...
MelvinUdall ha detto:
I FI che mi hanno convinto maggiormente sono stati gli Epson
Assolutamente concorde con te!
Nelle poche sequenze viste pochi artefatti e non solo … buon pj con la miglior presentazione.
Nella mia permanenza nello stand Epson ad un certo punto sono rimasto solo col tecnico addetto alla demo e, scambiandoci qualche parola, è stato subito chiaro anche il perchè dell’ottima presentazione.
In pratica mi sono trovato di fronte quella che dovrebbe essere la regola ed invece, purtroppo, è una rarità: persona competente, qualificata, disponibile e, soprattutto, buona calibrazione macchina e batcave.
Tolta questa isola felice mi sono fatto l’idea che il TAV, purtroppo, invece di aiutarti a capire confonde di + le idee.
Ma dove sono finiti gli appassionati-operatori?!!
MelvinUdall ha detto:
ha chiesto di vedere qualcosa di più significativo come ad esempio la scena iniziale con il panning in avvicinamento sugli edifici.....mai visti così tanti artefatti tutti insieme.....le finestre del palazzo alto sulla sinistra lampeggiavano!!!!


In pratica è i n u t i l i z z a b i l e. E' l'rs20 del 2008 con il FI peggiorato dell'Epson prima maniera. Un ottimo affare davvero.
Io quella scena di dark knight l’ho vista nello stand epson con FI inserito in posizione midle e gli artefatti da te descritti li ho visti cmq. In maniera tollerabile (secondo il mio metro di giudizio) ma cmq ben visibili.
Spero di rivedere presto la stessa sequenza sui JVC per valutarne l’incidenza …… ma cmq, non vorrei spegnere gli entusiasmi di molti, devo dire che mi è arrivato un rumor (da parte di una persona molto seria e competente di cui mi fido che ci legge e che invito ad intervenire…) che l’engine del FI epson e JVC sono i medesimi!
Lo stesso algoritmo ribrandizzato.
Se questa cosa fosse confermata fatevi 1+1 e tirate da soli le vostre conclusioni.
Speriamo di riuscire a fare al più presto dei test + specifici ed approfonditi su questa feature.
new77 ha detto:
la qualità visiva dei nuovi jvc era o no superiore ai vecchi modelli? Epson si vedeva meglio?
Guarda ... i 2 JVC non erano malaccio ma sicuramente peggio di come sono abituato a vederli io.
Non credo in una involuzione del prodotto ma piuttosto ad una incompetenza dei signori che lo hanno presentato.
Se valuto questa cosa in relazione all’ambiente (batcave) dove hanno allestito la demo mi rendo subito conto quanto sia importante la calibrazione e la corretta installazione ….
cesano ha detto:
si vede che Jvc non ha fatto tesoro del vissuto altrui (Epson ) dello scorso anno, se il FI era la novità siamo a posto.
Ciao cesare!
Invece se il rumor che ho riportato venisse confermato dimostrerebbe che JVC ha fatto sì tesoro del vissuto altrui.
Ma poi mi chiedo … quando abbiamo valutato insieme il FI del tuo epson 5000 che era oggettivamente uno scatto/artefatto unico (altro che i nuovi JVC) ne eri cmq soddisfatto tanto che visionavi tutti i films in quella modalità (e così come te tanti FI-epson fan boy) … come fai a lamentarti delle nuove implementazioni visibilmente meno afflitte dalle sopraccitate inefficienze?
fantasyl ha detto:
La stessa scena con il FI del 5500 epson l'ho visionata 2 volte con actarus di fianco, proprio per aspettare al varco il FI epson.....e sono rimasto basito....artefatti 0.
Falso! Artefatti 0 vuol dire nessun artefatto!
Roberto, così crei false speranze.
Anche con epson in quella scena (inizio Drak Knight) le finestre si scomponevano (palazzo bianco dietro a sx) e le righine sul palazzo basso a dx si spaccavano.
Quello su cui ho convenuto è che, tutto sommato, la quantità di artefatti su epson (almeno sulle scene visionate) sembrava inferiore alla media a cui ci siamo abituati.
new77 ha detto:
insomma è stata epson a stupire
Ragazzi guardate che i vpr vanno valuati nel loro complesso e non in base ad una sola feature-aspetto.
Mai sentito parlare di contrasto?
Non ho ancora sentito nessuno dire che nonostante la batcave allestita da epson il nero si attestava ancora su livelli neppure paragonabili a JVC (anche con Iris dinamico inserito).
Avrebbe dovuto essere la prima cosa di cui parlare …..
antani ha detto:
Io ho notato solo una minima differenza di colorimetria, facilmente imputabile ad una calibrazione leggermente differente
Magari! Quando li ho visti io entrambe le macchine erano a default! Niente calibrazione!
Avevano caricato solo banchi pre-impostati differenti ... THX sul 950 e Cinema3 sul 550 se la memoria non mi inganna.
acta.