franco62
New member
ieri ho ascoltato le Focal Aria 926. Dato che devo rifare l'impianto HT ho intenzione di acquistare un SIntoAmpli HT e i 5 diffusori. Il tutto lo utilizzerò per HT ma anche per musica 2 canali. Pertanto sto cercando di ascoltare dei diffusori frontali ai quali poi abbinare i restanti 3 della stessa serie. Su mia specifica richiesta ho voluto ascoltare le Focal ed altri diffusori con un ampli HT (ho utilizzato uno Yamaha Aventage 2030 o 3020 non ricordo piu') ed anche un Denon X2000. Allora, le Focal mi sono piaciute, esteticamente sono molto belle e abbastanza imponenti, soprattutto paragonate alle Monitor Audio RX6 anch'esse tra le candidate per il mio HT. Tenete conto che oltre alle Focal ed Alle M.A ho anche ascoltato le KEF R500, le Martin Logan Motion 40 e le Amphion Elium 520 (marchio finlandese che non conoscevo). Direi che le Focal suonano bene, migliori delle Monitor Audio (che però costano meno). Unico difetto che ho riscontrato, soprattutto comparandole con le Martin Logan e le KEF è che hanno un basso con qualche coda mentre le Martin Logan e le Kef mi pare abbiano un basso piu' controllato. Mi son ripromesso di effettuare ulteriori ascolti prima di decidere. Non ho provato le B & W CM8 che erano anche disponibili e che sono su un prezzo simile alle Focal. Mi sono anche piaciute molto le AMphion anche se esteticamente sono bruttine. Anch'esse un buon basso controllato e non sbrodolante. Certo che dopo un po' che ascolti ti paiono tutte simili !!!!!! Anche se provate tutte con ampli multicanale non mi è parso riscontrare difficoltà nel pilotare i diffusori. Il negoziante su mia richiesta se era il caso di affiancare anche un ampli stereo oltre al multicanale, mi ha detto che secondo lui i nuovi Yamaha suonano molto bene anche in stereofonia e che non è il caso di abbinare un integrato stereo, piuttosto di valutare tale opzione piu' avanti.. Certo è che ora sono indeciso, marchi come Martin Logan, Amphion ed anche Kef se ne parla poco sul forum, voi cosa ne pensate ?
Ultima modifica: