Novità Focal: serie ARIA

ragazzi ciao vorrei dire la mia dato che ero con Mauro quel pomeriggio. confermo tutto quello che ha scritto , sono dei diffusori fenomenali,in 2 canali con le tracce di Mauro in flac le 926 non facevano una piega... (il primare i22 con il quale erano pilotate era 80wx2!) e amio avviso le spingeva alla grande calcolando il volume-stanza- e quanto ancora potevano suonare!

le stavo per acquistare nere laccate anche se l idea delle 936 mi allettava e non poco (non perchè sentivo la mancanza del basso, ma per me era una questione mentale e visiva, già vedere una colonna con tutti quei woofer e piu alta anche se di pochi cm per me avrebbe fatto la differenza) solamente che per la mia totale inesperienza o quasi credo che queste 926 siano percepite per il 2 canali e non tanto per l ht, aspettate ciò non vuol dire che in ht non vadano bene anzi dico solo che la morte loro è un buon finale e tanta musica.
impressionante la qualità dei medi alti gli strumenti, le voci, i minimi particolari erano dettagliati al punto che switchando con le studio 100 la differenza non era eclatante anzi.........
mi sono sembrate molto precise e perfettamente bilanciate, forse troppo per i miei gusti un pò di cattiveria sotto l avrei preferita in alcuni casi.
se il mio uso fosse stato ALMENO 50%ht e 50%hifi le avrei prese ad occhi chiusi ma dato che il mio uso è molto piu ht e qualche volta posso ascoltare quell oretta di musica sono andato di canton! ho preso il modello sls790 con tw in ceramica, appunto per far si che siano ancora piu superiori della serie sl in 2 canali!.
chi prende queste aria 900 va sul sicuro e parlando del cc900 deve essere eccezionale perchè la medioalta delle 926 faceva paura!
belle belle.
 
Sabato scorso ho avuto modo di ascoltare le 926,senza dubbio eccezionali,per uso misto ht musica le consiglierei decisamente. Le ho messe in parallelo con le B&W 683 e con cd audio dove c'era netta prevalenza di voci,ripeto che le 926 sono eccezionali ma se avessi dovuto scegliere un diffusore solo ed esclusivamente per uso stereo avrei preso le b&w. L'amplificatore era un nad 326 e lettore cd marantz 5004.
 
sono interessato anche io alle focal 906 o 926.......sono indeciso perchè vorrei capire quali siano più equilirate.
Ho un ampli nad 326 e vi volevo chiedere se andavano bene per uso stereo,poco ht.
Inoltre ritenete idoneo il nad come potenza per le 926 ? Grazie
 
se il mio uso fosse stato ALMENO 50%ht e 50%hifi le avrei prese ad occhi chiusi ma dato che il mio uso è molto piu ht e qualche volta posso ascoltare quell oretta di musica sono andato di canton! .....[CUT]

Ma esattamente in cosa consiste questa differenza tra ht/musica?
Tra Beethoven qui http://youtu.be/36J94yz5TB8 e Beethoven qui http://youtu.be/-ks9yDlAuSY?t=43s
Cosa cambia gli spari? A livello di dinamica c'è pure il rischio che la seconda esecuzione sia persino superiore alla prima...
 
r!ck quello che dici è giustissimo, nel mio caso è solo una questione di sensazione tutto qui. è un mio parere soggettivo, ovvio che se ha medio alti di alto livello in ht non possono che suonare bene mettendo in risalto qualsiasi particolare.
 
Per carità non è una critica al gusto personale è solo per capire quali siano queste "sensazioni".

Il fatto è che spesso i compositori di film fanno man bassa di pezzi sinfonici...quindi quanto meno la difficoltà di riproduzione è la medesima...

Pensa al povero Holst con Marte tutti si sono ispirati a lui... Zimmer, Willliams alcuni "pezzi" li senti in Guerre stellari, Gladiatore ( battaglia in Germania), il Signore degli anelli, Predator,Terminator, Aliens etc

http://youtu.be/L0bcRCCg01I
 
Ultima modifica:
Sono un po' in confusione. C'è chi dice che il 3313 non ha birra abbastanza per fare suonare le 926, c'è chi dice che 80w (certamente reali) del Primare fossero sufficienti a farle suonare alla grande; c'è chi dice che siano al livello di diffusori di fascia ben più alta e costo doppio, c'è chi dice che in stereofonia le B&W 683 (fascia più bassa, o sbaglio?) siano addirittura superiori. Non capisco.
 
barret sicuramente quei 80w erano veritieri ti assicuro che facevano muovere i woofer delle 926 alla grande... ovviamente non potevamo alzare il volume piu di un tot. ma ti assicuro che il volume non era proprio quello che si ascolta tutti i giorni normalmente
 
Anche io sono perplesso in merito al paragone tra B&W 683 e queste Focal, che sulla carta dovrebbero essere decisamente sopra...
 
Sono convinto che gli 80W dichiarati da Primare siano assolutamente veritieri, ma secondo voi un 3313 non ce la fa a sputare 80W dai due canali principali? Quanto al confronto 926 vs 683, sono rimasto un po' perplesso. Senza mancare di rispetto a nessuno, sia chiaro, anzi apprezzo molto le vostre opinioni perchè qui da me l'ascolto è impossibile.
 
Ragazzi ho solo dato un mio parere e non ho detto che le 926 suonano male....cerco di spiegarmi meglio,molti non amano fare distinzione tra ht e stereo a me sinceramente in ht se il sound è un pò "colorito" non dispiace.Ripeto però che è un mio parere personale,altrimenti nemmeno si spiega il fatto che molti hanno impianti completamente separati tra stereo e ht,sennò si poteva benissimo usare una cassa per le due cose.
La 683 a me piace perchè riproduce l'hifi nella maniera più naturale possibile senza il minimo di nulla,le altre un pò ci mettono del loro.
Ecco perché se un giorno dovessi decidere di farmi un impianto completamente separato e per uso solo stereo prenderei le 683.Spero di essermi spiegato.
 
Ti sei spiegato benissimo, la mia non voleva mica essere una critica, assolutamente...è solo che ho sempre letto a proposito delle 683 una caratteristica molto diversa da quanto descritto da te, ovvero un'enfatizzazione delle basse frequenze (che potrebbe tranquillamente spostarsi con quanto tu scrivi "in HT mi piace un suono più colorito")..

A mio modo di vedere, i diffusori suonano uguale in HT e stereo, contano molto gli abbinamenti con le giuste elettroniche secondo me...
 
Neppure la mia voleva essere una critica, come detto apprezzo molto i vostri commenti. Solo che se le 926 sono fantastiche e poi vengono superate dal diffusore di gamma più bassa di B&W, allora qualche domanda me la faccio.
 
No no aspetta qui rischiamo di fare confusione e non capirci.
Io non sono ne un recensore e ne mi ritengo un audiofilo,ho solo espresso un mio parere personale,non è detto che se le ascolti Tu non puoi avere un parere totalmente diverso dal mio.
Per fare un esempio nel negozio dove ho fatto l'ascolto c'erano anche le 684 che Mauro gli da un bel 4,io proprio non gli darei assolutamente un voto così basso,anzi....
Ma ripeto il tutto va rapporto al gusto personsle quindi quando affermi che "le 926 vengono superate dalle b&w 683"non ha alcun senso e si rischia di far circolare informazioni sbagliate.
 
"in HT mi piace un suono più colorito"..........[CUT]

Cosa che si puo' ottenere con il sub se proprio questo l'obiettivo. Però perdonatemi mi sembra che si voglia riprodurre un suono "alla Bose" in un impianto hifi è piuttosto un suono di "compromesso" visto che deve sembrare "grosso" più di quello che è.
Ma siete sicuri che questo sia il suono da ht? Non è più importante avere tanto per dire dinamica, estensione, immagine virtuale, e separazione strumentale?
 
Ultima modifica:
Ma infatti io anche in HT ho sempre cercato il maggiore equilibrio e la migliore fedeltà possibile, per quanto si possa parlare di fedeltà in HT...però non ho mai amato dsp e quant'altro, mi piace sentire il suono così com'è, non a caso ho sempre avuto elettroniche Marantz
 
Piccola considerazione per chi sta pensando all'acquisto di questa serie Aria (soprattutto le 926 e 936)
sto parlando in questi giorni con l'importatore italiano del marchio e sembra proprio che a tutti gli effetti
questa serie Aria andrà a rimpiazzare la precedente serie 8xx inquanto nel nuovo, Focal non sta producendo
nulla, io sto cercando di trovare un centrale 800W linea ancora in produzione, ma dopo due mesi di attesa
non so ancora se riuscirò ad averlo perchè in Focal non sono dell'idea di produrne.
Quindi se puntate al nuovo vi consiglio vivamente di prendere in considerazione l'Aria più della serie 8xx
perchè non è detto che si troveranno ancora per molto tempo, mentre se puntate all'usato di serie 8xx se
ne trovano in abbondanza e credo che da qui in avanti visto il successo che sembra avere la serie Aria, credo
ce ne saranno anche di più.
A detta dello stesso importatore non sa dire qualitativamente se le mie W (quindi con componenti superiori
della classica serie V) suonino meglio dei coni a F delle Aria.
La sensazione è che con questa serie Focal ci abbia proprio azzeccato.
 
Top