Novità 18Sound

Infatti con WinISD il Beyma e il 9000 sono uguali, ci cala un mezzo db in più o in meno, sono davvero molto simili e secondo me il colpo a 70hz lo danno tutti e tre :D

E' proprio per quello che dicevo che si comportano allo stesso modo, li avevo simulati :D
Per curiosità, quanto si è reso necessario equalizzare per estendere la risposta del tuo mostruoso sub? sulla carta in WINISd una volta applicato un passabasso deciso la F3 non è nemmeno male già così...

Ho applicato una trasformata di Linkwitz, se vai alla discussione su avs tramite il link della mia firma vedi i grafici con LT e senza LT, c'è poi il fatto che l'eq dei due sub è diversa visto il diverso posizionamento, quello vicino all'angolo spinge molto di più ovviamente dato il rinforzo.

Gli darò un'occhiata :)
Comunque giusto per giocare (groan, solo quello posso fare, almeno per ora :( )avevo simulato anche il 9000C (no dico, vuoi mettere il fascino di una caxxutissima membrana in fibra di carbonio? :cool: ) ebbene, sulla simulazione cede qualcosina a centro banda, ma sotto i 40hz va uguale anche quello... ergo è addirittura anche meglio perchè in quel modo la F3 si abbassa ulteriormente:

103sq6g.jpg

e nell'intervallo 50/25hz con passabasso attivo non siamo nemmeno a 12db/oct :eek:

Ultima modifica:
sono 2 in 190lt :D ovviamente un singolo in 95lt andrà uguale, ma con 6db in meno di sensibilità, che comunque significano oltre106db di massima pressione esprimibile a 20hz all'xmax lineare ed oltre 115 sopra i 30hz

Ultima modifica:
sempre tanta roba in senso assoluto, se poi li paragoniamo a prodotti commerciali cala la notte!

sempre a titolo di curiosità guarda un progetto molto molto simile al mio testato sempre su Databass amplificato a dovere (come lo sono i miei!) poi dimmi cosa ne pensi, sempre simulatore alla mano anche in questo caso balla 1db di differenza rispetto al mio.

http://www.data-bass.com/data?page=system&id=6&mset=74

Pazzesco! good God, possibile che 2 21SW152 a 115db diano i 20hz con solo il 7% (scarso) di distorsione?! :eek:

veramente, è roba da mandare a nascondere i 7k necessari per un dd18+ :asd:

Aggiungo due considerazioni:

il primo esempio che ho visto di woofer contrapposti è stato anni fa, sulla recensione di un prodotto commerciale di alto livello, le Audio Phisic Caldera (prima versione) che utilizzavono due 10" SS con le faccie posteriori rivolte l'una verso l'altra in una configurazione poi nominata "push push" ovvero spingi-spingi e che secondo Gian Piero Matarazzo dovrebbe comportare, con i due altoparlanti in controfase meccanica (e quindi elettricamente in fase) ad un comportamento migliore sul versante vibrazioni...resta quella mia supposizione sul comportamento in termini di spostamento del pistone, perchè a naso, in quella configurazione i woofer si autocompensano migliorando il controllo dell'escursione alle altissime potenze, ovvero è (?!) grossomodo come provare a premere e a tirare lo stantuffo di una siringa priva di ago tappata con un dito

la seconda considerazione è la presa in prestito di un dato fornito qualche tempo fa da Andrea Aghemo (di cui mi fido ciecamente), che se non sbaglio indica che UN 21" che si sposta di 1.5cm a 20hz= 110db...(e con le simulazioni ci siamo)

Ultima modifica:
Non dico che siano economici, per fare i miei due soldini ce li ho spesi e senza contare le ore, ma niente a che vedere con i prodotti da te citati, in più rincaro la dose dicendo che dal punto di vista puramente qualitativo sono spettacolari, hanno una risoluzione e una definizione nella riproduzione delle basse note da far impallidire prodotti hi-end e quindi è sbagliatissimo considerarli prodotti che suonano solo forte e basta.

hanno una risoluzione e una definizione nella riproduzione delle basse note da far impallidire prodotti hi-end e quindi è sbagliatissimo considerarli prodotti che suonano solo forte e basta

Non avevo, e a maggior ragione ora, alcun dubbio al riguardo, con me sfondi una porta non aperta, ma spalancata ;)