Buonasera a tutti.
Vorrei dire la mia impressione, perché essendo un forum molto letto, spesso alcuni pareri tecnici che si leggono potrebbero spaventare qualche neofita come me, che comunque le orecchie le ha ancora buone

(perdonatemi la battuta)
Stavo cercando due frontali, di buon livello per un impianto tutto nuovo ht. Avevo già scelto il marantz sr6008, ho voluto lasciarmi budget proprio per casse ed eventualmente un finale o un integrato. (Vi dico già che a scelta effettuata, il finale o l'integrato se ne riparlerà fra almeno 6-7 mesi.... Budget stra-esaurito)
Ho letto tanto, tanto, tanto, tanto.
Ho letto praticamente solo che opinioni positive sulle focal aria serie 9, e morivo dalla voglia di sentirle.
Poi ho preso, e sono andato a fare un ascolto, un pomeriggio di ascolto.
Vorrei scrivere le mie impressioni e la scelta fatta, se nessuno si offende.
Locale: sala audio con switch ampli-casse (abbiamo utilizzato solo quello switch).
Lettore cd pilota sempre lo stesso.
Amplificatori: Nad 372 - E un valvolare da xxx mila euro che non ricordo.
Casse provate: Focal Aria 936 - Focal Aria 926 - Klipsch RF82 - Kef R700
Ho portato tre cd (ascoltando 3 tracce bene, più di una volta su tutte le casse provate) Musica Classica, Rock, Jazz.
Prima combinazione:
Klipsch RF82 - Nad 372
A primo impatto non male, visto quello che avevo letto mi sono piaciute. Si perdevano tanto tanto dettaglio sulla musica classica e jazz, ma con i doors mi hanno dato un pugno nello stomaco. Non mi dispiacevano.
Le ho alternate con le Focal Aria 936
Le focal su classica e jazz erano superiori, chiaramente, ma quasi quasi propendevo ancora per Klipsch (immaginavo l'ht come avrebbe spaccato, sacrificando un po' la musicalità)
Successivamente stesso paragone, stessi brani, stesse casse, ma con un amplificatore valvolare di grande potenza:
E' cambiato il mondo.
Le Focal Aria 936 si sono mangiate le Klipsch RF82 in maniera eclatante su un piano di valutazione 0-10 avrei votato 4 punti di scarto.
Ma davvero tanto. Le Klipsch, al minimo giro verso ore 12 dell'amplificatore impastavano completamente i bassi era un suono che proprio non mi è piaciuto.
Al contrario le Focal 936, sono diventate più ricche, più piene.... la gamma che già esprimevano sembrava più "incisa" più analitica ancora se possibile.
Mi hanno entusiasmato.
Poi sono entrate in gioco le Kef R700, altra cassa che volevo provare visto .
Su questa cassa premetto subito che la differenza di amplificazione si avvertiva molto molto poco.
Casse eccezionali. Il suono mi è sembrato stra-dettagliato, davvero tanto analitico.
Molto molto molto belle....... le ho ascoltate un bel po'.
Impressione che mi hanno dato rispetto alle focal aria 936 forse superiori, ma, a gusto personale la rotondità del suono delle focal, quel tipo di suono caldo, mi piaceva di più.
Infine, ho provato le focal aria 926
Ascoltate e rimesse a paragone con le 936.
Hanno più basso le 936, e anche se alcuni hanno detto che sembrano squilibrate forse troppo. Il mio orecchio lo ha gradito invece, oltre ad esprimere una gamma maggiore.
Quindi alla fine, ho chiuso gli occhi e preso le focal aria 936 (le Kef R700 mi piacevano, ma meno delle Focal e costavano anche di più).
Spero di non essere stato "presuntuoso" in questi paragoni, ho espresso quello che il mio modesto orecchio è riuscito a captare.
Spero anche che questi piccoli paragoni fatti da un "non audiofilo", aiuteranno qualche altro non audiofilo ad orientarsi su cosa sentire.....
Grazie a tutti.