Eccomi qui. Venerdì mattina insieme a Gil abbiamo visionato i nuovi JVC a Torino.
Premetto che sicuramente GIL, possessore di vpr jvc, ha occhio più esperto del mio, in quanto da circa tre anni non seguo con molta attenzione il mondo dell'home theater. Proprio 3 anni fa ho disallestito la mia sala HT ed adesso sono in procinto di realizzare la nuova bat cave dedicata.
Dovendo sostituire il mio "anziano" Panasonic 2000 da mesi sto visionando fiere e shoot out qui e là.
Questo preambolo per dire che:
1) non dispongo di occhio bene allenato ma un'idea di massima me la sono comunque fatta
2) quel che scrivo non ha valore assoluto in quanto le condizioni di test erano talmente sfortunate da lasciare ben poche certezze, anzi, solo due.
La prova di visione è stata totalmente falsata dalle penose condizioni ambientali. Schermo d'antan 4:3, base circa 3.5 metri di cui meno di tre coperti dall'immagine. Nessuna mascheratura a bordo immagine ma telo (e buona parte di pareti e soffitto) beatamente bianchi. Sigh...
Vpr totalmente out of the box perchè, a detta del negoziante, il cliente che vede in negozio un vpr tarato lo compra perchè si vede benissimo. solo che poi, arrivato a casa, lo vede estratto dalla scatola ci resta male. Per fortuna se proprio lo si vuole, insistendo un pò, eseguono loro la taratura a casa del cliente. Per tarare i vpr usano ottimi...che dico ottimi, usano i migliori strumenti disponibili al mondo: due paia di occhi (con annessi occhiali) allenati da anni ed anni di fotografia

Ri-sigh.....
Come sorgente un lettore BD Denon e nessun processore video nella catena.
Per fortuna sono stati estremamente gentili e pazienti con noi, e ci hanno lasciati smanettare come volevamo per oltre due ore.
Andando oltre, il buon GIL da conoscitore esperto delle macchine JVC ha lavorato un pò per tirar fuori qualcosa di meglio. C'è da dire che appene accese e con tutti i valori a zero già si vedono benino, lavorandoci ancora ovviamente migliorano.
Alla fine il risultato della prova è che sicuramente l'RS48 ha qualcosa in più rispetto al 46, quanto poi sia realmente in più non sono in grado di capirlo in assenza di una taratura seria. È certamente meno digitale rispetto al fratellino piccolo.
L'e-shift2 dona all'immagine maggior compattezza ma non la percezione di maggior definizione. La differenza tra i due rimane, nella nostra condizione di visione che potrebbe anche valere poco o nulla, non abissale, anzi. C'è ma ho la sensazione che si noti in gran parte solo in condizione di comparazione diretta fianco-fianco. Viste così, IO non spenderei i 2000€ di differenza.
È però molto probabile che una volta tarate per bene le differenze emergano in maniera più significativa, ed allora potrei cambiare idea.
Rispetto all'RS45 di Gil, l'RS46 mi è parso parecchio più luminoso, ma non so quanto sia dovuto ad assenza di taratura od a reale miglioramento del nuovo.
Alla fine le due certezze: la prima è che i nuovi jvc sono macchine di notevole caratura, il piccolino in particolare credo abbia rapporto qualità/prezzo incredibile. Ero molto tentato dal Sony 50 che fino a ieri pensavo sarebbe stato il mio acquisto, oggi non sono più così sicuro....
La seconda è che non assisterò più ad eventi così maldestramente realizzati.