(azz, ma oggi avete la scrivarella??

)
Premesso che io sono di parte perchè in famiglia con fiat ci campiamo (per meglio dire lancia, ahimè), vorrei dire la mia.
@ Andra, è vero, i dirigenti arrivavano e arrivano ancora oggi
a bordo di berlinone tedesche e via di cazziatone, ma il motivo è molto semplice, che figura ci faccio, io produttore, se non riesco a convincere della bontà dei miei prodotti nemmeno i dipendenti? Non so come l'avessero presentata a te, ma lo smacco d'immagine è molto forte e la pubblicità pessima, si intende fare una sorta di "spirito di corpo e d'azienda" cosa decisamente presente in Germania, Francia e Giappone, noi italiani siamo un po' autolesionisti e ce ne freghiamo bellamente (senza voler fare gli autarchici a tutti i costi eh, perchè se uno si presentasse con un'auto fuori gamma, come è successo, era una porsche, nessuno ha nulla da ridire)
@Alberto, mi dispiace che la tua esperienza con la rete di vendita sia stata negativa, ma mi pare che anche tu come sasadf, seppure in senso opposto, generalizzi ed assolutizzi un po' troppo, non credere, i furbi non hanno bandiera e si trovano da tutte le parti.
Ora per quel che riguarda l'invito a comprare italiano sono d'accordo che non deve essere un gesto automatico per compensare la mancanza di competitività del nostro prodotto rispetto a quelli stranieri, ma trovi i prodotti del gruppo fiat auto
realmente inferiori agli altri?
Perchè poi un prodotto italiano dovrebbe costare meno di uno tedesco? Da quando siamo nel mercato unico europeo non ci sono più dazi d'importazione quindi un'alfa può costare quanto un'audi non ti pare?
Io non credo, anzi, direi che sono grossomodo equivalenti, salvo poi cadere in fesserie da due soldi che invece di portare ad un vero risparmio possono solo infangare un lungo e faticoso lavoro (l'esempio di viti a vista è lampante, sono dettagli, ma ormai si gioca solo su questi)
Quando si presenta un nuovo modello sono ipercritico, questo è essere nazionalisti, fare critiche costruttive e non tapparsi il naso e accettare quello che ci propinano, oppure al contrario sentirsi presi in giro, truffati o quant'altro.
Alla presentazione della stilo 3p ho fatto notare (pre presentazione agli affiliati della rete, non per il pubblico) tre e quattro mancanze stupide e grossolane, purtroppo non mi hanno preso minimamente in considerazione, solo sono un affiliato, non un dirigente / progettista...
Il problema maggiore, credo, sta nella dirigenza e nella proprietà. un'auto non la può fare una finanziaria con un'indagine di mercato, occorrono passione e conoscenze che solo i costruttori veri hanno.
Per arrivare a facili profitti la fiat si è lanciata in altre imprese più redditizie, come assicurazioni e finanziarie, abbandonando il settore auto, sempre più in mano alle banche (te le raccomando

)
Erick ha detto alcune cose purtoppo vere, il multijet è passato di mano a bosh non appena concluso (prima la priorità era di fiat anche se lo sviluppo ad un certo punto è stato in comune) e quindi non percepisce il becco di un euro dal motore più venduto e riuscito del mercato, idem dicasi per l'utilizzo di materiali pesanti ed inadeguati, la thesis pesa molto di più di una classe E per non si sa quale motivo, l'hanno voluta "solida" hanno detto.
[cit] ma mi faccia il piacere, mi faccia [/cit]
Forse si sono accorti che l'auto non ha futuro concepita com'è ora e non hanno nè i fondi nè le intenzioni di rinnovarla, a noi della rete però non dicono nulla, se non l'inutile proliferare di sensori ed apparecchi elettronici che non servono a nulla, solo rendere più costose, complicate, pesanti ed inefficienti le auto
Concludo il mio papiro con le ultime osservazioni: estero è bello, non ci piove e non tiratemi in ballo la tenuta del mercato, l'affidabilità e altre cazzate (spero mi sia concesso il termine), è solo ed esclusivamente una questione d'immagine, non parlo del momento attuale perchè la gamma alta è letteralmente scoperta, ma anche qualche anno fa, a parità di gamma si preferiva acquistare ad occhi chiusi bmw o mercedes perchè ti fanno sentire "importante" riempiendo la bocca e l'ego con tutti gli annessi e i connessi. (mi riferisco ovviamente a lancia ed alfa)
Vogliamo dare credito a tutte le leggende metropolitane sui guasti fiat e sulla malafede di certe scelte?
Vogliamo pensare che le altre case siano sempre al servizio del cliente, che risolvano prontamente i problemi ed i difetti del proprio prodotto?
Semplicemente molti tacciono sui problemi avuti da certe auto ed invece saltano subito a sbraitare in caso di fiat facendo spesso solo qualunquismo e disinformazione
(non mi riferisco a forumiani, ma a numerose persone di mia conoscenza che usano la bmw per la sciccheria e la fiat quando serve realmente)