gil ha detto:
Edit: la dinamica di un'immagine io la intendo nell'insieme e non agli estremi
OK, hai fatto capire che non sai cosa si intende per "dinamica" di un proiettore...
...a questo punto immagino anche che al riguardo del suono, un amplificatore di 1000 wrms per te è sempre e comunque più dinamico di uno con un dato di targa in wrms inferiore...

:nono:
Posso provare a spiegarlo con termini non tecnici?
Parto dal riferimento di sopra: un amplificatore dinamico è quell'amplificatore che è in grado di riprodurre alla perfezione la "dinamica" del suono: esempio: durante la riproduzione di un brano voce e chitarra, l'esecutore ad un certo punto pizzica le corde con più veemenza rispetto ad altri momenti del brano (mi viene in mente una second track del cd di Streets of Philadelphia: con lo Z7 notai per la prima volta che al secondo attacco Bruce attaccava molto perentoriamente): ecco, un amplificatore "Dinamico" segue, ed esegue questa differenza di tonalità sonora.
Venendo alla dinamica di una immagine proiettata, questa è la capacità di riprodurre in ogni momento il più "dinamicamente" possibile la scala di tonalità di colori, ed a riprodurre perentoriamente una netta distinzione tra i toni più scuri e quelli più chiari della stessa immagine, e questo viene fatto il più energicamente e velocemente possibile: ciò permette al fruitore di discernere più distintamente tutti i dettagli, così come nell'esempio del Paolino di poco sopra.

(ecco la distinzione tra contrasto e contrasto dinamico).
Questo vuol dire che se aumenti il "light output", cioè la potenza della lampada, alzi solo la luminosità a schermo, ma la dinamica potrebbe anche peggiorare.
Almeno questo è il concetto che mi pare sia stato espresso ieri al riguardo della dinamica dallo stesso Di Felice :wtf:
walk on
sasadf