• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovi Epson EH-R4000 e EH-R2000 con 3LCD Reflective Technology

sasadf ha detto:
...Almeno questo è il concetto che mi pare sia stato espresso ieri....

Quindi non ne sei sicuro......:D
Cmq dagli esempi delle foto di paolino (riguardo alla dinamica delle immagini) mi sembra che anche i colori siano diversi....come dire .....piu' dinamici.....:p

Saluti gil

Edit: te lo sei ricordato tutto a memoria il concetto espresso dal sig. Di Felice....:D

Ultima modifica:
sasadf,

E' come dici te ma comunque il picco massimo incide. Un'immagine con picco a 8FL apparirà più spenta, meno dinamica rispetto ad una da 14FL, anche se - come dici te - se per arrivare a 14FL il proiettore tira su il nero in modo esagerato, apparirà comunque slavata e poco dinamica.

Il punto è che questi proiettori hanno eccellenti neri e possiamo permetterci di tirare su la luminosità massima senza aumentare - o di molto poco - il livello del nero aumentando quindi la dinamica dell'immagine.

Per questo avrebbe senso in queste dimostrazioni avere le macchine calibrate alla medesima massima luminosità di picco, per poterne veramente comparare la dinamica.

Faccio esempio con una mia foto.

Entrambe le foto sono identiche come livelli, solo che su una ho ridotto il livello generale.

Hanno entrambe la medesima "dinamica" intrinseca ma chiaramente una delle due appare soggettivamente più dinamica - a parità di livello del nero. Se prendi la foto a "dinamica piena" e ne riduci la luminosità, le foto appaiono identiche.

Parlando di proiettori resta quindi - IMHO - impossibile valutarne la "dinamica" se le macchine hanno diversa luminosità.

Allegati

• full.jpg
    full.jpg
    34.2 KB · Visualizzazioni: 40
  • half.jpg
    half.jpg
    29.2 KB · Visualizzazioni: 38
Ultimo dettaglio: il nostro occhio non è una sonda e si adatta ai livelli luminosi - abbiamo anche un iris dinamico integrato che non si può levare :). Ergo se le differenze luminose non sono eccessive, alla fine non c'è una grande differenza soggettiva nella visione.

A questo livello di discussione tecnica, ammetto candidamente di non poterci arrivare con gli strumenti di conoscenza a disposizione :boh: (anche se bisogna dire che non è chiarissima :mbe: )

Mi inchino alle conclusioni altrui e annuisco :ave:

Resta il fatto incontrovertibile che l'immagine e soprattutto la resa dinamica intesa in senso lato è stata quella made in Epson (fatta eccezione del Sony 1000, ma quello è altra categoria :rolleyes: ).

Se anche il Magister Manuti, che mi ha fatto piacere ritrovare in ottima forma ieri, asserisce che è il miglior vpr da lui provato sino ad oggi, qualcosa vorrà pur dire...

walk on
sasadf

In inglese esiste un termine che si chiama "patronise", quando una persona vuole insegnare le cose in modo spocchioso, a persone che si suppone abbiano già quelle conoscenze: bene, non credo in questo termine quindi la mia idea è solo un'idea, sentitevi liberi di confutarla.

Tutti sanno che odio le immagini scure ormai. Chiaramente tutto ha una importanza, il nero, il contrasto ansi, i colori, il dettaglio. Niente "va da sé", servono un po' tutte le cose.
Come molti giustamente dicono, non mi serve a niente un'immagine da 14FL se poi il nero diventa grigiastro.

Alla fine la "dinamica" della scena la assimilerei al "contrasto percepito". Ricordiamoci che alla fine il contrasto percepito non si può esprimere - IMHO - con un solo numero: ci sono molti fattori. Il nero, il contrasto sequenziale e ansi - che dipendono dai pannelli ma anche dalle lenti - la luminosità, sono tutti fattori che incidono su quella che si potrebbe definire la dinamica della scena.

In definitiva è un peccato che in queste sessioni si manchi un punto fondamentale per il confronto e cioè la medesima luminosità. Sarebbe opportuno, secondo me, mostrare le macchine allineate al meglio e con la luminosità della più bassa. POI in seguito mostrare quello che possono fare. Del resto se io a casa ho 200cm di schermo probabilmente 1000 lumen non mi interessano neanche.

@sasadf:
Ma qui non si sta dicendo il contrario !!!
Si dice , semplicemente, che le impostazioni non erano le medesime (e ci mancherebbe dato il poco tempo e il nr di macchine da far visionare!!!) per poter asserire con definitiva certezza la superiorita' di un vpr anziche' di un altro (escluso il 4k sony, s'intende:p ).

In ogni caso un sentito plauso a chi qui in Italia organizza certi shoot out!!!

Saluti gil

sasadf ha detto:
Ed io ti dico che Di Felice ha chiaramente detto che il FI era tolto perchè tutti i vpr erano tarati senza FI :O

Sto cercando di contattare il Di Felice per chiarire una volta per tutte questa vicenda...

Eccomi! Allora, un po' di chiarimenti: come al solito abbiamo preparato il tutto con tempi strettissimi....e il nuovo Sony 1000, essendo un prototipo, ci ha fatto davvero penare e ha richiesto molto del nostro tempo...per riuscire poi a tarare le altre macchine il buon Emidio ha fatto nottata tra venerdì e sabato, puntando a un'omogeneità tra le varie macchine RS45-55-65 e optando per un confronto a parità di condizioni: lampade su "normale" (economico), diaframmi con stesse aperture e tutte con sharpness a zero e senza FI (non ci interessava in questa circostanza focalizzare sull'elettronica di elaborazione). La taratura dell'Epson R4000 l'ha effettuata il buon Alessandro di Epson e sabato mattina quando abbiamo fatto il controllo delle varie macchine prima di dare il via allo shoot-out mi sono accorto che l'Epson era davvero molto luminoso e Alessandro mi ha detto che aveva fatto una taratura ottimale per la "sua" macchina optando per lampada "Alta".
Naturalmente avrei preferito mettere l'Epson nelle stesse condizioni dei JVC, ma a quel punto non c'era più tempo di rifare la taratura impostando la lampada su "economico", quindi abbiamo affrontato il sabato lasciando tutto così, ma specificando durante la dimostrazione che l'Epson aveva la lampada "Alta".
Per quanto riguarda il FI dell'Epson, inizialmente era effettivamente attivato su "low", poi nel corso della giornata l'abbiamo disinserito (ma ripeto, non era quello l'aspetto che ci interessava analizzare - per questioni di tempo)
Domenica mattina abbiamo poi rivisto la taratura di tutte le macchine (che si sono nel frattempo stabilizzate un po' di più) alla luce del fatto che l'RS45 si era "freddato" rispetto alle altre macchine e a quel punto abbiamo colto l'occasione per tarare l'Epson R4000 con lampada "economica". In tutto ciò abbiamo anche deciso di aggiungere allo shoot-out il Sony HW-30, quindi chi è venuto domenica ha visto a confronto il Sony, i 3 JVC e l'Epson 4000.
A quel punto tutte le macchine erano su "low" e senza FI.

Spero di aver chiarito al questione! :D e grazie ancora a tutti coloro che sono intervenuti! ;)

Gianluca

Ecco lo sapevo!! :doh:

Dovevo venire domenica mattina!! :cry:

Chi ci racconta come sono andate le cose domenica?!? :eh: :sob:

walk on
sasadf

p.s.: grazie a Gianluca delle delucidazioni...

ha fatto nottata tra venerdì e sabato, puntando a un'omogeneità tra le varie macchine RS45-55-65 e optando per un confronto a parità di condizioni: lampade su "normale" (economico), diaframmi con stesse aperture

Senza togliere nulla al lavoro fatto per rendere possibile l'evento, e' giusto far vedere cosa possono fare le macchine ma per un confronto vero sarebbe stato anche giusto creare una calibrazione con la medesima luminosita'.

Del resto basta chiudere l'iris, da quel che ne so non dovrebbe cambiare la calibrazione piu' di tanto, tantomeno il gamma.

Insomma: giusto vedere anche le potenzialita' delle macchine ma quello e' piu' - secondo me - un aspetto da centro commerciale per mostrare "chi ce l'ha piu' luminoso" :) Aspetto da considerare, ci mancherebbe, ma comunque non esaustivo secondo me.

E' sempre la stessa scusa... Ma, se non si posssono confrontare le varie macchine al massimo delle loro possibilità nei parametri fondamentali, luminosità, contrasto, dettagli sulle alte luci, dettagli sulle base luci, colorimetria, nitidezza e aberrazioni ottiche, sfocatura nei movimenti veloci, ed altro che ora mi sfugge (nel 2D, ma anche analogamente per il 3D), ho l' impressione che il tutto serva solo a favorire le macchine " che si è avuto il tempo " e in generale a far quattro chiacchere tra forumers...

tsq1to ha detto:
E' sempre la stessa scusa... Ma, se non si posssono confrontare le varie macchine al massimo delle loro possibilità nei parametri fondamentali, luminosità, contrasto, dettagli sulle alte luci, dettagli sulle base luci, colorimetria, nitidezza....

Tu c'eri???? Credo di no! perché altrimenti ti saresti accorto che abbiamo messo a confronto le macchine su tutti questi parametri (o quasi)....e come redazione non vedo che interesse avremmo a favorire una macchina piuttosto che un'altra....per questo a questi eventi si chiede la nostra presenza: proprio per avere una gestione super-partes.
Ovvio poi che si possa sempre fare meglio, ma bisogna anche cercare di trovare un compromesso tra tempo a disposizione / numero di persone presenti / numero di macchine da far vedere!!....e naturalmente qualche "scontento" ci sarà sempre! ;)

Gianluca

Ciao Gian Luca, capisco il tuo status, facendo parte dello staff di AVMAGAZINE, ma a te personalmente quali di questi vpr ti ha fatto davvero una notevole impressione?

tsq1to ha detto:
Ma, se non si posssono confrontare le varie macchine al massimo delle loro possibilità nei parametri fondamentali, luminosità, contrasto, dettagli sulle alte luci, dettagli sulle base luci, colorimetria, nitidezza e aberrazioni ottiche, sfocatura nei movimenti veloci, ed altro che ora mi sfugge (nel 2D, ma anche analogamente per il 3D),

Guarda che è stato fatto tutto questo! :O
Alla fine ho SENTITAMENTE ringrazianto Gian Luca sia per la pazienza avuta nei miei riguardi, sia soprattutto perchè ha reso un servigio SUPER PARTES assolutamente encomiabile per competenza disponibilità e professionalità :O

Sono stati proprio i parametri da te indicati ad essere valutati sui 4 vpr in questione, e per quasi un'ora filata di test e prove comparative, statiche e dinamiche, prima sulla demo della stessa avmagazine, poi su alcuni brani bluray a ns. scelta.

Io personalmente l'ho stimato un validissimo shoot out che è valso a pieno la fatica di affrontare oltre 400km di viaggio (coi relativi costi :rolleyes: ).
Peccato solo che domenica, hanno ulteriormente affinato la battaglia :muro:

walk on
sasadf

Gian Luca Di Felice ha detto:
chi è venuto domenica ha visto a confronto il Sony, i 3 JVC e l'Epson 4000.
A quel punto tutte le macchine erano su "low" e senza FI.
Gianluca

E quali sono stati i risultati? Uguali a quelli di sabato (PERSONALMENTE ho visto un Sony vw 95 buono; Vw1000 di un altro pianeta; gap tra Rs45 e 65 molto limitato rispetto alla passata generazione ed Epson R4000 direttamente comparabile con l'Rs55 ma molto piu' dinamico!) o è variato qualcosa?! :)

Ultima modifica:
per me l' unica cosa chiara è che jvc ha perso la leadership anche tra i riflessivi : già il semplice fatto che si stia qui a discutere se fossero meglio o peggio (e molti dicono peggio) rispetto ad avversari basati su iris dinamico la dice lunga (come faccia addirittura a perdere sul fronte dinamica sfugge poi alla mia comprensione) ...
Fino ad un paio di anni fa chi era il migliore in questi shootout era chiarissimo, semmai si discuteva per il secondo posto ...

Resto interessatissimo all'R2000.

Le differenze in termini tecnici sono minime, e dovrebbe costare attorno alle 3k€

Fosse davvero così, ne venderanno vagonate, anche perchè esteticamente è davvero cool! :cool:

walk on
sasadf

Io ,invece, sono interessato o al fratellone R4000 o all'Rs55!
Deciderò SOLO DOPO AVERLI VISTI in un diretto shoot-out, l'uno di fianco all'altro e con lampada settata uguale. Chi la spunterà tra i due sarà il mio prossimo vpr! Stavolta devo fare una scelta più che ponderata perchè il proiettore non lo cambierò per i prossimi 2 anni (per me è un record perchè prima d'ora non mi è mai successo di superare i 12 mesi con lo stesso vpr :D) infatti i miei futuri UP saranno audio! :)

Ultima modifica: