Ai molti illuminati esperti di Design che frequentano questo forum, vorrei evidenziare un paio di aspetti:
I requisiti vengono dettati almeno 3/4 anni prima che un modello si veda sul mercato e continui sono gli aggiustamenti fino alla presentazione definitiva.
Una cosa è il Designer nell'ambito dei propri limiti operativi ed tutt'altra cosa è chi stabilisce determinati vincoli. Purtroppo continuate a confondere le cose!
E' risaputo che in Fiat per molti anni chi è stato a "dettare" i requisiti ha fatto molti errori, ma da qui a dire che intrinsecamente se un modello è riuscito dal punto di vista stilistico, nell'ambito dei suoi vincoli (non dimenticatelo) sia necessariamente un modello di gran successo commerciale, ce ne passa!
Quando affermo che Stilo 3p e Thesis nell'ambito dei requisiti richiesti rappresentano modelli stilisticamente molto riusciti e replicate nella maniera che avete fatto, scusatemi, ma tecnicamente sono risposte che rappresentano vere e proprie assurdità.
Capisco che possiamo parlare lingue molto differenti, tuttavia, dalla mia posso attestare frequenze e collaborazioni con qualche Centro Stile e vi assicuro che alla realizzazione dei modelli ai quali collaboro ci si arriva, molto probabilmente, esattamente alla maniera opposta di come è naturale immaginare.
Infine, ma quanti luoghi comuni, le italiane si rompono, fanno rumore, sono brutte, la thesis fa pena vogliamo paragonarla a MERCEDES...
http://canali.libero.it/motori/im/a2_116_IT_15076_1.html
Si capito bene 1.300.000 e parliamo proprio delle Mercedes con la M maiuscola. Io continuo a pensare sempre alla mia prossima Thesis che ben presto benificierà del MJ da 200CV!
Rino
P.S. Che ne pensate stilisticamente di Brera e Alfa GT? Qual è e quale sarà il successo commerciale? Meditate, Meditate.