Appena tornato.
Confermo al 100% quanto scritto da Antani.
I FI che mi hanno convinto maggiormente sono stati gli Epson ( finalmente!) e l'Optoma e il Vivitek HD5080 ( credo sia questa la sigla è quello che sta nella stanza in parte a quella del H9080FD).
Ho portato con me mio fratello e riporto fedelmente quanto da lui detto dopo aver sudato nella sala JVC: '' ma come possono pensare di vendere un prodotto del genere?''.....la cosa 'simpatica' è stata la scelta di optare per una scena assolutamente inutile per valutare il FI mentre visionavamo The Dark Knight ovvero dialoghi in aula di tribunale con primi piani e zero pannings...poi qualcuno ( Sasà???) ha chiesto di vedere qualcosa di più significativo come ad esempio la scena iniziale con il panning in avvicinamento sugli edifici.....mai visti così tanti artefatti tutti insieme.....le finestre del palazzo alto sulla sinistra lampeggiavano!!!!

In pratica è i n u t i l i z z a b i l e. E' l'rs20 del 2008 con il FI peggiorato dell'Epson prima maniera. Un ottimo affare davvero.
Due considerazioni personali: il vivitek da 15.000 euro non mi ha detto nulla: primo, secondo me non è quella la stanza in cui mettere in demo un vpr di quella importanza ( la sala di audiogamma con un vpr da 5.000 euro era tutto un'altro mondo) secondo, mi aspettavo un nero ben più significativo dal led.
A dirla tutta anche la location del Kroma by Avielo mi ha lasciato perplesso....avevano un vpr a doppia lampada che montava una isco III inutilizzabile data la scarsa distanza lente telo che permetteva la stanza.....misteri del TAV.
L'Optoma HD86 mi ha convinto riguardo al FI ma molto meno riguardo a qualità dell'ottica....soprattutto considerando che il piccolo HD20, aveva una qualità dell'ottica decisamente superiore con aberrazioni cromatice davvero più contenute rispetto all'ammiraglia.
Una cosa che ho verificato con gli altri forumisti presenti è stata questa: la qualità media delle ottiche era decisamente bassa....non ho visto un vpr che non avesse problemi di aberrazioni cromatiche, alcune evidenti anche ad alcuni metri di distanza e non su schermate di test ma a film in corso.
Personalmente poi ritengo che diversi fossero proprio fuori fuoco.
Come sempre da un pò di tempo, quando ritorno da comparative o manifestazioni dove ci sono anche gli Epson ho sempre questo pensiero: '' peccato che sia un lcd!''
Senza alcuna polemica mi spiace sinceramente di non nutrire fiducia nella affidabilità di questa tecnologia perchè il nuovo Epson è il vpr che mi ha convinto di più.