• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Nuovi proiettori EPSON 2025: QB1000 - QL3000 -QL 7000

Scusami Franco, concordo sul fatto che LS 12000 e LS 11000 dovrebbero uscire di produzione, trovo corretto quanto hai scritto, ma dal filmato lasciato da Antonio sopra, nel filmato dice questo:




Vediamo gli sviluppi.
 
Sicuramente lo lasceranno a catalogo, ma non credo che li produrranno piu, visto che il prezzo del nuovo modello è simile all'LS12000 ma ha miglioramenti importanti, forse potrebbero continuare a produrre l'LS11000 visto che costa parecchio meno, ma questo modello non mi sembra aver avuto gran successo di vendita. Sono scelte puramente commerciali, spesso i listini di uno stesso marchio hanno prodotti differenti tra le varie nazioni. Per me oggi l'LS12000 non ha ragione di esistere a meno che non lo scendano sotto i 4000 euro.
 
Per una volta riesci ad aggiungere qualcosa di interessante a una discussione invece che lamentarti sempre e per tutto?

Non so e ti riferisci a me ,ma se fosse cosi' questo è il mio pensiero.
I proiettori li conosco bene ,e mi sarebbe piaciuto che oltre che Jvc e Sony ci fosse un terzo "incomodo"
Ma vedo che la politica di Epson tranne un tentativo mai andato in distribuzione ancora al tempo del SIM su fare un riflessivo ,si è sempre fermata agli LCD.
Saluti
 
Prima di criticare sarebbe meglio almeno vederlo all'opera, alla fine quello che conta è il risultato sullo schermo, se visivamente non si noterà la differenza tra 4k nativo o vobulato non vedo il problema. Per quel che riguarda i colori posso darti ragione solo sul nero che sugli LCD appare bluastro, ma il resto dei colori, se calibrato, non mi se..........[CUT]

Visto che ho avuto un Jvc7000 vobulato,la differenza lo si nota da un nativo(visto che dopo ho avuto lo Z1)
Per me i colori che anche se calibrati, hanno un imprinting che li trovo non corretti.
Poi se qualcuno vuol fare una guerra di religione lo faccia pure
 
Ultima modifica:
Visto che ho avuto un Jvc7000 vobulato,la differenza lo si nota da un nativo(visto che dopo ho avuto lo Z1)
Per me i colori che anche se calibrati, hanno un imprinting che li trovo non corretti.
Poi se qualcuno vuol fare una guerra di religione lo faccia pure

Vabbè tra il 7000 e lo Z1 non cambiano solo le matrici, ma anche l'ottica quindi non è un confronto molto equo.
Se è una questione di gusti non discuto, ma se il proiettore è calibrato e rientra nel gamut stabilito e nel delta di errore non dovresti notare differenze, tranne che sul nero, quello lo noto anche io tra Epson e JVC.
Nessuna guerra, ma sono prodotti che vanno a coprire fasce di clienti diversi, per prezzo ed utilizzi, se consideri che appena uscito il QB1000 si trova a 5500 euro, che sicuramente sono destinati a scendere nel tempo, e fornisce di targa 3300 ansi lumen, non puoi confrontarlo ad un JVC o un Sony di pari luminosità che costa il triplo. Epson copre una fascia diversa, piu di largo consumo rispetto ai JVC e Sony che sono destinati ad un pubblico piu esigente e danaroso.
 
Vabbè tra il 7000 e lo Z1 non cambiano solo le matrici, ma anche l'ottica quindi non è un confronto molto equo.
Se è una questione di gusti non discuto, ma se il proiettore è calibrato e rientra nel gamut stabilito e nel delta di errore non dovresti notare differenze, tranne che sul nero, quello lo noto anche io tra Epson e JVC.
Nessuna guerra, ma..........[CUT]

E' una scelta di marketing.
Sicuramente Epson non fa fatturato con i proiettori, ma pero' trovo anacronistico per un top di gamma fare ancora un vobulato.
Pero' visto che calibro con colour Space con una sonda professionale Admesy Prometheus ,sarei curioso di metterci le mani.
E molto importante di che qualità' siano le ottiche ,sia per aberrazioni cromatiche sia per la definizione ,che nessun correzione digitale puo' sopperire
Buona serata
Ps. non abiti vicino a Milano?
 
Credo che a livello mondiale Epson sia l'azienda che fattura di più con i proiettori, visto che è quella che a livello di numeri ne produce più di tutti. Nel campo business, che è quello principale per i proiettori, hanno il catalogo più ampio di tutti. Non confondiamoci col fatto che ciò che interessa a noi sia altro e quello che noi compriamo, da appassionati, è proprio un prodotto marginale in termini di valore nel mercato, (credo che il proiettore che hai tu ne avranno venduti meno di 10 in Italia) infatti proiettori di un certo livello li trovi solo da pochi rivenditori specializzati e spesso devi anche aspettare per averli, gli Epson (al contrario dei JVC e Sony) in Usa li ho visti anche al Best Buy che è una catena tipo Mediaworld.
Confrontare Epson con JVC e Sony è come voler paragonare nel campo TV Samsung a Panasonic, la prima che produce principalmente tv di gamma media, vende molto più di Panasonic che invece punta sulla massima qualità.
Epson non punta a fare concorrenza a JVC o Sony ma a proporre un prodotto top (per quello che è il loro standard) ad un prezzo accessibile ad un largo numero di utenti, è un prodotto che devi confrontare con i Benq, Optoma, Acer, allora vedrai che risulterà un ottimo prodotto con un prezzo concorrenziale.

Vivo ben lontano da te, a Napoli, altrimenti ti avrei estorto un invito per ammirare il tuo impianto :)
Saluti e buona serata.
 
Ultima modifica:
Beh, da possessore dell'LS12000 non mi sembra che fosse troppo caro rispetto alla concorrenza, quando l'ho acquistato io l'ho pagato 5.000 Euro e solo SONY aveva il modello 5000 a pari prezzo, che tra l'altro visti a confronto (a casa mia) ho preferito di gran lunga l'EPSON. Lo uso con MadVr, come d'altronde ho sempre fatto con gli altri vpr precedenti, e vi assicuro che è uno spettacolo per gli occhi per la sua fascia di prezzo e sopratutto ha tanta luminosità, tra l'altro facile anche da calibrare. Personalmente per il full hd l'ho calibrato su NATURAL e per i 4K su DINAMICO, che ha decisamente uno step in più per luminosità e colorimetria. Ah un'altra cosa non lasciatevi ingannare dal fatto che sia un vobulato, messo fianco a fianco con il SONY la differenza era impercettibile, inoltre molto definito l'EPSON. Da quel che leggo il nuovo EPSON in più ha davvero solo il tone mapping dinamico, ed un rapporto di contrasto leggermente superiore, mafunzione di cui faccio volentieri a meno dato che uso MadVr.
 
Ultima modifica:
Ho sempre pensato che, se usi MadVR, l'LS12000 ne beneficia particolarmente e ti ringrazio per la tua testimonianza (e per il tuo personale raffronto col Sony 5000).
Volevo a questo proposito chiederti se lo usi in ambiente living o in bat cave dedicata.

In merito alle differenze con il QB1000 segnalo che Emidio in merito all'anteprima del 06/09 dichiara: "Il QB1000 annunciato lo scorso 22 agosto ha nuove matrici 3LCD (da 0,74", sempre a risoluzione nativa Full HD e vobulazione 4X, con un rapporto di contrasto praticamente doppio rispetto ad LS12000)".
Il tutto ad un prezzo che di listino è "appena" 500€ rispetto al predecessore (ovvero 5.490€).
 
Ultima modifica:
Ho sempre pensato che, se usi MadVR, l'LS12000 ne beneficia particolarmente e ti ringrazio per la tua testimonianza (e per il tuo personale raffronto col Sony 5000).
Volevo a questo proposito chiederti se lo usi in ambiente living o in bat cave dedicata.

In merito alle differenze con il QB1000 segnalo che Emidio in merito all'anteprima del 06/09 d..........[CUT]

Lo utilizzo in una stanza dedicata (dark room). Si, ho letto quel che ha scritto Emidio, il discorso è questo: se devi passare da un 9400 o da un qualsiasi altro vpr nella fascia di prezzo del QB1000, allora ovviamente vai di quest'ultimo, ma per chi come me possiede già un LS12000 e non ritenendo le nuove features così importanti da farmi cambiare il vpr, non ne vale la pena. Alla fin fine, per il tone mapping utilizzo Madvr, la vobulazione è la stessa, le "vecchie" matrici a mio avviso vanno bene, si, c'è il doppio del contrasto, ma onestamente non mi sembra il caso di cambiarlo per questo. Peccato per lo scarso successo in Italia, perchè è davvero un gran bel vpr...non è stato così in U.S.A., ove è stato molto apprezzato.
 
Ultima modifica:
Sinceramente non capisco perchè continuano a tenere a catalogo l'LS12000 vista la minima differenza di prezzo con il QB1000 visto che questo ha comunque miglioramenti importanti specie per chi non ha un processore video.
 
Ciao, sintetizzando hanno notato sottili differenze: "sicuramente un'evoluzione, e non una rivoluzione", la quale lasciano ai gusti personali se possono giustificare i 3000 dollari di differenza tra QB1000 e LS12000.

Vedremo in futuro altri confronti, noi in Europa non abbiamo quella differenza di prezzo tra le due macchine.
 
Ultima modifica:
Sono sempre convinto che l'LS12000 non ha alcun senso attualmente che resti a catalogo (visto che c'è ancora anche l'LS11000), abbassassero il prezzo del QB1000 e puntassero a vendere quello.
 
Ma non vi sembra importante che sono finalmente riusciti a togliere quel viola/blu sul nero di fondo?
Dal vivo non li ho mai visti ma dalle foto sembra proprio brutto il nero del 12000.

1727755031132-jpeg.3672035
 
Top