Nuova configurazione Player Audio con Mac mini?

Sempre in merito a Mac mini + Audiorama o Amarra,
a quali èroblemi andrei incontro e come risolverli, per la riproduzione di Flac 24/96, 24/192?
Sarei costretto ad acquistare dei driver oppure è tutto compreso nel pacchetto di Audiorama o Amarra?

Tutto comodissimo ma....I tunes non legge i Flac, quindi dovresti convertire i tuoi files in un formato "digeribile" tipo Apple Lossless.

..oppure, appunto, audirvana con supporto integrato ad iTunes, riproduzione dei flac da Audirvana, ma gestione della libreria da iTunes. Inoltre possibilità di creare dei "proxy files" compressi, utili poi per scaricarli su un device mobile (eg iPhone) da portarsi in giro.

Ultima modifica:
Buondì, sono in procinto di acquistare il Mac mini SSD core i7 da utilizzare quasi esclusivamente come Player della mia collezione di Flac 16/44, 24/96, 24/192.
Ebbene vorrei chiedervi, in relazione ad alcuni miei dubbi, non sull'apparecchio in se, quanto sul Software da utilizzare.
Ho letto di Audirvana e Amarra, penso che trattandosi di Apple non saranno software free, se a pagamento quanto costano? L'interfaccia è così facile ed intuitiva, come ad esempio quella di foobar (+ darkone 4.0), c'è ad esempio la possibilità di gestire l'intera libreria presente su hard disc? Io caricherei. per accorciare il più possibile il percorso, non tutti (il ssd di mac mini è di appena 256 Gb, la mia raccolta di flac è su di un hd classico da 2Tb) ma buona parte dei flac direttamente sul ssd del mac mini.
Mi scuso, per gli eventuali errori ma ho scritto di fretta.
Grazie a tutti coloro che potessero rispondermi e comunque a tutti i forumisti per gli argomenti sempre così interessanti.
Buona giornata.

Che senso ha fare delle domande per poi non ascoltare le risposte? Quello che stai per prendere è quanto di più inutile e sovradimensionato si possa prendere

No, scusa eh, ho letto il tuo messaggio, io il Raspi l'ho provato ma l'ho dato subito via.
Costringe, a causa delle porte troppo ravvicinate, a cablaggi complessi e contorti. Poi l'ho trovato di una lentezza allucinante, ok forse avrei dovuto provare un altro s.o.
E' da smanettoni linux.
Quello che sto prendendo lo ritieni inutile e sovradimensionato, ok sarà, chissà.

256 gb di ssd sono inutili per tenerci la musica, la musica che stai ascoltando viene caricata in ram direttamente.
Un i7 è assolutamente sovradimensionato, soprattutto se non devi applicare filtri.
8 gb di ram ti potrebbero sentire con brani lunghi circa 1200 minuti.
Ci sono vie di mezzo tra il raspberry e il Mac mini.
Se hai voglia, guardati un filmato su YouTube di un raspberry con su openelec, secondo me dopo averlo visto deciderai di risparmiare 600€.
Se non sei convinto, mi prenderei comunque un htpc, con 200€ te la cavi.

Grazie brcondor per i preziosi suggerimenti.
Vuoi dire che la mia idea di caricare i brani da ascoltare direttamente sul SSD del mac mini per evitere di aggiungere il passaggio in più di un HD esterno su USB è inutile perchè è la RAM a prendersi carico della gestione flac, quindi è indifferente al fine del buon ascolto se i flac li carico direttamente sul ssd del mac mini oppure su hd esterno collegato usb?
Capisco e rispetto il tuo consiglio su altre macchine ma come ti ripeto, io ho esigenza di almeno 3 porte usb (il raspi ne possiede 2) e poi di poter collegare comodamente e senza giri forzati, il cavo usb che va al dac wadia, il cavo usb di un HD esterno, una usb mi serve anche per la chiavetta wi-fi che mi connette il mouse e tastiera, il cavo ethernet e il cavo HDMI (piuttosto rigido come saprai), quindi non facilmente applicabile.
approfondirò le mie conoscenze su htpc

Ho letto di Audirvana e Amarra, penso che trattandosi di Apple non saranno software free, se a pagamento quanto costano? L'interfaccia è così facile ed intuitiva, come ad esempio quella di foobar[CUT]

Per rispondere ai tuoi quesiti, a prescindere che tu acquisti o no il Mini, Audirvana costa 59€, Amarra 168€ e Amarra Hi-Fi (una versione più essenziale, con supporto a 192khz) costa 47€.
Io dopo averli provati entrambi, ora uso con soddisfazione Audirvana.
Amarra, che l'anno scorso costava molto di più, mi era parso troppo pieno di bug.
Sono entrambi estremamente facili e intuitivi da usare, si integrano con iTunes, anche se io preferisco usare Audirvana in modalità stand alone, trascinando nella sua finestra i file che voglio ascoltare.

Di tutti e due puoi scaricare le versioni demo per valutare quale preferisci.
Altrimenti ti scarichi Songbird, che è gratuito, suona bene, è facile da usare e ha un sacco di funzioni.

Ultima modifica:
ma, invece di spendere soldoni in un mac mini core i7, perchè non prendere un NAS e, o un qualsiasi piccolo PC o notbook (se proprio piace usare il PC per ascoltare musica... :( ) o un player di rete dedicato che solitamente o via airplay o app android si puo' anche controllare in remoto?

più che altro, non capisco tutta questa convinzione che un MAC suoni meglio di qualcosa d'altro (che poi lui non suona, ma legge e basta...)!

Infatti è proprio quello che sto cercando di dire. Io ho provato quasi tutti i player e l'unico che mi è sembrato veramente a un livello superiore è stato mpd voyage. Mpd voyage gira su Linux con 1gb di ram e un pentium 4,la musica la prende e la sposta sulla ram e si comanda solamente da client su cellulare altro pc

Ti faccio un esempio di configurazione.
E' la mia stessa scgeda madre, w7 gira bene ma il top è MPD
Intel® Desktop Board DN2800MT sui 90€
alimentatore lineare stabilizzato da 5A 12V + cavo 35€
2GB di ram so dimm ddr3 20€
SSD crucial da 32 GB(superfluo se usi MPD, nel caso basta una USB da 2 GB) 40€
Totale senza case 185€.
Come case ti consiglierei il mio stesso, della logic supply(si chiama tipo MP350, na cosa del genere), 60€ comprese SS.
Con 240€ hai un qualcosa perfettamente dimensionato per le tue esigenze.Oppure il Petit PT13 della silverstone è fighissimo, e cosra ui 70€ mi pare

COme idea è lo stesso di quello che ti dicevo. Il case che ti consigliavo era proprio un logic supply.
Non ho idea del costo e delle prestazioni.
Esistono anche box simili della Zotac, prova a dare un occhio: quello che hai postato è fanless, quindi è un punto a favore...