sasadf ha detto:
Ed io ti dico che Di Felice ha chiaramente detto che il FI era tolto perchè tutti i vpr erano tarati senza FI :O
Sto cercando di contattare il Di Felice per chiarire una volta per tutte questa vicenda...
Eccomi! Allora, un po' di chiarimenti: come al solito abbiamo preparato il tutto con tempi strettissimi....e il nuovo Sony 1000, essendo un prototipo, ci ha fatto davvero penare e ha richiesto molto del nostro tempo...per riuscire poi a tarare le altre macchine il buon Emidio ha fatto nottata tra venerdì e sabato, puntando a un'omogeneità tra le varie macchine RS45-55-65 e optando per un confronto a parità di condizioni: lampade su "normale" (economico), diaframmi con stesse aperture e tutte con sharpness a zero e senza FI (non ci interessava in questa circostanza focalizzare sull'elettronica di elaborazione). La taratura dell'Epson R4000 l'ha effettuata il buon Alessandro di Epson e sabato mattina quando abbiamo fatto il controllo delle varie macchine prima di dare il via allo shoot-out mi sono accorto che l'Epson era davvero molto luminoso e Alessandro mi ha detto che aveva fatto una taratura ottimale per la "sua" macchina optando per lampada "Alta".
Naturalmente avrei preferito mettere l'Epson nelle stesse condizioni dei JVC, ma a quel punto non c'era più tempo di rifare la taratura impostando la lampada su "economico", quindi abbiamo affrontato il sabato lasciando tutto così, ma specificando durante la dimostrazione che l'Epson aveva la lampada "Alta".
Per quanto riguarda il FI dell'Epson, inizialmente era effettivamente attivato su "low", poi nel corso della giornata l'abbiamo disinserito (ma ripeto, non era quello l'aspetto che ci interessava analizzare - per questioni di tempo)
Domenica mattina abbiamo poi rivisto la taratura di tutte le macchine (che si sono nel frattempo stabilizzate un po' di più) alla luce del fatto che l'RS45 si era "freddato" rispetto alle altre macchine e a quel punto abbiamo colto l'occasione per tarare l'Epson R4000 con lampada "economica". In tutto ciò abbiamo anche deciso di aggiungere allo shoot-out il Sony HW-30, quindi chi è venuto domenica ha visto a confronto il Sony, i 3 JVC e l'Epson 4000.
A quel punto tutte le macchine erano su "low" e senza FI.
Spero di aver chiarito al questione!

e grazie ancora a tutti coloro che sono intervenuti!
Gianluca