Nuovi JVC 2013

Comunque, crisi o no, io vedo che complice l'abbassamento dei prezzi e il miglioramento della qualità i proiettori si stanno diffondendo sempre più.
 
Comunque è per forza di causa un mercato di nicchia. Sia il Sony che il JVC costano sui 3000 euro, dopo c'è da aggiungere il telo quindi almeno 350 euro, l'amplificatore (800 euro), le casse (1500 euro), la sorgente (300 euro), i vari cavi (almeno 150 euro) ecc...

Per fare qualcosa di decente senza comprare niente di usato si deve spendere almeno 6000 euro, quindi non mi sembra alla portata di tutti.
 
Non la vedo così. Uno magari con il tempo ha già comprato l'impianto ecc. Quindi la spesa si limita al proiettore cavo e telo.
 
Dicevo quello che ho detto perchè a volte mi sembra che il forum siano 4 persone che parlano tra di loro e si autoconvincono che il mondo vada come dicono e secondo me non è sempre vero....

Visto che mi sembra di aver datto l'avvio a questo discorso preciso che esso era diverso: io mi riferivo a quelli che hanno il Radiance e al fatto che la maggior parte dei possessori di questo apparecchio ha un JVC (quindi non in senso assoluto), chi scriveva prima di me lasciava intendere che cio' fosse perche' il JVC beneficia piu' di altri del Radiance, io invece ritengo che sia dovuto al fatto che chi voleva una qualita' di immagine al top negli ultimi anni doveva per forza prendere un JVC o al massimo un VPR di nicchia come il Vango o il Sony (di nicchia per il costo e le caratteristiche) e siccome chi prende un Radiance (che costa come un VPR alla fine) ricerca la massima qualita' visiva le due cose coincidevano.
Non ho quindi fatto nessun ragionamento sul mercato globale e sul fatto che il JVC sia quello piu' venduto ma sul fatto che la maggior parte dei possessori del Radiance (qui e su AVSforum) ha un JVC ed ora, con i nuovi modelli e in misura ridotta, un Sony.

Se poi vogliamo di dati reali ben vengano davvero ma completi ovvero numero totale di VPR venduti e percentuale di mercato di ogni modello altrimenti i dati assoluti non contano, ci sono moto che vendono 400 pezzi all'anno su un mercato di migliaia di pezzi ma nella loro categoria sono le piu' vendute.
 
Ultima modifica:
@onsla devo contraddirti perchè il fenomeno l'ho visto e rivisto: c'è un problema specifico di sfarfallio sulle immagini in movimento rapido nel 3d, l'ho notato soprattutto con step up 3d (ottimo titolo 3d, ma questo difetto lo penalizza molto), e anche altri titoli.
Difetto comunque secondo me del sistema di riproduzione, ma esiste ed è stato ci..........[CUT]
Ti sei fissato col movimento, ma non c'entra niente (e infatti non ne parla nessuno, non a caso): flickera anche nei fermo immagine, è il funzionamento combinato di matrici ed occhiali.
C'è, è fuor di dubbio, e non c'entra nulla il tipo di materiale, lo fa sempre.
Ribadisco, non c'entra col movimento: per il movimento conta la persistenza sulla retina, che non è data dal refresh rate (altrimenti sugli lcd vedresti tutto sempre perfettamente a fuoco in movimento, di flickering i pannelli lcd non ne hanno, i pixel sono sempre accesi, sui plasma si accendono e spengono e anche per questo hai più dettaglio in movimento).
Sono tutte argomentazioni spiegabili tecnicamente, non mie opinioni :).
 
mi trovo perfettamente con Onsla.....ciò che ha migliorato jvc è (anche) nella sincronizzazione tra le matrici e gli occhiali...ecco perchè nello sfarfallio ho effetto gost non ho trovato difetti nell'rs48.......
 
Sul sito di plasmapan nella sezione x35 viene ben specificato che ora grazie alla nuova lampada montata, questa viene garantita per 2000 ore, se fosse vero, e dovrebbe esserlo visto che l'hanno scritto sarebbe una svolta storica per jvc che sono sempre stati"criticati" per la durata della lampada!!!!
 
Un'altra cosa che ho notato è che l'rs46/x35 è più luminoso rispetto all'rs48/x55, cioè i 100 lumens in più si notano tutti!!!

saluti gil
 
Mah, li ho visti ma l'installazione non era assolutamente all'altezza....schermo 4:3 :eh: con immagine del vpr neanche allargata a coprire almeno la base del medesimo, gain dello schermo una volta 1.0 una volta 1.1 insomma non si capiva bene, vpr spento (era meta' mattina!!!) anziche' bello caldo per massimizzarne le prestazione, assolutamente out of the box anzichè ben tarati (a detta del titolare erano cosi' perche, altrimenti, una volta a casa, l'acquirente avrebbe visto la differenza....:rotfl:) , schermo attaccato a soffitto di colore bianco che gli riversava sopra tutte le riflessioni posizionato in una stanzetta (a dir poco) angusta......insomma non il max per valutare il vpr (a detta del titolare erano modelli di serie ma ho molti dubbi anche su qs, secondo me, erano decisamente dei preserie), ho messo mano sul telecomando e la nitidezza era impostata nel vpr a +30:eek:

Comunque, nonostante la sconcertante presentazione il mod inferiore l'rs46/x35 mi e' parso anche in 2d uno step avanti rispetto all'rs45/x30 dovuto principalmente alla luminosita' aumentata donando un'immagine ancora piu' dinamica come anche il cmd in posizione 1(basso) mi e' parso ulteriormente migliorato con meno artefatti visibili....
Sull'rs48/x55 , mentre a lampada fredda aveva un' immagine inguardabile con molto rumore video (il film era the avengers che rumore video non ne ha nemmeno a cercarne con il lanternino,almeno sul vpr che ho in casa...), dopo una mezz'ora a lampada calda l'immagine, complice l'eshift 2, e' decisamente cambiata donando parecchia profondita' aggiuntiva senza perdere per fortuna in definizione (cosa che alla vista della griglia della regolazione del fuoco mi ha fatto sospettare , dato che per mettere perfettamente a fuoco il vpr bisogna momentaneamente disabilitare l'opzione eshift2) e quindi promosso l'intervento di qs seconda generazione dell'eshift ottico delle matrici......., controlli dell'immagine davvero completi, non c'è più quello della nitidezza sostituito dall'eshift2 con tre parametri da poter regolare, eshift 2 attivabile anche in 3d qundi il miglioramente lo si avrà anche in 3d ed infine luminosità inferiore al modello entry level....

A qs impressioni, ci tengo a sottolinearlo, ci siamo arrivati (ero presente insieme a Massimoan) in delle condizioni d'installazione davvero penose,quindi per me è difficile formulare dei giudizi precisi; giusto per farmi capire, chiunque non dotato di un pizzico di esperienza nella videoproiezione non avrà minimamente idea delle potenzialità inespresse dei due vpr nel negozio dove sono andato a visionarli....
Mi spiace ma, nonostante l'estrema gentilezza del titolare che ,pazientemente, ha accontentato tutte le richieste da noi fatte (i due vpr erano entrambi in funzione coperti prima uno e poi l'altro da un depliant sull'obbiettivo per passare in volo ad uno o l'altro vpr), devo dire che dovrebbero assolutamente migliorarne l'installazione che,da quello che ho visto con i miei inesperti occhi, è stata davvero deludente...e sicuramente non per colpa dei jvc,qs è poco ma sicuro!

saluti gil
 
Ultima modifica:
È' davvero una sofferenza dover guardare queste macchine nelle condizioni non ideali :(, è già tanto quelle che sei riuscito ad estrapolare nella circostanza, da Simone le cose saranno ben diverse, e non mancherò di illustrarle ampiamente tra sabato e domenica....:)
 
Eccomi qui. Venerdì mattina insieme a Gil abbiamo visionato i nuovi JVC a Torino.
Premetto che sicuramente GIL, possessore di vpr jvc, ha occhio più esperto del mio, in quanto da circa tre anni non seguo con molta attenzione il mondo dell'home theater. Proprio 3 anni fa ho disallestito la mia sala HT ed adesso sono in procinto di realizzare la nuova bat cave dedicata.
Dovendo sostituire il mio "anziano" Panasonic 2000 da mesi sto visionando fiere e shoot out qui e là.
Questo preambolo per dire che:
1) non dispongo di occhio bene allenato ma un'idea di massima me la sono comunque fatta
2) quel che scrivo non ha valore assoluto in quanto le condizioni di test erano talmente sfortunate da lasciare ben poche certezze, anzi, solo due.
La prova di visione è stata totalmente falsata dalle penose condizioni ambientali. Schermo d'antan 4:3, base circa 3.5 metri di cui meno di tre coperti dall'immagine. Nessuna mascheratura a bordo immagine ma telo (e buona parte di pareti e soffitto) beatamente bianchi. Sigh...
Vpr totalmente out of the box perchè, a detta del negoziante, il cliente che vede in negozio un vpr tarato lo compra perchè si vede benissimo. solo che poi, arrivato a casa, lo vede estratto dalla scatola ci resta male. Per fortuna se proprio lo si vuole, insistendo un pò, eseguono loro la taratura a casa del cliente. Per tarare i vpr usano ottimi...che dico ottimi, usano i migliori strumenti disponibili al mondo: due paia di occhi (con annessi occhiali) allenati da anni ed anni di fotografia :D
Ri-sigh.....
Come sorgente un lettore BD Denon e nessun processore video nella catena.
Per fortuna sono stati estremamente gentili e pazienti con noi, e ci hanno lasciati smanettare come volevamo per oltre due ore.
Andando oltre, il buon GIL da conoscitore esperto delle macchine JVC ha lavorato un pò per tirar fuori qualcosa di meglio. C'è da dire che appene accese e con tutti i valori a zero già si vedono benino, lavorandoci ancora ovviamente migliorano.
Alla fine il risultato della prova è che sicuramente l'RS48 ha qualcosa in più rispetto al 46, quanto poi sia realmente in più non sono in grado di capirlo in assenza di una taratura seria. È certamente meno digitale rispetto al fratellino piccolo.
L'e-shift2 dona all'immagine maggior compattezza ma non la percezione di maggior definizione. La differenza tra i due rimane, nella nostra condizione di visione che potrebbe anche valere poco o nulla, non abissale, anzi. C'è ma ho la sensazione che si noti in gran parte solo in condizione di comparazione diretta fianco-fianco. Viste così, IO non spenderei i 2000€ di differenza.
È però molto probabile che una volta tarate per bene le differenze emergano in maniera più significativa, ed allora potrei cambiare idea.
Rispetto all'RS45 di Gil, l'RS46 mi è parso parecchio più luminoso, ma non so quanto sia dovuto ad assenza di taratura od a reale miglioramento del nuovo.
Alla fine le due certezze: la prima è che i nuovi jvc sono macchine di notevole caratura, il piccolino in particolare credo abbia rapporto qualità/prezzo incredibile. Ero molto tentato dal Sony 50 che fino a ieri pensavo sarebbe stato il mio acquisto, oggi non sono più così sicuro....
La seconda è che non assisterò più ad eventi così maldestramente realizzati.
 
Caro Massimo almeno abbiam fatto una discreta colazione....:p

Comunque sto ancora ridendo adesso per la taratura occhiometrica....:D..........che tristezza....:(

saluti gil
 
Certo e che siamo lontani anni luce dalla professionalita 'di Videosell.
Visto che ho partecipato di persona a tale evento,e la differenza tra il 35 e 55 e' evidentissima,e per me la differenza di prezzo ci sta' tutta(sempre considerando che i miglioramenti ,purtroppo incidono sul prezzo di vendita)
Marco
 
Purtroppo in quel di torino non siamo fortunati....praticamente abbiamo dovuto fare una valutazione "tra le righe"....:p
Comunque stasera il mio rs45 mi ha abbandonato :( per far posto al jvc rs48.....

So che pero' il jvc rs45 andra' in una sala adeguatamente attrezzata per fargli esprimere le sue max potenzialita'!

Saluti gil
 
Ultima modifica:
Vorrei sapere con sicurezza magari da qualche operatore se e' confermata la cosa che la lampada dei nuovi jvc e' garantita 2000 ore...
 
scusa gil vedo che non hai citato info sulla visione in 3d.....volevo una tua impressione nel confermare quello che ho potuto vedere io...ovvero un 3d del tutto alla pari con il sony50.....

p.s. sicuro che e-shift2 è attivabile anche in 3d?
 
Top