Qualcuno ha fatto l'allineamento delle matrici?
Mi piacerebbe capire se qualcuno l'ha fatto e ha notato miglioramenti nel dettaglio.
Chiedo perché io l'ho fatto sul TW9400 (in maniera grossolana, cioè solo l'allineamento complessivo) avendo riscontrato un evidente disallineamento, sopratutto del rosso.
Se dopotutto il proiettore gestisce il 4K spostando la matrice di mezzo pixel in diagonale, con la correzione di un disallineamento di circa un pixel come è nel mio caso ci si dovrebbe guadagnare qualcosa nel dettaglio, giusto?
Potrebbe essere un modo per tirare fuori quel qualcosina in più nel livello del dettaglio che qualcuno cercava?
Sicuramente posso dire che:
- i pattern di test migliorano (riscontro da una distanza di visione inferiore al metro), non ho più righe di pixel rossi o verdi per esempio sui bordi verticali di un rettangolo nero su sfondo bianco (che è quello che mi ha fatto notare il disallineamento), non sono stato a fare troppi confronti con immagini "normali", ma mi voglio convincere che un miglioramento ci sia
- dopo un centinaio di ore di utilizzo (e un leggero calo della luminosità) e con l'inserimento nella catena di un lettore UHD che fa anche un decente upscaling al 4K mi sembra che la qualità dell'immagine sia decisamente ottima (parlo di "normali" blu ray e dell'unico Blu-Ray UHD che per ora posseggo

). Viceversa non mi sembrava di aver notato grandi differenze nell'upscaling di normali blu-ray usando la funzione "4K Enhancement" del proiettore, il che probabilmente significa solo che il lettore fa un upscaling migliore, comunque in generale per ora posso dirmi decisamente soddisfatto