Nuovi EPSON 4K.... TW-9400/TW-7400, novità?

Ho da poco iniziato a smanettare con il mio nuovo TW9400, sono ancora in fase di "beta testing" ma al momento mi ritengo molto soddisfatto, inizialmente avevo preso un Optoma UHD60 che mi è arrivato difettoso, mi sono preso un po' di giorni per meditare ed alla fine ho cambiato direzione :p..
Decisamente ho avuto miglioramenti sotto ogni singolo punto di vista venendo da un vetusto optoma HD20 (e ci mancherebbe pure!). Dato che per alcuni giorni ho avuto sotto mano l'UHD60 direi che anche rispetto a quello il miglioramento è netto, a distanza inferiore ai 2mt sull'epson sono visibili i pixellini sul telo mentre sull'optoma no, superata quella distanza non ho notato differenze tra i due a livello di dettaglio d'immagine, mentre a favore dell'epson direi un po' tutto il resto.
Avendo introdotto tutte queste mirabolanti tecnologie (per me nuove) nel mio impianto (hdr, 4k, interpolazione, iris etcetcetc) ho ancora parecchio da testare..
 
Ho da poco iniziato a smanettare con il mio nuovo TW9400, sono ancora in fase di "beta testing" ma al momento mi ritengo molto soddisfatto, inizialmente avevo preso un Optoma UHD60 che mi è arrivato difettoso, mi sono preso un po' di giorni per meditare ed alla fine ho cambiato direzione :p..
Decisamente ho avuto miglioramenti sotto ogni ..........[CUT]

anche io ho il 9400 ormai da circa 15gg, ho smanettato un po nelle impostazioni sistemando per quanto possibile ad occhio i settaggi generali, la nitidezza, diaframma (sta a -2/-3, l'ho impostato cosi per recuperare un po il problema dei riflessi ambientali ed evitare eccessiva luminosità) etc.

Considerando che ho un ambiente adesso decentemente trattato (tende oscuranti nere TUPPUR installate a soffitto, che quindi ora è nero (prima era bianco, è cambiato tutto radicalmente), muro laterale marrone scuro, e il resto dell'ambiente è aperto, la resa è NETTAMENTE meglio che all'inizio, i neri sono molto piu profondi, l'immagine esce decisamente fuori (e penso di essere ad un 60% rispetto ad un ambiente ideale...).

oh un telo da 3 metri di base, lo guardo da 4 metri circa (con un buon impianto audio 5.1 calibrato), ed per i miei gusti e quelle che erano le mie aspettative è uno spettacolo puro.
non posso fare paragoni con altri vpr essendo questo il primo, ma posso dire che l'impressione è quella di stare al cinema, mancano solo le poltrone con poggia bicchiere ^_^

detto questo vi chiedo: ho l'impressione che a livello di dettagli le immagini non siano troppo troppo incisive... ho guadagnato abbastanza impostando i vari parametri di nitidezza, e ripeto il risultato è già cosi ottimo, ma diciamo mi viene il dubbio che a livello di dettaglio (o forse messa a fuoco?) non stia al 100%.

avete per caso consigli su come migliorare da un lato i settaggi sulla nitidezza, e dall'altro su come migliorare la messa a fuoco? quella che si fa premendo il tasto Lens e poi freccia dx o sx, sinceramente non mi pare una procedura chissà quanto precisa, mi sembra sempre di non avere una messa a fuoco perfetta...
 
Zanza, francescopaoli,
i vs feedbacks sono preziosissimi (credo che anche io dovro cominciare a negoziare con la moglie per qualche trattamento del living) anche perche' almeno ad oggi schermi ad alto contrasto non me li posso permettere (gia' il cambio proiettore e catena sara' un dissanguamento). Inoltre, poiche' l'ambiente e' molto riflettente anche acusticamente mi orientero' verso pannelli fono scuri (ma qui son fuori tema).
Francescopaoli, da che distanza proietti e che gain ha il tuo schemo? modello?
Non ti so aiutare sulla nitidezza ma tienici aggiornati.
Visioni in HDR? forse sull'SDR l'ambiente regge ma quando si va sui 100 nits dell'HDR ho paura che sia come accendere la luce.
 
dunque, a dirla tutta per ora le visioni in HDR provengono da video demo e contenuti UHD scaricati dalla rete (un esempio è questo https://durian.blender.org/news/sintel-4k-version-available/) , e tranne un paio direi che c'e' tanta qualità ed anche un ottimo audio, anche migliore di alcuni blue-ray che ho testato in passato) e fatti girare da nvidia shield.

Detto quindi che potrebbe esserci anche di meglio come qualità, devo dire che il risultato è davvero ottimo. Fermo restando che ho provato solo video in HDR, va mediamente bene e solo nelle scene più luminose ancora noto un po di luce che rientra nello schermo e perdo un po di contrasto sulle basse luci. Di sicuro potrei fare meglio di cosi trattando pavimento e isolando la libreria che chiude la saletta da un lato (è una libreria a scaffali, quindi aperta, ma ha la struttura bianca che riflette un po).

io mio telo ha gain 1, proietto da circa 4.2 metri.


ps: capitolo acustica.... non ho un impianto mostruoso, nello specifico ho un ampli denon 2500 e casse Kef Q2 (un semplice 5.1, posizionato pero alla perfezione, rispetto alla vecchia casa dove i posteriori erano quasi del tutto coperti dal divano in quanto i piedistalli erano troppo bassi e non potevo piazzarle a muro).

aggiungo che essendo la sala molto grande (5mt per 15mt, e a metà c'e' la tromba delle scale che va al primo piano) nonostante mobili quadri etc etc ho sempre notato un po di echo, e pensavo la qualità audio sarebbe risultata pessima.
Invece, dopo la sola calibrazione audissey e un minimo di fine tuning a centrale e diffusori surround, sono rimasto stra contento del risultato: audio molto pulito nel parlato, effetti surround chiari, bassi potenti ma secchi (niente effetto rimbombo e niente bassi che introducono solo "caciara" coprendo tutto il resto). Insomma, l'idea di dover mettere subito almeno un tappeto a terra per migliorare la situazione audio o la storia di piazzare le classiche piramidi fono assorbenti in giro per la stanza si è rivelata assolutamente non necessaria...
Questo lo dico perche, prima di metterti a fare lavori in casa, ti consiglio di installare tutto, provare, e verificare che non vada magari già bene cosi (mio modesto parere eh)
 
Ultima modifica:
@ franscescopaoli

ho ragione di credere che arriverai da solo a capire il primo punto di quel che non va nel tuo post e ti invito a correggerlo subito.

il secondo punto di "quel che non va" è invece relativo al OT che occupa metà del tuo post, meglio che tu rimuova anche quello
 
@ franscescopaoli

ho ragione di credere che arriverai da solo a capire il primo punto di quel che non va nel tuo post e ti invito a correggerlo subito.

il secondo punto di "quel che non va" è invece relativo al OT che occupa metà del tuo post, meglio che tu rimuova anche quello

primo punto: quando dico film scaricati, non faccio alcun riferimento a materiale illegale, ad ogni modo grazie della segnalazione, rifraso per non creare fraintendimenti.
un esempio su tutti: Sintel, che in pratica è un cortometraggio, che ho provato a scaricare per fare qualche prova (qui qualche dettaglio, cosi fughiamo ogni dubbio sulla legalità https://durian.blender.org/news/sintel-4k-version-available/ )

sul discorso OT, ho solo aggiunto qualche riga, invece di creare un topic da zero, che probabilmente nessuno compreso moretto avrebbe letto, e pensavo fosse utile appunto aggiungere due righe in coda già che stavo postando tutto uqi :)
 
Scusate avevo io attratto la sinergia tra trattamento ambientale e acustico.
Grazie mille per i feedbacks.....spero a breve di poterli fornire anche io...
 
Ho un altro punto da prendere in considerazione prima dell'acquisto.
Il proj e' in salone e nella stessa stanza uso anche il camino: tira bene ma ovviamente e' pur sempre un camino. L'epson potrebbe essere scelta sbagliata con la sua ottica o cumunque (oltre il "fumo" oltre a far male a tutti i proiettori, per cartita', lo so) potrebbe non essere un problema (tanto la polvere e' dappertutto?).
Un saluto
 
In riferimento all'aggiornamento firmware del TW9400 presente sul sito epson mi hanno risposto che:

"In merito alla sua richiesta la informiamo che il firmware 1.01 modifica solo il valore della pozione dell'iris del videoproiettore"
 
ciao a tutti,
un consiglio.
secondo voi per il mio utilizzo (living non trattato e proiezione su muro bianco) è sprecato il 9400 ?
io vorrei andare per via del prezzo sul 7400 e anche per il discorso ambiente.
adesso ho un tw6600 con il 7400 faccio un bel salto di qualita'?

grazie
 
Ultima modifica:
ciao a tutti,
un consiglio.
secondo voi per il mio utilizzo (living non trattato e proiezione su muro bianco) è sprecato il 9400 ?
io vorrei andare per via del prezzo sul 7400 e anche per il discorso ambiente.
adesso ho un tw6600 con il 7400 faccio un bel salto di qualita'?

grazie

Io non andrei mai sul 7400, è un prodotto monco, poi magari tu non hai determinate necessità (HLG e 4K HDR 60p), ed allora sarebbe già un discorso diverso, ma anche in questo caso personalmente non lo prenderei comunque.

Riguardo al 9400 se sprecato su parete e stanza non trattata, sì, decisamente sì.
 
grazie della risposta.....
allora mi tengo quello che ho a questo punto !!!!!
io ho sky Q ma del HLG mi interessa relativamente.
il mio tw 6600 non mi piace nella gestione delle scene scure......invece sulle scene piu chiare e luminose ancora mi soddisfa abbastanza.
con il tW 7400 migliorerei la situazione ma non so fino a che punto....io ho avuto per una settimana il JVC x5900(che poi ho restituito per problemi di installazione) e devo dire che come profondita dei neri era nettamente meglio del tw6600......con il tw7400 avrei la stessa resa del jvc citato?
grazie
 
ho avuto per una settimana il JVC x5900(che poi ho restituito per problemi di installazione) e devo dire che come profondita dei neri era nettamente meglio del tw6600......con il tw7400 avrei la stessa resa del jvc citato?[CUT]

Se prima era un decisamente sì, adesso è un decisamente no...Fermo restando che grandi comparazioni al momento non se ne trovano, e che rischiamo di andare off topic, anche presupponendo che il 7400 sia un'ottima (avessero messo le HDMI 2.0b magari...) evoluzione del 7300, il 5900 è un vpr di tutt'altro livello, il 7400 avrebbe poco di meglio del JVC, luminosità, costo della lampada e davvero poco altro.
Non so quali problemi di installazione tu abbia avuto, ma considerando che anche il 5900 sarebbe stato sprecatissimo su parete e ambiente non trattato, io mi sarei tenuto quello senza ombra di dubbio.
Certo, con un buono schermo ed un ambiente trattato, anche senza avere una Batcave, allora tra 5900 e 9400 ci sarebbe da ragionarci per bene.
 
Top