Io vi ricordo che il bitstream è MALE.
Le specifiche HD DVD e Blu-ray richiedono che l'audio sia decodificato internamente e mixato con le tracce audio secondarie (commento regista, effetti sonori interattivi, etc.) e poi fatto uscire in PCM non compresso via HDMI.
Nel momento in cui si sceglie il bitstream si perde interattività e PiP. Inoltre decodificando l'audio esternamente, nel receiver, c'è anche il rischio di errata sincronizzazione con il video, lag, etc.
Il bitstream è stato reso popolare dall'incapacità dei lettori Blu-ray di decodificare internamente il DTS-HD ed il DTS-HD MA, che ci mettevano una pezza facendo passare il flusso ancora compresso via cavo HDMI 1.3 per farlo decodificare esternamente al receiver. Ma lo scenario ideale non è questo, è quello di un lettore che decodifica internamente le tracce audio ed esce in 8 canali PCM lossless via HDMI (cosa supportata fin dal HDMI 1.0, non richiede 1.3).
Per gli HD DVD, che nella stragrande maggioranza usano codec next gen TrueHD e DD+ che sono obbligatori per specifiche e presenti su tutti i lettori HD DVD, è possibile decodificare l'audio internamente e mixarlo, inviandolo poi via HDMI. Anche qui ci sono alcuni titoli che usano DTS-HD e DTS-HD MA, ma a differenza dei Blu-ray, sono molto rari.