Buongiorno, vengo da un weekend di test e di lavori in sala cinema... volevo postare qualche sensazione, sperando potesse essere utile a tutti.
Parlo soprattutto del problema dei riflessi ambientali... il mio telo è installato sul lato lungo di un salone rettangolare, a 30cm dal soffitto (bianco) e a circa 50 dal muro che delimita il lato corto del rettangolo (questa parete è verniciata marrone scuro). alla destra è tutto libero visto che il salone è appunto rettangolare e da quel lato il muro continua ancora per una decina di metri.
Come dicevo in post precedenti, anche proiettando di notte quindi nelle migliori condizioni "di buio", contrasto e neri erano parecchio deludenti, e piu le scene erano luminose più questo era vero.
Era effettivamente evidente guardando il soffitto, soprattutto nei primi 50-70cm, che c'era una quantità di luce riflessa enorme che rientrava poi sul telo.
Leggendo un post su avm dove si parlava di riflessi ambientali mi sono convinto ad installare a soffitto (non bellissimo ma era una prima prova veloce per migliorare la situazione, in attesa di verniciare di marrone anche quello) delle tende Tuppur. ne ho messe due in fila, sopra il telo, che si estendono in avanti verso il centro del salone. il telo ha base 3 mt, e le due tende da 180'cm ciascuna coprono quindi 360cm di larghezza e vanno in avanti per 180cm. Risultato? non è sicuramente come una sala cinema trattata, ma il risultato è strabiliante e finalmente sono soddisfatto della resa... ora finalmente le immagini hanno un gran contrasto, un nero degno del prezzo pagato per questo 9400 ed anche i colori ovviamente che hanno giovato. come in molti già confermavano, situazione cambiata dal giorno alla notte.
Devo sicuramente giocare un po con i settaggi (in attesa di calibrazione, ma il vpr ha 10gg quindi se ne parlerà tra un po di ore di utilizzo) ma ad oggi vedere un film già in modalità naturale e tutto in default è veramente come essere al cinema.. mi manca solo un po di nitidezza, devo fare un po di prove per ottimizzare messa a fuoco e dettagli.
Leggevo che per chi guarda solo film, un jvc sarebbe sicuramente la scelta migliore.. beh se questo epson si vede già cosi, non oso immaginare la resa di un Jvc
Grazie a tutti per i consigli!