Novità Focal: serie ARIA

Ciao a tutti, riporto una nota che avevo fatto in un altro post oggi pomeriggio:

Ho letto pochi giorni fa che qualcuno chiedeva le impressioni sulle ultime Focal Aria 926. Io conoscevo bene le Chorus 826 V e sono uscito per ascoltare e potenzialmente acquistare le Aria 926. Quando il negoziante mi ha messo a confronto le Chorus 826 W (quelle con i coni della serie Utopia) e le nuove Aria 926, non c'e' stata storia. Ho acquistato le Chorus 826 W. Le Aria 926 le ho trovate.....spente ! Ovvio questo e' solo un parere personale e non vorrei offendere o indispettire nessuno. Un saluto a tutti i forumisti di avmagazine che e' stupendo !

Puoi essere più esplicito? In cosa hai sentito più differenze? Le 826W in cosa le hai trovate migliori? Sui bassi le hai trovate identiche?

Puoi essere più esplicito? In cosa hai sentito più differenze? Le 826W in cosa le hai trovate migliori? Sui bassi le hai trovate identiche?

Forse le Aria 926 le confronterei con le Chorus 826 V.....ma per le mie orecchie le 826 W sono un'altro mondo. Parere personale ovviamente. Le 926 dovresti ascoltarle a confronto con altri diffusori di pari livello. In negozio le 926 le ho confrontate anche con le B&W CM8 ma non mi sono piaciute ....entrambe. Avevo in mente un certo tipo di suono....l'ho trovato nelle 826 W, naturali in tutto lo spettro di frequenze udibili. Per quanto riguarda i bassi.....ne so qualcosa....oltre a me che strimpello il basso, ho un figlio che studia basso e contrabbasso al conservatorio e devo dire che le Chorus 826 W si avvicinano molto alla realtà. Tutto qui.

Qualcuno ha preso il centrale della serie Aria? Impressioni?

Dai dati di targa sembra molto simile al mio attuale centrale (serie 7), ma immagino non sia così...sembra però decisamente sottodimensionato rispetto ad esempio alle 948 o anche "solo" alle 936

Che ne pensate?

Qualcuno ha preso il centrale della serie Aria? Impressioni?

Dai dati di targa sembra molto simile al mio attuale centrale (serie 7), ma immagino non sia così...sembra però decisamente sottodimensionato rispetto ad esempio alle 948 o anche "solo" alle 936

Che ne pensate?

Sul centrale della serie aria, il mio negoziante di fiducia ha detto la stessa cosa:"sottodimensionato".
Se avrò l'occasione di sentirlo posterò le mie impressioni!

Solo per dire che le 948 suonano molto bene anche in ambienti non grandi, io le ho in un locale di 20 metri quadri scarsi e le basse frequenze sono molto controllate

ascoltate le focal aria 926 4 giorni fa accoppiate con pre e finale nad (200 W), il negoziante aveva anche le mie ex B&W CM9, quindi abbiamo giocato un pochino a fare confronti, le focal sono d'impatto, alti presenti ma non troppo invasivi come le RF82, con musica jazz e voci femminili sono un gran bel sentire, e quando abbiamo dato birra hanno risposto alla grande un bel basso preciso e pulito, le CM9 sulla frequenza media hanno qualcosina in piu, ma per il resto le focal per i miei gusti mi sono piaciute molto di piu, le focal rispetto alle CM9 sono piu presenti, per tirare fuori un po di bassi siamo dovuti andare ben oltre la metà :-) sono indeciso se prendere le 926 o le 936, ho paura che quest'ultime avendo piu bassi, mi vadano a coprire la gamma media.. Per inizio febbraio decido :-)

Se sei abituato alle CM9 ci rimarrai un pò male sui bassi con le 926. Meglio le 936. Sui medi le Aria sono molto dolci questo è vero e me ne sono accorto anchio, B&W su questo aspetto è superiore. Ma nel contempo le Aria hanno veramente un bel suono e sono costruite benissimo per il loro costo. Ottimi diffusori...ma venendo dalle CM9 vedrei più le CM10 S2 come naturale salto.

guarda che le 926 emanavano piu bassi rispetto alle cme 9 :) le focal per i miei gusti mi son sembrate piu equilibrate, cm9 hanno un medio piu pulito, ma sembrano poco d'impatto, le ho tolte per questo, non ho avuto il piacere di ascoltare le CM10, ma sinceramente vorrei cambiare e poi non ho neanche intenzione di arrivare a spendere tanto :-) ovviamente parlo sempre per i miei gusti personali :-)

Saluti, Massimo

Con che ampli le hai sentite? Probabilmente sono io che le ho sentite limitate sui bassi con il primare I22
La serie CM non è il massimo dell'impatto...io ho preferito le 683 S2 alle CM 9 anche per questo motivo. E le CM9 le avrei pagate 200 euro in più...

Ultima modifica:
Con che ampli le hai sentite? Probabilmente sono io che le ho sentite limitate sui bassi con il primare I22
La serie CM non è il massimo dell'impatto...io ho preferito le 683 S2 alle CM 9 anche per questo motivo. E le CM9 le avrei pagate 200 euro in più...
:eek:.... l'impatto all'inizio, ma poi la raffinatezza del medio alto della serie cm dove lo metti?