Condivido quanto scritto da Sabatino e Sasà.
Date certe premesse lo Skyline è sicuramente e senza possibilità di dubbio, superiore ad un telo normale, stesso discorso che vale per il BD.
Quali sono queste inderogabili premesse? Semplice: stanza illuminata.
Se siete soliti guardare un film con le abat-jour, poste ai lati dello schermo, accese, magari anche con il lampadario acceso o, di giorno, con le tapparelle alzate e le tende aperte, allora scegliete uno dei due schermi, non fanno miracoli, ma aiutano, come diceva una vecchia pubblicità.
Però, consiglio personale, se uno è costretto o preferisce, per oscuri motivi personali, a guardare un film in piena luce, ritengo che farebbe meglio a comprarsi un bel TV, costa meno ed avrà dei colori sicuramente più brillanti.
Come avevo scritto in precedenza, io ho il difetto di voler guardare i film in un ambiente con le luci spente (ma con pareti non nere) e credo che questa sia la condizione della maggior parte degli iscritti.
Se dovessi allestire una presentazione in un negozio o in uno stand fieristico allora mi rivolgerei sicuramente ad uno dei due prodotti.
Ho visto i due schermi ad ambiente oscurato e devo dire che differenze ci sono, leggere (per me) e, comunque, non tali da giustificare, sempre per me, un esborso così diverso da quello di un telo normale di buona fattura (parlando anche solo di telo fisso).
Rimarrebbe sempre in piedi il fatto della taratura fatta in funzione di un telo invece che dell'altro, che potrebbe essere all'origine delle differenze riscontrate.
Ipotizzo che Contrasto e Luminosità (e conseguente colorimetria) siano stati regolati per lo Skylight, pertanto è lecito supporre che non fossero ottimali per il telo "normale", può pertanto darsi che le differenze riscontrate nascano da qui.
Discorso che vale per entrambi i prodotti.
Poichè, per fortuna, qui non si sta parlando "di ariosità della scena" o "rotondità dei bassi", ma di fatti concreti, le differenze di Luminosità e Contrasto, così come l'uniformità di illuminazione ed eventuali dominanti che potrebbero insorgere, possono essere tutte misurate senza difficoltà su due teli messi nelle migliori condizioni, speriamo che tale prova venga fatta quanto prima, così avremo delle basi reali su cui discutere.
Ciao