nuovi firmware rotel 1098

per curiosità...

Microfast ha scritto:
Ho fatto fuori tutta la stecca: 21 chip nei tre DEQ e 4 per il Rotel 1098.

Sul Rotel la mod. non e' ancora completa, ma funziona alla grande, non c'e' alcun problema, se non il suono migliorato e piu' musicale.

Ho iniziato con il sostituire 3 infimi TL072C con 3 OPA2604 sull'input multicanale ( a me interessa solo il 5.1, altrimenti ci voleva un quarto chip ), e ho sostituito un JRC5532 sullo stadio di uscita per i canali surround, sempre con un OPA2604, visto che per il frontali, il centrale ed il sub gia' c'erano due OPA2604 ( anche qui rimane il 5532 per i back channels che non uso ).

Ora non mi rimane che sostituire i 4 TL072c sullo schedino dei DAC ( anche se per lo stesso motivo di usare il 5.1 ne basterebbero 3 ) ed il gioco e' fatto ........

Tenete presente che di chip di pessima qualita' ce ne sono una ventina, mi domando io cosa serve vantarsi di usare due OPA2604 se poi il segnale prima di arrivare a questi passa per diversi chip economici ?

Forse uno slogan pubblicitario tipo: volevamo stupirvi con effetti speciali per farvi cambiare televisore, facendovi vedere la qualita' di visione tramite il vs. attuale televisore .........

Saluti
Marco

tutto ciò per il costo/componente???
(a parte la competenza necessaria per effettare la modifica inmmagino, IMHO)

in pratica quanto hai speso per effettuare l'Upgrade?
ed i componenti che citi sono facilmente reperibili?

PAul.

Microfast ha scritto:

Ps. Riflessione: se il Rotel fosse perfetto a 3000 Euro chi comprerebbe piu' Lexicon, Theta Digital, TAG etc etc ............

Marco,

non so' che dirti...sono aziende differenti... e fatico a pensare che venga stabilita a tavolino la spartizione delle fasce di mercato, anche xchè i listini sono pieni di prodotti sovrapposti e migliori degli uni o degli altri a seconda della funzionalità.

Non si può pensare che semplicemente che abbiano valutato (a torto)sufficienti gli OPAMP che hai appena sostituito?

ivan ha scritto:
Marco,

non so' che dirti...sono aziende differenti... e fatico a pensare che venga stabilita a tavolino la spartizione delle fasce di mercato, anche xchè i listini sono pieni di prodotti sovrapposti e migliori degli uni o degli altri a seconda della funzionalità.

Non si può pensare che semplicemente che abbiano valutato (a torto)sufficienti gli OPAMP che hai appena sostituito?

Ivan,

Non so neanche io cosa dirti.

E' plausibile che il grande numero di op amp utilizzati ed il tipo di costruzione modulare, abbia creato dei problemi di spazio e conseguente surriscaldamento ( che in ogni caso sarebbe indice di cattiva progettazione ) e poi guarda caso, l'unica cosa di buono che hanno questi TL072c ( oltre a costare 0,3 Euro l'uno contro 4 Euro di un OPA2604 ) e' un consumo di corrente di circa la meta' rispetto a molti operazionali di migliore qualita' ( OPA2604 compresi ).

Pero' non si puo' poi strombazzare ai quattro venti: usiamo i migliori DAC Cirrus ( CS43122 ) e gli OPA2604 sulle uscite ( che poi nella realta' dei fatti e' solo per 4 degli 8 canali, visto che per i restanti 4 hanno ripiegato sui piu' economici JRC5532 ) ed in mezzo tra questi due, come pure sugli ingressi multicanale e non ci metti i TL072c.

Anche ammesso che ci sia un problema termico sostituendoli tutti, mettendoli solo nei punti chiave, come sto facendo io, neanche questo si verifica, quindi che altro dire se non vergogna ai tecnici Rotel per una ragione o per l'altra.

Saluti
Marco

Ps. Se poi la bonta' degli op-amp non conta ( io sono convinto del contrario, anzi anche tu Ivan hai toccato con mano, o meglio con orecchio come suona un ottimo stadio a componenti discreti .... ), allora sotto con TL072c a 0,30 Euro a tutto spiano, ma evitino di fare pubblicita' in qualche cosa in cui poi non credono .........

Ti dirò che sul problema del surriscaldamento in effetti il mio RSP985 scalda in modo ingiustificato (non in questa stagione), di più dell'ampli integrato Classè.

Non capisco xchè non hanno forato il case anche sotto, con i finali lo fanno, è un semplicissimo accorgimento per facilitare la circolazione dell'aria.

CMQ x me non è questo il motivo che ha determinato l'utilizzo di opamp di livello medio basso per il 1098.

ivan ha scritto:

CMQ x me non è questo il motivo che ha determinato l'utilizzo di opamp di livello medio basso per il 1098.

Togli pure il medio, peggio di questi c'e' solo il mitico LM741, tanto in voga quasi trenta anni fa quando studiavo, e derivati, notare che gia' facevano capolino i primi sorprendenti ( per allora )TL0xx Texas.

Io dico che con 3000 Euro si puo' fare di meglio, come del resto lasciava presagire l'uso di piu' toroidali, schermo LCD ed altre raffinatezze.

Non ci si puo' poi perdere cosi' ...........

Forse hanno cambiato progettista a meta' strada ?

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
Togli pure il medio, peggio di questi c'e' solo il mitico LM741, tanto in voga quasi trenta anni fa quando studiavo, e derivati, notare che gia' facevano capolino i primi sorprendenti ( per allora )TL0xx Texas.

Io dico che con 3000 Euro si puo' fare di meglio, come del resto lasciava presagire l'uso di piu' toroidali, schermo LCD ed altre raffinatezze.

Non ci si puo' poi perdere cosi' ...........

Forse hanno cambiato progettista a meta' strada ?

Saluti
Marco

Oppure hanno dovuto chiudere un progetto in fretta e furia risparmiando una manciata di dollari su tutta la produzione dopo avere determinato e diffuso il prezzo finale?

ivan ha scritto:
Oppure hanno dovuto chiudere un progetto in fretta e furia risparmiando una manciata di dollari su tutta la produzione dopo avere determinato e diffuso il prezzo finale?

Sia come sia ora sono piu' soddisfatto :)

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
[I
Ps. Riflessione: se il Rotel fosse perfetto a 3000 Euro chi comprerebbe piu' Lexicon, Theta Digital, TAG etc etc ............ [/I]

No il TAG no.
Era la mia prima scelta anche perchè avevo trovato un ottimo usato (parlo del avr 32)
In stereo suonava meglio il Rotel, sono ancora incredulo... :eek:così ho comprato il 1098.
(da notare che in stereo non lo uso così come non avrei usato il TAG)
Ciao
Franco

gasugasu ha scritto:
No il TAG no.
Era la mia prima scelta anche perchè avevo trovato un ottimo usato (parlo del avr 32)
In stereo suonava meglio il Rotel, sono ancora incredulo... :eek:così ho comprato il 1098.
(da notare che in stereo non lo uso così come non avrei usato il TAG)
Ciao
Franco

Franco, passando dal pre ( visto che i finali non li usavo piu' da tempo ) del Denon AVC-A1SE, non avevo ottenuto i miglioramenti sperati, intuivo una musicalita' migliore, ma era come impedita. filtrata da qualcosa, difficile descriverlo ........

Ora le cose sono cambiate e con il completamento della modifica, spero ( ne sono quasi sicuro ) migliorino ancora :)

Non si puo' cavar sangue dalle rape .........

Saluti
Marco

Forse esiste una spiegazione diversa.

Tra le caratteristiche più evidenziate del 1098, c'è l'upgradabilità software ed HARDWARE.

Non sarà che rotel si è "riservata" un futuro sviluppo della macchina?

Marco, i chip che hai sostituito sono isolati su una scheda o sono collocati insieme ad altri componenti buoni?

Ciao. Aurelio

aurel ha scritto:
Forse esiste una spiegazione diversa.

Tra le caratteristiche più evidenziate del 1098, c'è l'upgradabilità software ed HARDWARE.

Non sarà che rotel si è "riservata" un futuro sviluppo della macchina?

Marco, i chip che hai sostituito sono isolati su una scheda o sono collocati insieme ad altri componenti buoni?

Ciao. Aurelio

Be, non c'e' nessuna modifica al software che possa migliorare gli op-amp scadenti ...........

Modifica hardware ? nulla vieta a Rotel di proporla, ma non ne sarei cosi' sicuro .........., e poi oltretutto dover cambiare una scheda e buttar via lo schedino con 4 ottimi DAC solo perche' ci hanno saldato accanto 4 TL072c, mi sembra uno spreco davvero assurdo.

Piu' facile che escano con qualcosa di nuovo, nessun modello ormai dura piu' di tanto.

Come penso avrai capito il buono ed il cattivo e' ben mescolato, fortunatamente modificabile senza alcun problema.

Saluti
Marco

Andiamo, Gente, non spariamo a zero....

Il prodotto è complessivamente un buon apparecchio, come vi ha detto Marco, e il fatto che sia perfettibile è appena normale, credetemi: sto seguendo da vicino lo sviluppo e sbroglio definitivo di un pre pro di analogo livello, e vi posso assicurare che non è che sia una cosa facile come possa sembrare.
Spesso i produttori ed i loro progettisti devono confrontarsi con realtà come il time to market, le omologazioni nei vari paesi e altre amenità simili che, in un modo o nell'altro, hanno delle influenze su quello che sarà poi la realtà fisica dell'oggetto messo in commercio.

Resta il fatto che, ad oggi, e sottolineo ad oggi, è difficile trovare pari prestazioni, sia sul piano delle misure di laboratorio che delle performance di ascolto, ad un prezzo analogo a quello del Rotel, e mi sembra sia una cosa non da poco.

Certo che domani le cose potrebbero essere diverse....:rolleyes: :D :D :D

Ciao,

Andrea

andrea aghemo ha scritto:
Andiamo, Gente, non spariamo a zero....

Il prodotto è complessivamente un buon apparecchio, come vi ha detto Marco, e il fatto che sia perfettibile è appena normale, credetemi: sto seguendo da vicino lo sviluppo e sbroglio definitivo di un pre pro di analogo livello, e vi posso assicurare che non è che sia una cosa facile come possa sembrare.
Spesso i produttori ed i loro progettisti devono confrontarsi con realtà come il time to market, le omologazioni nei vari paesi e altre amenità simili che, in un modo o nell'altro, hanno delle influenze su quello che sarà poi la realtà fisica dell'oggetto messo in commercio.

Resta il fatto che, ad oggi, e sottolineo ad oggi, è difficile trovare pari prestazioni, sia sul piano delle misure di laboratorio che delle performance di ascolto, ad un prezzo analogo a quello del Rotel, e mi sembra sia una cosa non da poco.

Certo che domani le cose potrebbero essere diverse....:rolleyes: :D :D :D

Ciao,

Andrea

Andrea, per quanto poco possa contare ed importare, non mi tirero' mai indietro ad una sana e costruttiva critica, l'ho gia' fatto con altri apparecchi, anche costosi, attirando su di me le ire di qualcuno ........., ma non importa quello che va detto va detto.

Perche' mai dovrei usare diplomazia e/o esprimermi in "politichese" ?

Quanto al Rotel, per me le cose sono gia' cambiate, come pure per il DEQ-2496, anche se qui visto il costo, c'e' ben poco da criticare, anzi ...; in ogni caso suonano meglio, questo e' quello che conta.

Non penserai che mi arrendo a qualche chip ? :D :D

Saluti
Marco

Dimenticavo Andrea,

E' gia disponibile il Rotel 1068, che dicono, sia circuitalmente identico al 1098 ( manca solo il display LCD ) e che costa un bel po meno ...........

Saluti
Marco

Ps. Ci armeremo tutti di saldatori ?

Io sono già armato da tempo ma, non essendo un tecnico, la prospettiva di poggiare il saldatore su un apparecchio così costoso, mi terrorizza: il massimo che ho rischiato, fin'ora, è stata la radeon ed il vecchio dvd per saldarci i bnc.

Ciao. Aurelio

aurel ha scritto:
Io sono già armato da tempo ma, non essendo un tecnico, la prospettiva di poggiare il saldatore su un apparecchio così costoso, mi terrorizza: il massimo che ho rischiato, fin'ora, è stata la radeon ed il vecchio dvd per saldarci i bnc.

Ciao. Aurelio

ci sono parecchi laboratori che a prezzi anche bassi offrono questo servizio.;)

Io penso di fare così!

Marco,
ti assicuro che le critiche costruttive sono le uniche che apprezzo e mi interessano....

Per quanto riguarda il saldatore, no, grazie: oltretutto, ritengo indispensabile la presenza di un monitor di controllo a bordo del processore, per comodità d'uso di DVDAudio e SACD, per cui il nuovo Rotel non fa per me. Come ti ho detto, sto seguendo da vicino un altro prodotto che dovrebbe arrivare sul mercato nella seconda metà dell'anno, se tutto va bene.
Ciao,
Andrea

Michele Spinolo ha scritto:
ci sono parecchi laboratori che a prezzi anche bassi offrono questo servizio.;)

Io penso di fare così!

Ormai è acclarato che mi sto rincoglionendo: ci credi che questa soluzione non mi era passata per la mente?

Resta solo da trovare i componenti in questione; è difficile?

Ciao. Aurelio

andrea aghemo ha scritto:
Marco,
ti assicuro che le critiche costruttive sono le uniche che apprezzo e mi interessano....

Per quanto riguarda il saldatore, no, grazie: oltretutto, ritengo indispensabile la presenza di un monitor di controllo a bordo del processore, per comodità d'uso di DVDAudio e SACD, per cui il nuovo Rotel non fa per me. Come ti ho detto, sto seguendo da vicino un altro prodotto che dovrebbe arrivare sul mercato nella seconda metà dell'anno, se tutto va bene.
Ciao,
Andrea

Andrea,

Io invece penso che usero' sempre di piu' il saldatore, incoraggiato dai risultati ottenuti ( esiste qualcosa di migliore indipendentemente dal prezzo ? ) autocostruendomi l'ampli per cuffia, sono ripartito in quarta ( a dir la verita' e' raro trovare da me qualcosa di non modificato ), ora chi mi ferma piu' ?

Ovviamente non e' che bisogna buttarsi in modifiche con troppa faciloneria, pero' fino ad ora i risultati sono sempre stati positivi ed inoltre ho sulla groppa qualche annetto di esperienza :)

Comunque visto quello che stai facendo con i diffusori, non mi dire che ti spaventa qualche saldatura e che preferisci cambiare apparecchio spendendo migliaia di Euro in piu' invece che sostituire un centinaio di Euro in chip ( quando e' possibile ovviamente ) ...........

Per il monitor LCD condivido, con i DVD-AUDIO e' davvero impagabile ..........

Circa il nuovo prodotto se vuoi un'opinione sulla componentistica utilizzata ( magari in PM se hai dei problemi a rivelarlo pubblicamente ) io sono pronto :D

Saluti
Marco

Scusate, ma già che siete in argomento, ne approfitto per chiedervi un chiarimento sull'update del 1098.
Mi stavo preparado ad aggiornare la eprom con relativo flah software per poi installare la V2.1.1 , ma mi è arrivata la risposta(da audiogamma) ad una mail che ho scritto l'altro giorno alla rotel per avere un chiarimento sull'update :

1) Se il n° di serie dell' RSP1098 in suo possesso e' successivo a: 3411001, puo' aggiornare il processore alla versione V2.1.1 attraverso il solo software.
2) Se il n° di serie e' precedente al su menzionato, il processore richiede un intervento hardware con sostituzione del DSP Rom Ic.
Con riferimento al secondo caso, siamo in attesa di ricevere " l' update kit" dalla Rotel (previsione fine Aprile).

Con tutto il rispetto per audiogamma che in più di un'occasione si sono dimostrati cortesi e disponibili, ma mi sembra strano che questa cosa non ci sia scritta sul sito ufficiale della rotel.
A voi risulta ?
Ciao grazie
steve