Nuovi lettori HD DVD presentati all'IFA 2007

Allora, come specificato nel coupon toshiba inglese, gli hd dvd saranno spediti solo a indirizzi inglesi. Quindi ricapitolando, l'unica possibilità è di avere un parente che sia la e che possa farsi anche spedire gli hd dvd in omaggio. In ogni caso per quanto riguarda la lingua è difficile saperlo con certezza. I più probabili in Ita sono gli Universal ma solo se sono versione europea, se sono versione americana l'italiano non c'è... :)
 
Grazie Pearl, effettivamente ho scaricato il leaflet e anch'io ho visto che è
come dici tu.
Per la cronaca i due nella scatola sono Bourne Supremacy che ha l'ita e l'altro è 300 che non ce l'ha.
L'altra cosa interessante è che anche l'XE1 è coinvolto dalla promo... ma
Toshiba Italia se la dara' mai una svegliata? :mad::mad::mad:
 
Chiarimenti hdmi e bitstream

Mi piacerebbe proprio acpire se questo benedetto ep30 abbia:
- hdmi 1.2 o 1.3 (ormai pare sia la 1.3, giusto?)
- faccia passare o meno il flusso bitstream delle codifiche hd (quì scrivete di non ma GianLuca Di Felice, quì http://www.avmagazine.it/news/sorgenti/toshiba-hd-ep30-con-7-hd-dvd_2623.html, sostiene di si ...:confused:).

A me piacerebbe l'p30 e lo prenderi pure subito se solo fossi sicuro del bitstream...(l'audio 5.1 analogico, dovendo comprare l'ampli nuovo, non mi interessa affatto). Tuttavia da sito toshiba pare che il bitstream sia effettivamente riservato solo al 35.....
Certo non sarebbe la prima volta che scrivono castronerie sul sito della Toshiba (anni fa gli feci cambiare le caratteristiche di un notebook che avevo acquiastato, palesemente errate sul sito internet :p).


Il dubbio permane perchè, da che ho capito, il firmware 2.7 usa abiliterebbe anche il bistream....

Vedremo.....
 
Aragorn, hai provato e guardare le caratteristiche dell'A3 sul sito Toshiba USA? A parte le specifiche regionali, dovrebbe trattarsi sostanzialmente delle stesse macchine, quindi prova a controllare lì. Se i dati sul bitstream coincidono mi sa che devi per forza "rassegnarti" al EP35 o all'XE1.
 
Io vi ricordo che il bitstream è MALE.

Le specifiche HD DVD e Blu-ray richiedono che l'audio sia decodificato internamente e mixato con le tracce audio secondarie (commento regista, effetti sonori interattivi, etc.) e poi fatto uscire in PCM non compresso via HDMI.

Nel momento in cui si sceglie il bitstream si perde interattività e PiP. Inoltre decodificando l'audio esternamente, nel receiver, c'è anche il rischio di errata sincronizzazione con il video, lag, etc.

Il bitstream è stato reso popolare dall'incapacità dei lettori Blu-ray di decodificare internamente il DTS-HD ed il DTS-HD MA, che ci mettevano una pezza facendo passare il flusso ancora compresso via cavo HDMI 1.3 per farlo decodificare esternamente al receiver. Ma lo scenario ideale non è questo, è quello di un lettore che decodifica internamente le tracce audio ed esce in 8 canali PCM lossless via HDMI (cosa supportata fin dal HDMI 1.0, non richiede 1.3).

Per gli HD DVD, che nella stragrande maggioranza usano codec next gen TrueHD e DD+ che sono obbligatori per specifiche e presenti su tutti i lettori HD DVD, è possibile decodificare l'audio internamente e mixarlo, inviandolo poi via HDMI. Anche qui ci sono alcuni titoli che usano DTS-HD e DTS-HD MA, ma a differenza dei Blu-ray, sono molto rari.
 
Ultima modifica:
Pearl ha detto:
Spedizione o consegna?
Mi hanno scritto "evasione" che per me vuol dire spedizione (per la consegna dovrebbero volerci solo un paio di giorni), poi resta da vedere se confermeranno quanto scritto...

@Aragorn

Da Toshiba Italia (nelle news) si dice chiaramente che l'EP30 ha l'HDMI 1.3, e la stessa cosa viene segnalata nella brochure scaricata dal sito inglese (il 35 invece al l'1.3a). Per quello che riguarda l'uscita in bitstream 7.1, la brochure di cui sopra afferma che è caratteristica del solo 35.
 
FrancescoP ha detto:
Io vi ricordo che il bitstream è MALE.
Secco...:eek: ma forse un pò esagerato....:D ;)

FrancescoP ha detto:
Le specifiche HD DVD e Blu-ray richiedono che l'audio sia decodificato internamente e mixato con le tracce audio secondarie

Mah.. preferisco una decodifica decente al commento del regista mixato all'audio originale...ma quì è solo il mio gusto personale.
Ciò non vuol neanche dire che il toshiba faccia la decodifica peggio dell'ampli... solo che preferirei scegliere io piuttosto che avre una scelta imposta a monte.


FrancescoP ha detto:
Inoltre decodificando l'audio esternamente, nel receiver, c'è anche il rischio di errata sincronizzazione con il video, lag, etc.

Con una catena interamente 1.3 il problema non dovrebbe sussistere grazie all'auto lipsync ;) .


FrancescoP ha detto:
lo scenario ideale non è questo, è quello di un lettore che decodifica internamente le tracce audio ed esce in 8 canali PCM lossless via HDMI (supportato anche da HDMI 1.0).

Il mio scenario ideale è quello di un lettore che faccia entrambe le cose (via hdmi): sia lpcm 7.1 premixato (laddove proprio abbia voglia di sorbirmi il regista nel riquadro :D), sia bitstream hd ;)

FrancescoP ha detto:
alcuni titoli che usano DTS-HD e DTS-HD MA, ma a differenza dei Blu-ray, sono molto rari.
Si però anche all'inizio dell'era dvd c'era solo il DD, poi hanno cominciato a fare i film in DTS... e molti son rimasti "fregati" :mad: :D

Ciao.
 
Ultima modifica:
Nihil ha detto:
Per quello che riguarda l'uscita in
bitstream 7.1, la brochure di cui sopra afferma che è caratteristica del solo 35.

A naso credo anch'io che sia così... ma sto firmware nuovo non è che ci fa la grazia e abilita IL BITSTREAM anche per l'EP-30 ;) ??

Perche a quel punto l'unica vera differenza sarebbe qualla delle uscite 5.1 analogiche, utile solo a chi vuol mantenere il proprio vecchio ampli senza hdmi...
 
E' una valutazione che ho fatto anche io quando ho scelto il 30: visto che alla fine parrebbe che l'unica sostanziale differenza hw tra i due modelli sia l'audio analogico 5.1 contro 2.0, non è escluso che in futuro qualche aggiornamento fw implementi anche sul 30 alcune funzionalità presenti sul 35. Ad esempio mi chiedo: visto che sul sito dell'HDMI si dice espressamente che l'1.3 consente, tra le altre cose, la funzionalità deep color, per quale motivo (marketing a parte) il 35 lo supporta ed il 30 no? Non mi risulta sia prevista una specifica 1.3a apposta per il deep color...:confused:
 
Mi sa che per ancora un paio di settimane, fino all'arrivo dei primi EP30, resteremo nel dubbio tanto per cambiare...:rolleyes:
 
Non ne sono sicuro:l'ho solo letto nelle specifiche del titolo tratte dal sito play.com ...
Ma riprendendo il discorso sull'audio, chi non ha ampli hdmi è costretto, se vuol sentire in multicanale, al xe1 o al ep35 giusto?
 
elche99 ha detto:
chi non ha ampli hdmi è costretto, se vuol sentire in multicanale, al xe1 o al ep35 giusto?
per ascoltare in multicanale i classici DD e DTS puoi tranquillamente utilizzare l'uscita ottica collegata ad un qualsiasi ampli.
HDMI o analogiche servono per sfruttare le nuove codifiche DD+, TrueHD e DTS-HD MA
 
Billy ha detto:
tranquillamente utilizzare l'uscita ottica collegata ad un qualsiasi ampli.
HDMI o analogiche servono per sfruttare le nuove codifiche DD+, TrueHD e DTS-HD MA
Quindi, io che ho un ampli senza HDMI e volendo prendere l'EP30 non posso sfruttare le nuove codifiche adesso, ma se domani cambio l'ampli sono a posto per via HDMI. Giusto?
 
Esatto, tramite HDMI nessun problema con le nuove codifiche: il lettore decodifica e trasforma in PCM per poi inviarlo all'ampli. Senza perdita di dati (almeno così afferma anche sul sito dell'HDMI).
 
Nihil ha detto:
Esatto, tramite HDMI nessun problema con le nuove codifiche: il lettore decodifica e trasforma in PCM per poi inviarlo all'ampli. Senza perdita di dati (almeno così afferma anche sul sito dell'HDMI).


Quindi io che ho il Devon 2807 con HDMI posso tranquillamente sentire le nuove codifiche audio??
Prendendo il 30 o 35?
Devo lasciare le stesse impostazioni sull'ampli che ho adesso per ascoltare il PCM non compresso dei blu-rai?
Grazie
 
Confermo: qualunque ampli dotato di ingressi HDMI e capacità di gestione dei segnali in PCM è in grado di sfruttare le nuove codifiche hd (lasciando ovviamente fare il lavoro di decodifica al lettore).

La differenza tra il 30 ed il 35 è che con il primo devi per forza lasciar fare il lavoro di decodifica al lettore, mentre con il secondo ed avendo un ampli con ingressi HDMI 1.3 puoi eventualmente scegliere di inviare all'ampli un flusso bitstream e lasciare a lui il lavoro di decodifica.
 
Top