• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovi JVC HD950 e HD550

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
MadMax70, attenzione!
Deve esserti sfuggito questo thread!

Quello che invece hai visto l'anno scorso sul 350 era... una delle alchimie del buon Vignini :D che pensò bene di fare del suo meglio per camuffare i limiti di quella generazione di D-ILA (non voglio entrare nel merito, ma -come scrissi allora- durante la mia lunga permanenza nella sua saletta, non riuscì a vedere *un solo* filmato in 24p :rolleyes:).
In altre parole, non si trattava di certo del pessimo transfer Blu-Ray del Gladiatore in quanto... semplicemente non esisteva! Chiunque abbia scelto di utilizzare "il Gladiatore" Blu-Ray per dimostrare un proiettore... ha fatto una bella str###### :nono:

Ciao Enrico, tutto bene?

enrico.p ha detto:
Quello che invece hai visto l'anno scorso sul 350 era... una delle alchimie del buon Vignini :D
Addirittura! :D Io gli attribuirei anche dei poteri Jedi!:D
Più che una calibratura sommaria (x limiti di tempo la notte precedente) e qualche aggiustamento sui soliti controlli del C2 non è che fu fatto + di tanto.
La verità è che il C2 è un buon apparecchio e che il File del Gladiatore sembra essere superiore al transfer BD.

enrico.p ha detto:
durante la mia lunga permanenza nella sua saletta, non riuscì a vedere *un solo* filmato in 24p :rolleyes:).

Questa cosa è strana e mi dispiace.
Oltre al player interno al C2 3800 l’anno scorso portammo un bel player sony (top gamma) collegato in HDMI atto a riprodurre n. 2 BD:
-007 Casinò Royale;
- L’isola di Nhym (o un titolo simile…)

Praticamente le demo vertevano su queste sorgenti-contenuti e ti assicuro che un buon 50% del tempo (a richiesta degli spettatori) se lo aggiudicava 007 Casinò Royale@24fps.
Dopo i giorni del TAV ho avuto letteralmente la nausea da 007 x circa un mese!:D

Se per “limiti” dei JVC intendi dire il judder la verità, secondo me, è che a quel tempo nessuno si lamentava del judder semplicemente perché ognuno di noi lo dava per scontato e nessuno di noi aveva acquisito confidenza col Frame Interplation … questa forse è la vera alchimia.;)

enrico.p ha detto:
Chiunque abbia scelto di utilizzare "il Gladiatore" Blu-Ray per dimostrare un proiettore... ha fatto una bella str###### :nono:
Completamente concorde … e non sono hanno toppato sul materiale riprodotto (ottimo film ma qualitativamente strasuperato) ma anche sulla presentazione delle macchine ….
Praticamente non calibrate e impostate su banchi differenti.

Praticamente uno shotout inutile visto che era impossibile valutarne pregi e difetti.

Acta.

Ciao Francesco!

Di questa questione ne avevamo già discusso pubblicamente... ti rinfresco la memoria ;)

Ho fatto riferimento a quell'episodio perchè non mi sembrava giusto attribuire la performance scadente (mi riferisco a quella citata da MadMax70) all'assenza del Crystalio... la colpa era sicuramente del transfer utilizzato, nettamente peggiore rispetto a quello sapientemente utilizzato l'anno scorso da Gianluca... tutto qui!

Ci si vede domani, spero! :)

Mi sono appena visto i 2 JVC allo stand d-day. Un bel guardare non c'è che dire.
I due proiettori quasi non si distinguevano, per cui secondo me il prezzo del 950 non si giustifica.

Il frame interpolation è inaffrontabile, di gran lunga il peggiore che abbia mai visto.

Fra i due prenderei....l'Epson, che costa la metà e si vede quasi uguale :D .

Altri proiettori non ho visto, torno domani.

antani ha detto:
Mi sono appena visto i 2 JVC allo stand d-day.............il frame interpolation è inaffrontabile, di gran lunga il peggiore che abbia mai visto.
Fra i due prenderei....l'Epson, che costa la metà e si vede quasi uguale :D .

E la peppa!!! Ai ai ai ai notizia........SCOTTANTE questa!:eek: !:eek:
C'è qualcun altro che conferma quanto detto!?:rolleyes:

Il FI è veramente indecente. In modalità high è ridicolo, in modalità low è pessimo. Squadretta ogni cosa, almeno con materiale filmico. Forse va bene per le telenovelas o per il calcio, non so, non abbiamo provato.

Vabbè ma tanto è un gadget, non è davvero importante.

concordo, anche a me ha fatto lo stesso effetto.
Avrebbero dovuto tenere almeno il primo step più leggero.

Sul fatto che sia un gadget non importante non sono d'accordo; basta guardare che pulizia da all'immagine se impostato adeguatamente, non l'hai visto il TW5500?

uffffffffaaaaaaaaaaaa che pena non esserci e che palle sentire tutto l'opposto di tutto. In rete si leggono pareri strafavorevoli sul FI del jvc, addirittura il migliore di sempre, poi persone competenti come voi (conosco benissimo max) affermano l'esatto contrario... AVS_Max ti raccomando osserva bene anche per me!

Cmq sono sempre più convinto che un RS20 al prezzo attuale sia un ottimo affare...

Il FI dell'Epson era nettamente migliore (ma ci voleva poco).

Tuttavia non ho mai visto un FI che genera zero artefatti, qualche problema lo danno tutti, anche l'Epson.

Io poi lo trovo artificiale, con i film non mi piace, anche quando funziona bene, figuriamoci quando funziona male :O .

Appena tornato.
Confermo al 100% quanto scritto da Antani.
I FI che mi hanno convinto maggiormente sono stati gli Epson ( finalmente!) e l'Optoma e il Vivitek HD5080 ( credo sia questa la sigla è quello che sta nella stanza in parte a quella del H9080FD).
Ho portato con me mio fratello e riporto fedelmente quanto da lui detto dopo aver sudato nella sala JVC: '' ma come possono pensare di vendere un prodotto del genere?''.....la cosa 'simpatica' è stata la scelta di optare per una scena assolutamente inutile per valutare il FI mentre visionavamo The Dark Knight ovvero dialoghi in aula di tribunale con primi piani e zero pannings...poi qualcuno ( Sasà???) ha chiesto di vedere qualcosa di più significativo come ad esempio la scena iniziale con il panning in avvicinamento sugli edifici.....mai visti così tanti artefatti tutti insieme.....le finestre del palazzo alto sulla sinistra lampeggiavano!!!!:D:D
In pratica è i n u t i l i z z a b i l e. E' l'rs20 del 2008 con il FI peggiorato dell'Epson prima maniera. Un ottimo affare davvero.

Due considerazioni personali: il vivitek da 15.000 euro non mi ha detto nulla: primo, secondo me non è quella la stanza in cui mettere in demo un vpr di quella importanza ( la sala di audiogamma con un vpr da 5.000 euro era tutto un'altro mondo) secondo, mi aspettavo un nero ben più significativo dal led.
A dirla tutta anche la location del Kroma by Avielo mi ha lasciato perplesso....avevano un vpr a doppia lampada che montava una isco III inutilizzabile data la scarsa distanza lente telo che permetteva la stanza.....misteri del TAV.

L'Optoma HD86 mi ha convinto riguardo al FI ma molto meno riguardo a qualità dell'ottica....soprattutto considerando che il piccolo HD20, aveva una qualità dell'ottica decisamente superiore con aberrazioni cromatice davvero più contenute rispetto all'ammiraglia.

Una cosa che ho verificato con gli altri forumisti presenti è stata questa: la qualità media delle ottiche era decisamente bassa....non ho visto un vpr che non avesse problemi di aberrazioni cromatiche, alcune evidenti anche ad alcuni metri di distanza e non su schermate di test ma a film in corso.
Personalmente poi ritengo che diversi fossero proprio fuori fuoco.

Come sempre da un pò di tempo, quando ritorno da comparative o manifestazioni dove ci sono anche gli Epson ho sempre questo pensiero: '' peccato che sia un lcd!''

Senza alcuna polemica mi spiace sinceramente di non nutrire fiducia nella affidabilità di questa tecnologia perchè il nuovo Epson è il vpr che mi ha convinto di più.

I Sony non sono presenti al TAV.

I JVC rispetto ai 'vecchi' modelli non possono essere giudicati, avrei avuto bisogno di un RS20 da poter confrontare.

Epson, come ho detto ha migliorato enormemente l'affidabilità del FI e nel complesso mi è sembrata confermare quanto di buono aveva fatto a livello del nero e compattezza di immagine.

FI a parte a me sono sembrati i vecchi JVC; se hanno migliorato il contrasto? E' possibile ma ad occhio è difficile dirlo, l'unica novità visibile era....inguardabile.

Tony, paga lo scotto di un FI di prima generazione.
Non crederò mai che sia stato implementato in fretta e furia se non per dare una giustificazione all'aumento dei prezzi....non si può proporre al pubblico una roba del genere....davvero non si può più dopo quello che è successo con Epson.
Restyling? esteticamente sono identici ai precedenti.
Confermo le impressioni avute ragionando sui dati cartacei e lo riassumo con una onomatopea, per variare: PLUF!!!!!

Ultima modifica:
Ragazzi secondo me si sta facendo un buco nell'acqua.....quelle sono macchine non definitive e quindi non giudicabili pienamente.

Sono macchine che jvc ha dato per antipasto e che hanno fatto giro del mondo......,ma a quanto ne sò JVC Japan non ha ancora uscito ufficialmente le macchine definitive che dovrebbero avere un firmware totalmente diverso,e forse qualche altra modifica hw,d'altronde fu cosi anche al TAV dell' anno scorso dove c'era un prototipo di 350 con contrasto 15000:1 e poi quando uscirono le versioni definitive diventò 30000:1.

Abbiate fede....:)

Ultima modifica:
A me il 550 e' piaciuto davvero poco e non solo per il FI, sembrava impastato e c'era molto rumore video, addirittura tremolii ..., l'anno scorso il 350 pilotato dal C2 era tutta un'altra cosa.

Meglio invece, e non di poco, mi e' sembrato il 950, ma si sa che nelle fiere i giudizi sono da prendersi con le molle.

Saluti
Marco

antani ha detto:
.

Il frame interpolation è inaffrontabile, di gran lunga il peggiore che abbia mai visto.

.

si vede che Jvc non ha fatto tesoro del vissuto altrui (Epson ) dello scorso anno, se il FI era la novità siamo a posto.

Melvin, ero lì e ho condiviso la delusione tua (e quella verace di Sasà:p )

Ciccio che dire...a me le macchine inviate a Turk, rs25 e rs35 mi sembrano di produzione con tanto di scatoloni etc...quindi mi sembrerebbe molto ma molto strano che i 550 e i 950 siano invece non definitivi.

in ogni caso, mi sembra che il manager JVC sia stato molto chiaro: non si deve usare il FI per il materiale filmico in quanto non funziona.
mi sembra invece che tutte le prove siano state fatte con materiale filmico...mah...probabilmente è inseribile, ma non c'è sotto hw sufficiente per gestirlo.

rimango cmq della mia idea...da jvc-ista convinto...JVC questa volta sta veramente rischiando grosso...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.