Nuovi EPSON 4K.... TW-9400/TW-7400, novità?

ok perfetto..
quindi impostando su 4k l'uscita della sorgente video avrò sempre il 4k enhancment attivo sia con formati in 1080p che in 4k ?
 
Se imposti 4K sulla sorgente (player, appletv 4k o shield etc.), la sorgente farà eventualmente l’upscaling, il proiettore riceverà un segnale in 4K, e il 4K enhanchement sarà per forza di cose attivo.
 
grazie per i consigli

riguardo il diaframma una volta settato su "alta velocità" poi l'apertura come conviene regolarla ?

spazio colore meglio mettere su auto?


.........[CUT]

Il diaframma non è regolabile manualmente, puoi settarlo off, normale o alta velocità.
Spazio colore lascialo su auto così quando arriva un segnale REC709 o BT2020 commuta in automatico.
 
anche impostando il diaframma automatico su alta velocità si ha comunque la possibilità di regolare l' apertura del diaframma

immagine>avanzate>apertura diaframma

chiedevo appunto se qualcuno potrebbe consigliare un valore che possa andare bene un pò per tutte le situazioni
 
ok grazie a tutti

ora ho tutti gli elementi per iniziare un' approfondita configurazione,ma ripeto , già così sono ultrasoddisfatto !!!!

forse anche perchè ho la fortuna di aver raggiunto un buon compromesso nell'installazione a soggiorno

ossia:
1) muri laterali (anche se bianchi) abbastanza distanti dal telo
2) muro posteriore di colore grigio tortora scuro
3) pavimento opaco
4) posizione del telo abbastanza bassa con una distanza accettabile dal soffitto
5) possibilità di oscurare completamente (al 100%) l'ambiente anche durante il giorno

certo. non è una stanza dedicata, ma sono tutte cose che sicuramente non guastano

prossimo step, calibrazione ... prossimamente mi procurerò tutto l'occorrente e mi cimenterò nell' impresa :D :D
 
Buonasera a tutti, appena ordinato per sostituire il vpr che vedete in firma che mi ha soddisfatto dopo 12 anni di onorata carriera, Non vedo l'ora di smanettare il giocattolo nuovo, sperando che con i consigli letti in questa luuuunga discussione mi facciano gustare al massimo il prodotto. Una domanda, alla prima installazione conviene collegarlo in rete in modo tale di aggiornare il firmware eventualmente?
 
L'aggiornamento firmware è manuale e quindi devi farlo con la chiavetta usb. L'ultimo firmware è v1.04, considera che è di nov 2020 quindi è improbabile che il tuo arrivi con un firmware vecchio
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti, appena ordinato per sostituire il vpr che vedete in firma che mi ha soddisfatto dopo 12 anni di onorata carriera, Non vedo l'ora di smanettare il giocattolo nuovo, sperando che con i consigli letti in questa luuuunga discussione mi facciano gustare al massimo il prodotto. Una domanda, alla prima installazione conviene collegarlo ..........[CUT]

Un chiarimento, dai prodotti in firma il mio mediapalyer non è 4k, l'epson riesce a fare un buon upscaling o devo pensare di acquistare un mediaplayer 4k?
 
L'upscaling è ottimo ovviamente non potrai usufruire dell'HDR in questo caso.
Quindi se resto con il mediaplayer attuale vado di 4k e basta, mentre se prendo un lettore 4k che supporta l'hdr, quest'ultimo me lo ritrovo in aggiunta al 4k? Pensavo, dato che ho un case di computer inutilizzato, di aggiungere una scheda video 4k hdr, di aggiungere almeno 8 ingressi usb per gli hard disk che ho, di collegare il case all'ampli tramite hdmi. Fattibile secondo voi?
 
Si se resti col player attuale non avrai l'HDR.
La soluzione del PC è fattibile, devi solo montarci una scheda video che supporti il 4k HDR ed ovviamente il relativo software di lettura.
 
Certo puoi fare un htpc, ma dipende dai contenuti che vuoi riprodurre (per lo streaming un media player è meglio, i servizi funzionano meglio spesso su pc non supportano hdr e audio multicanale, l’atmos non esiste), chiaramente l’htpc va bene per i file in locale e entro certi limiti per i dischi (che vanno comunque salvati in locale) e per i contenuti in hdr devi usare Madvr.

Dipende chiaramente quanto ti va di smanettarci, se interessato c’è la guida sul Avmagazine per costruire un htpc con Madvr, ci sono anche i video su YouTube.
 
Ultima modifica:
Certo puoi fare un htpc, ma dipende dai contenuti che vuoi riprodurre (per lo streaming un media player è meglio, i servizi funzionano meglio spesso su pc non supportano hdr e audio multicanale, l’atmos non esiste), chiaramente l’htpc va bene per i file in locale e entro certi limiti per i dischi (che vanno comunque salvati in locale) e per i conte..........[CUT]

I file che mi interessa vedere sono alloggiati sui 7 hard disk che ho e sono tutti mkv
 
@domix: naturalmente parliamo di copie legali estratte da supporti regolarmente acquistati da te, giusto?

EDIT: comunque stiamo andando un tantino OT.
 
Ultima modifica:
Si, ovvio. Li voglio solo catalogati senza avere il fastidio di cambiare disco ogni volta. Sono probabilmente andato un po' largo rispetto alla discussione, ma la direzione finale va sempre verso il 9400 e mi scuso se ho deviato
 
Salve,
spero di non andare ot.

Sono fortunato possessore dell'Epson TW-9400, che uso con svariati fonti, tra cui Nvidia Shield TV pro (presumo 2022), tramite avr Marantz sr5012, impostato in uscita hdmi in modalità automatica, mentre la shield è impostata (volutamente) su "4K 59.940 Hz yuv 444 8 bit rec. 709".

Ora, ed è il dubbio che posto, quando vado sui contenuti 4k hdr, l'Epson mi segnala la risoluzione 4k e lo spazio colore Rec. 709 (giustamente), però, al tempo stesso, il 9400 mi dà attiva la funzione HDR con il cursore che posso spostare per regolare l'immagine generale, come è possibile se lo spazio colore in entrata è rec. 709 e non bt. 2020 (hdr)?
 
Ultima modifica:
Salve,
spero di non andare ot.

Sono fortunato possessore dell'Epson TW-9400, che uso con svariati fonti...[CUT]
La modalità colore BT.2020 è disponibile solo sui seguenti 4K HDR, su segnali solo 4,K lo spazio colore resta Rec.709.
Se hai il 4k e non si setta in automatico BT2020 i motivi possono essere:1) sul proiettore non è settato automatico sulla voce spazio colore 2) c'è qualche settaggio o limitazione sul segnale HDMI dalla fonte al proiettore (di solito il problema è sull'amplificatore).
 
Ultima modifica:
Top