Nuovi Plasma Pioneer 8th Gen Full HD

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
gianmaria_fel ha detto:
Ma anche per i dvd ;)
Il dot by dot restituisce l'immagine così come è stata concepita nel suo formato originale. Sarebbe la famosa mappatura 1:1 cioè che sono mostrati esattamente il numero di pixel della sorgente.

Perdonami gian, ma rimango perplesso: se dò in pasto al pannello un segnale a 1080 righe progressive, mi va in automatico in full (secondo me giustamente) che equivale al dot by dot, che invece, a mio parere, è un'opzione nata per l'utilizzo con il pc.
Con un segnale upscalato da un qualsiasi lettore a 1080p ritengo che il pannello comunque venga riempito al suo massimo, indipendentemente poi dal formato del dvd stesso, che mi restituirà bande nere sopra e sotto più o meno spesse.
Ma può anche darsi che prenda lucciole per lanterne ;)
 
myfriend ha detto:
..Volevo dirvi che per giorno 5 partirò col cobuy dei sintoampli.
Come sapete i candidati sono 6:
yamaha z11 e 3800
denon 4308 e 3808
onkyo 905 e 875

O.T.(on)
Che dire my.. ci sarò :D , ma dovresti prima aprire un topic per spiegare a grandi linee quali sono i pregi/difetti comparati di questi modelli..qualità audio, video e completezza di opzioni.. oppure fai prima a scegliere i due migliori (magari per due diverse fasce di prezzo) e puntare sul max sconto (che credo sia quello che vogliono tutti)!
(off) O.T.
 
Ultima modifica:
gianmaria_fel ha detto:
@ fabris66
Dipende molto anche dai formati che stai guardando, ad esempio 1:85 lo vedrai benissimo sia in dot by dot che in full, ovvaimente nel primo caso sarebbe leggermente più definito. Un 2:35 lo vedrai meglio in dot by dot, se non mi ricordo male con il full l'immagine si stiracchia leggeremente.

Ragazzi scusate, c'e' da qualche parte una lista di formati con relativa spiegazione/accoppiamento sorgente?? 1:85, 2:35.... Comincio a dare i numeri... :confused:
 
fabris66 ha detto:
Perdonami gian, ma rimango perplesso: se dò in pasto al pannello un segnale a 1080 righe progressive, mi va in automatico in full (secondo me giustamente)

A me non va in automatico in full, rimane nel formato che ho selezionato, hai forse attivo su Opzioni- Dimensione schermo- Naturale o Zoom panoramico?

che equivale al dot by dot, che invece, a mio parere, è un'opzione nata per l'utilizzo con il pc.

Non equivale al dot by dot, difatti passando da un formato all'altro l'immagine cambia. Caso strano hai notato che se entri dal pc il formato dot by dot non è dispobile, ma al contrario è disponibile il full?


Con un segnale upscalato da un qualsiasi lettore a 1080p ritengo che il pannello comunque venga riempito al suo massimo, indipendentemente poi dal formato del dvd stesso, che mi restituirà bande nere sopra e sotto più o meno spesse.

Guarda che il pannello è riempito al suo massimo anche se vedi la bande nere del dot by dot, perchè quelle bande nere sono parte del filmato, cioè nella pellicola ci sono le bande nere, non è solo la parte "colorata" la pellicola. In definitva è proprio il formato del dvd a decidere se visualizzerai le bande nere o meno in dot by dot.


@ smsc


i formati sono scritti dietro ai dvd.. una scheda comparativa non so dove andarla a pescare. Se avevi chiesto questo... se no vado a fare compagnia a fabris per la caccia alla lucciole..:)
 
Montaggio a parete

C'è tra i fortunati neo possessori del 50 qualcuno che gentilmente può postare un paio di foto del kuro montato a parete? In particolare mi interessa vedere lateralmente come appare...

Grazie mille in anticipo!
 
slucarelli ha detto:
prezzo del 50" 5900, il 60" 7900


Azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz......veramente prezzi imperdibili......:D :D :D

Certo che noi cobuyers abbiamo fatto davvero un affarone....bisogna ammetterlo......grazie alla nostra unione(che ha fatto sicuramente la forza) e alla grandezza del nostro mitico rivenditore.
Perchè presi uno a uno ragazzo difficilmente saremmo scesi sotto i 5000 euro per il 50 e i 7000 per il 60,importazione parallela a parte.
Diciamo che in alcuni casi rispetto a quello che si trova in giro ci esce un buon sintoampli e una ps3 con quello che abbiamo risparmiato;)
 
hai perfettamente ragione my!

cavolo però se non avevo i soldi per il pio come diavolo facevo:mc:

lo sai comunque, ti sto addosso per i tuoi prossimi cobuy:)

domandina finale già che ci siamo:
mi date le misure esatte del 50 con:
casse laterali e piedistallo (larghezza e altezza)
cassa orizzontante e piedistallo (larghezza e altezza)

cavolo, così il mobile me lo faccio fare ad hoc:p

comunque, parere molto personale, le casse laterali stanno veramente male (sempre a livello estetico, naturalmente). molto meglio la cassa unica orizzontale.
 
quindi se devi utilizzare il tv da "solo" hai bisogno delle casse, altrimenti lo puoi connettere direttamente all' ht senza casse.

certo che per vedere il tg è un pò "sprecato", o sbaglio?
 
gianmaria_fel ha detto:
@ smsc[/B]
i formati sono scritti dietro ai dvd.. una scheda comparativa non so dove andarla a pescare. Se avevi chiesto questo... se no vado a fare compagnia a fabris per la caccia alla lucciole..:)

Si si, ho visto che sono dietro al DVD, ma intendevo dire se mi trovo AD ESEMPIO 1:85 che formato e'??: 16:9, 4:3.... 2 quinti... :)
Poiche' non sono molto pratico con i formati video volevo sapere appunto se esisteva una tabella in cui venivano descritti tutti i formati che posso trovare dietro i DVD/BR... ;)

EDIT: A forza di cercare qualcosa ho trovato:

l frame del DVD Video ha risoluzione (numero di pixel per unità) 720x576. Come per le pellicole cinematografiche il fotogramma può contenere video con diversi aspect ratio, prevalentemente 1,85:1 , 1,33:1 , ma soprattutto 2,35:1

Ratio 1,33:1
image012.jpg


Ratio 1,85:1
image013.jpg


Ratio 2,35:1
image014.jpg


Quindi per il nostro caro Kuro i formati migliori sono gli 1,85 e 2,35!! o no??
 
Ultima modifica:
ARRIVATOOOOOOOO!!!!!!!

Giunto stamattina anche a me
...
ma io sono in ufficio mentre il pargolo (50Kg di pargolo :D :D :D) è a casa solo soletto ritirato da mio padre.

stasera visionerò il funzionamento poi vedrò il da farsi per appenderlo al muro

Fiammingo
 
Fiammingo ha detto:
ARRIVATOOOOOOOO!!!!!!!
stasera visionerò il funzionamento poi vedrò il da farsi per appenderlo al muro

Buona nottata allora... :D
Ieri sera mi sono addormentato pensando a quale tipi di collegamenti mi conveniva fare con "pargolo" e gli "aggeggi" attorno a lui..... :rolleyes:

Se non arriva presto anche a me rischio di impazzire!!! :cry:
 
gianmaria_fel ha detto:
Il dot by dot restituisce l'immagine così come è stata concepita nel suo formato originale. Sarebbe la famosa mappatura 1:1 cioè che sono mostrati esattamente il numero di pixel della sorgente. Se un immagine è composta da 1240x800 pixel, nella tv si accendono solo quei 1240x800 pixel lasciando spenti gli altri.
Per questo non hai perdita di definizione ne di proporzioni.
La prima parte della tua affermazione è vera. La seconda no. Il dot by dot è proprio la mappatura 1:1, ma del display, non della sorgente, quindi non ha nulla a che vedere con l'aspect ratio del segnale video in ingresso (ti faccio un esempio: se mappo un plasma 1080p in dot by dot con un processore esterno, io mando al plasma un segnale progressivo di - appunto - 1920@1080 linee. Se al processore collego un lettore dvd, e ci carico un dvd in 2:35:1, io avrò comunque un segnale 1080p in uscita dal processore creato a partire da un segnale 720@576 di partenza, il plasma sarà quindi mappato 1:1, ma a schermo avrò comunque un'immagine con le bande nere sopra/sotto perché quello è l'aspetto del film contenuto sul disco, ma ciò non significa certo che alcuni pixel del display sono spenti. Tutti i pixel di un display digitale sono sempre accesi, solo che visualizzano un'immagine nera che va a costituire le bande utili, appunto, a riempire un display 16:9 che visualizza un'immagine 2:35:1).
Il dot by dot, quindi , funziona (è attivabile) solo con segnali esattamente corrispondenti alla matrice del display stesso, nel caso del Pioneer in questione 1080p (forse anche con segnali 1080i dato che l'unica differenza in questo caso è la natura interlacciata del segnale, che ha comunque 1080 linee... però dovreste controllare voi, dato che io non ho questo plasma). Prendendo l'esempio da te fatto, con segnali 1240@800 il dot by dot su un plasma 1080p non lo puoi attivare. Lo potresti attivare su un ipotetico display la cui risoluzione nativa fosse proprio 1240@800.
gianmaria_fel ha detto:
Perdonami gian, ma rimango perplesso:
CUT
dot by dot, a mio parere, è un'opzione nata per l'utilizzo con il pc.
In un certo senso è così, ma ha uguale valore con segnali video. Il motivo della sua esistenza, comunque, è visualizzare il segnale video che si invia al display senza alcun tipo di under/overscan. Ogni TV, infatti, visualizza i segnali video in ingresso con un certo livello di overscan. La cosa ha un senso, soprattutto nel caso di molti segnali video via etere, dato che molto spesso alcune linee di pixel non contengono informazioni, oppure sono deteriorate (contengono disturbi o deformazioni). In questo modo (cioè tagliando tramite overscan parte dell'immagine) il TV visualizza un'immagine pulita. In alcuni casi, però, così facendo si perdono delle porzioni di immagine che in realtà interessano, e questo è proprio il caso del desktop di un pc. L'overscan, infatti, può portare a non visualizzare la barra di fondo schermo, oppure le icone sui bordi etc. etc.
Stessa cosa dicasi nel caso di segnali video generati da un processore esterno di qualità: facendo down-upscalare le diverse sorgenti in nostro possesso da un'elettronica al di sopra di ogni sospetto, si vuole che ogni linea dell'immagine creata venga visualizzata dal display, quindi si mira ad eliminare ogni fenomeno di overscan. Da qui l'utilità della funzione dot by dot anche nel campo dei segnali video. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Ciao! :)
Ettore
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top