gianmaria_fel ha detto:
Il dot by dot restituisce l'immagine così come è stata concepita nel suo formato originale. Sarebbe la famosa mappatura 1:1 cioè che sono mostrati esattamente il numero di pixel della sorgente. Se un immagine è composta da 1240x800 pixel, nella tv si accendono solo quei 1240x800 pixel lasciando spenti gli altri.
Per questo non hai perdita di definizione ne di proporzioni.
La prima parte della tua affermazione è vera. La seconda no. Il
dot by dot è proprio la mappatura 1:1, ma del
display, non della
sorgente, quindi non ha nulla a che vedere con l'aspect ratio del segnale video in ingresso (ti faccio un esempio: se mappo un plasma 1080p in dot by dot con un processore esterno, io mando al plasma un segnale progressivo di - appunto - 1920@1080 linee. Se al processore collego un lettore dvd, e ci carico un dvd in 2:35:1, io avrò comunque un segnale 1080p in uscita dal processore creato a partire da un segnale 720@576 di partenza, il plasma sarà quindi mappato 1:1, ma a schermo avrò comunque un'immagine con le bande nere sopra/sotto perché quello è l'aspetto del film contenuto sul disco, ma ciò non significa certo che alcuni pixel del display sono spenti. Tutti i pixel di un display digitale sono sempre accesi, solo che visualizzano un'immagine nera che va a costituire le bande utili, appunto, a riempire un display 16:9 che visualizza un'immagine 2:35:1).
Il
dot by dot, quindi , funziona (è attivabile) solo con segnali esattamente corrispondenti alla matrice del display stesso, nel caso del Pioneer in questione 1080p (forse anche con segnali 1080i dato che l'unica differenza in questo caso è la natura interlacciata del segnale, che ha comunque 1080 linee... però dovreste controllare voi, dato che io non ho questo plasma). Prendendo l'esempio da te fatto, con segnali 1240@800 il dot by dot su un plasma 1080p non lo puoi attivare. Lo potresti attivare su un ipotetico display la cui risoluzione nativa fosse proprio 1240@800.
gianmaria_fel ha detto:
Perdonami gian, ma rimango perplesso:
CUT
dot by dot, a mio parere, è un'opzione nata per l'utilizzo con il pc.
In un certo senso è così, ma ha uguale valore con segnali video. Il motivo della sua esistenza, comunque, è visualizzare il segnale video che si invia al display senza alcun tipo di under/overscan. Ogni TV, infatti, visualizza i segnali video in ingresso con un certo livello di overscan. La cosa ha un senso, soprattutto nel caso di molti segnali video via etere, dato che molto spesso alcune linee di pixel non contengono informazioni, oppure sono deteriorate (contengono disturbi o deformazioni). In questo modo (cioè tagliando tramite overscan parte dell'immagine) il TV visualizza un'immagine pulita. In alcuni casi, però, così facendo si perdono delle porzioni di immagine che in realtà interessano, e questo è proprio il caso del desktop di un pc. L'overscan, infatti, può portare a non visualizzare la barra di fondo schermo, oppure le icone sui bordi etc. etc.
Stessa cosa dicasi nel caso di segnali video generati da un processore esterno di qualità: facendo down-upscalare le diverse sorgenti in nostro possesso da un'elettronica al di sopra di ogni sospetto, si vuole che ogni linea dell'immagine creata venga visualizzata dal display, quindi si mira ad eliminare ogni fenomeno di overscan. Da qui l'utilità della funzione
dot by dot anche nel campo dei segnali video. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Ciao!
Ettore