• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuova campagna pubblicitaria Gruppo Fiat

• Autore discussione Autore discussione ango
  • Data d'inizio Data d'inizio
rinorho ha scritto:
.
Storicamente .......

Ciao

Rino
appunto ;) storicamente ma...
inoltre perche' spremere un motore se gia' la vettura e' competitiva da questo punto di vista?
Mai visto Schumi o Valentino tirare i remi in barca agli ultimi giri?;)

Gianni Wurzburger ha scritto:
appunto ;) storicamente ma...
inoltre perche' spremere un motore se gia' la vettura e' competitiva da questo punto di vista?
Mai visto Schumi o Valentino tirare i remi in barca agli ultimi giri?;)

Allora perchè "spremere" la 320d con un motore da ben 163 Cv quando potrebbe primeggiare ugualmente in prestazioni e quindi maggiormente in consumi con soli 150 CV?

Rino

rinorho ha scritto:
Allora perchè "spremere" la 320d con un motore da ben 163 Cv quando potrebbe primeggiare ugualmente in prestazioni e quindi maggiormente in consumi con soli 150 CV?

Rino

Forse perchè lo avevano già in casa (Serie 1)?Perchè in attesa di unità motrici più performanti hanno deciso così?Perchè la 320d pesa 100 kg in più della 320i (le prestazioni della "d" sono comunque superiori)?

Ma saranno cavolacci loro o no?!?:)

Ripeto, pensi che BMW si sia fermata a 150 HP sul suo 2000 cc per mancanze tecniche?

Quando compri un'automobile, dici: "Voglio una "2000"!" o compri quello che ti serve?Mi sembra un retaggio della tassa sulle auto di lusso over 2 litri, tra l'altro fatta per proteggere FIAT Auto dalla concorrenza delle auto straniere, che già da quei tempi erano più avanti nei motori di grossa cilindrata!

erick81 ha scritto:
Forse perchè lo avevano già in casa (Serie 1)?Perchè in attesa di unità motrici più performanti hanno deciso così?Perchè la 320d pesa 100 kg in più della 320i (le prestazioni della "d" sono comunque superiori)?

Ma saranno cavolacci loro o no?!?:)

Ripeto, pensi che BMW si sia fermata a 150 HP sul suo 2000 cc per mancanze tecniche?

Quando compri un'automobile, dici: "Voglio una "2000"!" o compri quello che ti serve?Mi sembra un retaggio della tassa sulle auto di lusso over 2 litri, tra l'altro fatta per proteggere FIAT Auto dalla concorrenza delle auto straniere, che già da quei tempi erano più avanti nei motori di grossa cilindrata!

Era solo per capire se l'erba del vicino è veramente sempre più verde! (smile)

Rino

rinorho ha scritto:
Riccardo, notte insonne, vero?

Io sono fermamente convito che l'estetica è una scienza, quindi i gusti personali per me sono abbastanza relativi.
Rino

Certo che è una scienza: più ci fai soldi più è bello, meno ne fai più è brutto.
Sinceramente non credo che a nessun costruttore di auto freghi un fico secco di avere un'auto "bella", quanto più di avere un'auto che piace e quindi vende.

rinorho ha scritto:
l'attuale 2 litri BMW se avesse avuto la potenza dei vecchi JTS di qualche anno fa avrebbe avuto a disposizione almeno una 15 di cavalli che gli avrebbero consentito di accelerare, tanto per utilizzare un parametro a te congeniale, in ancor minor tempo.

Ciao

Rino

Veramente la potenza massima non c'entra una fava con l'accelerazione che un veicolo riesce a sviluppare.
L'accelerazione è legata alla curva di coppia, mentre la potenza massima alla velocità massima che un veicolo può raggiungere.

Michele Spinolo ha scritto:
Certo che è una scienza: più ci fai soldi più è bello, meno ne fai più è brutto.
Sinceramente non credo che a nessun costruttore di auto freghi un fico secco di avere un'auto "bella", quanto più di avere un'auto che piace e quindi vende.

Va anche detto che creare intorno al marchio, immagine, tradizione, permette, anche se si "toppa" qualcosa di tirare avanti d'inerzia per qualche anno non credi ?

E penso che lo stesso all'inverso sia ancor piu' vero ...........

Saluti
Marco

Veramente la potenza massima non c'entra una fava con l'accelerazione che un veicolo riesce a sviluppare.
L'accelerazione è legata alla curva di coppia, mentre la potenza massima alla velocità massima che un veicolo può raggiungere.

Già, tra l'altro ho appena letto un'ulteriore prova della 159 2.4 JTDM, dove si conferma che consumi, accelerazione e ripresa (nel test il peggioramento rispetto alla 156 JTD con 175 CV è stato di 3 secondi:eek: ) sono peggiorati rispetto alla 156.

La 320d, con 163 CV, ottiene nel complesso migliori prestazioni, associate a consumi inferiori. Se si pensa che il 2.0d da 163 CV non rimarrà il motore più potente nella gamma della serie 3, vien da chiedersi ancora una volta dov'è finito il cuore sportivo Alfa Romeo...

Microfast ha scritto:
Va anche detto che creare intorno al marchio, immagine, tradizione, permette, anche se si "toppa" qualcosa di tirare avanti d'inerzia per qualche anno non credi ?

Saluti
Marco

Pensi davvero che il design delle ultime BMW sia sbagliato e che la gente le compri solo perchè fa figo?!?

Sono pienamente d'accordo con Michele: le auto di Bangle, evidentemente, piacciono a molti, oltre a vantare una tecnologia di prim'ordine.

Ciao

Riccardo

Mike' ti devo contraddire, o quasi, dimentichi i rapporti del cambio e l'assetto per quel riguarda le accelerazioni da fermo e la velocita' di punta

Microfast ha scritto:

Saluti
Marco

Questo è vero, però sai toppare un modello su 10 ci sta, topparne 3 su 4 dopo un po' ti ritrovi in una situazione in cui se toppi ancora chiudi.
Speriamo che la nuova Punto venda, vah!:rolleyes:

Questo è vero, però sai toppare un modello su 10 ci sta, topparne 3 su 4 dopo un po' ti ritrovi in una situazione in cui se toppi ancora chiudi.
Speriamo che la nuova Punto venda, vah!:rolleyes:

Appunto, anche smettessero di "toppare", la ripresa non sarebbe immediata .................

Saluti
Marco

Ps. Oltretutto se c'e' un modello che si e' sempre venduto, almeno in Italia, questo e' proprio la Punto.

Mike' ti devo contraddire, o quasi, dimentichi i rapporti del cambio e l'assetto per quel riguarda le accelerazioni da fermo e la velocita' di punta

Gianni, hai ragione anche tu, ma visto che, grosso modo, le auto confrontate raggiungono la stessa velocità massima e si suppone che la spaziatura dei rapporti sia ottimale, tali parametri si possono IMHO tralasciare. Anche il peso entra nel discorso, ma non si può fare una colpa a BMW ed Audi, se A4 e Serie 3 pesano sensibilmente meno di una 159!

Ciao

Ma non si stava parlando di motore?

Comunqua a voler fare i pignoli per le caratteristiche di accelerazione contano:

-curva di coppia motore all'asse (altrimenti mettici di mezzo rendimenti trasmissione e coppia conica)

-rapporti cambio, con velocità di innesto e strategie di cambiata

-sospensioni (non gli assetti che invece influiscono parecchio su Cx e Cz, per certe macchine, non certo per quelle "normali" e quindi su Vmax (a causa del Cx))

-gomme (tantissimo, se la coppia erogata all'asse è DUCL)

-peso (tantissimo)

-distribuzione pesi e quindi posizione del baricentro

Microfast ha scritto:
Appunto, anche smettessero di "toppare", la ripresa non sarebbe immediata .................

Di bilanci aziendali non ci capisco una cippa, mi fermo al "va bene", "va male", "ci sono o non ci sono i soldi":-)

Microfast ha scritto:

Ps. Oltretutto se c'e' un modello che si e' sempre venduto, almeno in Italia, questo e' proprio la Punto.

Il fatto è che al momento il segmento delle utilitarie è inflazionatissimo, e credo che a FIAT servirebbe riuscire a vendere numeri consistenti di vetture anche all'estero per avere una buona riuscita del progetto "Punto".
O almeno visto che la macchina si preannuncia di tutto rispetto: design Giugiaro, ottimo motore Diesel (che ormai vende come il pane), nuovo telaio e meccanica (speriamo di buon livello:rolleyes: ), si dovrebbe puntare a venderla bene anche all'estero.

Io ci spero!