasto non ne ho mai fatti ma se la tecnologia è simile probabilmente anche il comportamento. lo cambierei per un telo che migliori ancora il contrasto e non che riduca lo sparkling e investirei comunque su un telo ad alto contrasto piuttosto che su un proiettore, cosa che feci al tempo

Vorrei cambiare perchè la differenza tra i due teli si vede nel senso che uno è perfetto mentre l'Atom è imperfetto quindi in futuro vorrei arrivare a chiudere il cerchio, però aggiungendo un bel proiettore o per lo meno nettamente superiore al mio.
Il tuo ragionamento è comprensibile. Denaro permettendo vai subito al massiomo e non ci pensi più.
Ciao

Condivido quasi tutto quello che scrive tony83hd. Io proietto in condizioni migliori di lui nel senso che sono quasi centrato rispetto allo schermo a filo della cornice superiore. In questi casi si dovrebbero abbattere quasi tutti i difetti più vistosi. Resta un minimo sparkling(che io noto sempre e non mi piace ma lo tollero poi benissimo....) mentre l'hot spot proprio non si vede se non ti metti a cercarlo. Ripeto però che i teli nuovi di fascia alta annullano tutti i difetti almeno il Darkstar9 che ho visto io più volte.
Quello è perfetto.
In condizioni di proiezione sfortunata(Living) meglio spendere più su telo che proiettore a mio parere.
Nel mio caso sono andato di pari passo. Avevo una tela standard e un onesto proiettore (Epson TW8100). Ora con la tela Atom ho dato nuova vita all'Epson. Prossimo passo è una tela buona e proiettore di conseguenza, basta anche un TW9300 senza andare a chissà quali livelli. Poi è chiaro che più spendi meglio vedi ma le differenze sono sempre meno vistose.
Ciao

Tony tu cambieresti il tuo schermo per uno più performante come il dark star 9 o il global commander ,che dichiarano zero difetti è un contrasto percepito migliore rispetto al tuo atom .

Ilmauro nella mia situazione potrebbe effettivamente aiutare l'angolo di visione maggiore che gli altri teli hanno ma dovrei assolutamente vederli, e anche in quel caso non è facile perchè ho il sospetto che il contrasto migliori non di molto. se si riesce a curare l'installazione dell'atom i difetti sono minimi e penso che convenga rimanere su quello proprio per il sospetto che ho riguardo al contrasto .

Io ad esempio ho il vpr a circa 4m di distanza dallo schermo è sotto il vpr c è il divano... lo schermo è un 113 pollici. Il vpr è allineato alla cornice superiore dello schermo... quindi diciamo che anche io non avrei una installazione ideale con Atom...

Il massimo sarebbe poterli apprezzare nel propio ambiente.... in questo caso se potessi provare un atom nel mio ambiente e con la mia installazione , potrei constatare se i piccoli difetti che potrebbero emergere sono da trascurare rispetto ad un prezzo molto più basso in confronto ad altri schermi molto più costosi.... dovrei chiedere a Simone berti ,dal momento che io acquisterei on Line e senza vedere il prodotto ,se una volta provato c è la possibilità di restituirlo se non fossi soddisfatto dello stesso... ma per far questo dovrei prima montarlo e poi smontarlo e non credo che rientri nel diritto del consumatore ....

Ultima modifica:
comunque anche prima di andarli a vedere bisognerebbe assicurarsi che i rivenditori abbiano un'istallazione simile alla propria e bisogna fare due conti per verificare che il proprio proiettore sia abbastanza luminoso.

Ciao a tutti siccome si parla di atom 1.2 vorrei fare una domanda ,ho un jvc 5900 sarei interessato allo skyline atom 1.2 grandezza 135 pollici 16/9 distanza di proiezione 6 metri e di visione 3 metri stanza trattata per metà nel soffitto vicino allo schermo con pannelli fonoassorbenti scuri,detto questo ho notato che il modello senza cornice costa il doppio di quello con cornice,ho visto male o c'e' cosi una differenza? secondo, il proiettore si trova in fondo alla stanza su una libreria quindi proietta a 3/4 dell'altezza dello schermo ci sarebbero le condizioni per avere una buona resa con il detto schermo o meglio uno di qualità e purtroppo costo maggiore?

Ciao Miro, il proiettore dovrebbe stare come minimo a 1.5 volte la base quindi a 4,5 m. nel tuo caso è ben oltre e considerato anche che guardi dalla metà della distanza non hai proprio problemi di uniformità o angolo di visione ristretto. stessa cosa per l'hot spot e lo sparkling, che consederate le proporzioni saranno proprio minimi e in corrispondenza del proiettore cioè a 3/4. quindi condizioni eccellenti. il proiettore è luminoso più che a sufficienza... gli altri schermi non lo ho visti e non so che vincoli hanno per l'installazione. per la differenza tra il fisso e il borderless non saprei.

Si purtroppo ,la differenza tra atom con cornice è quello senza è spropositata.... peccato perché avrei preferito una cornice minimalista ... detto questo Simone berti consiglia che che il proiettore sia installato almeno 1,7 volte la base di proiezione ,mentre la seduta di visione deve essere almeno 1.5 volte la base ,così nn dovresti avere nessun problema ,per lo scintillio lui parla di inclinare lo schermo di qualche grado 1-2 al massimo per ridurlo o annullarlo..... io non rientro in questi valori ,poi mi piacerebbe avere uno schermo senza cornice è dal colore scuro ... gli schermi con tecnologia dnp al momento sono esenti da problemi ,tranne che per il prezzo

Grazie per i veloci consigli unica cosa è che io sono a 3 metri dallo schermo con rapporto base distanza 1/1 forse ne risente l'angolo di visione.