Aggiungo due considerazioni:
il primo esempio che ho visto di woofer contrapposti è stato anni fa, sulla recensione di un prodotto commerciale di alto livello, le Audio Phisic Caldera (prima versione) che utilizzavono due 10" SS con le faccie posteriori rivolte l'una verso l'altra in una configurazione poi nominata "push push" ovvero spingi-spingi e che secondo Gian Piero Matarazzo dovrebbe comportare, con i due altoparlanti in controfase meccanica (e quindi elettricamente in fase) ad un comportamento migliore sul versante vibrazioni...resta quella mia supposizione sul comportamento in termini di spostamento del pistone, perchè a naso, in quella configurazione i woofer si autocompensano migliorando il controllo dell'escursione alle altissime potenze, ovvero è (?!) grossomodo come provare a premere e a tirare lo stantuffo di una siringa priva di ago tappata con un dito
la seconda considerazione è la presa in prestito di un dato fornito qualche tempo fa da Andrea Aghemo (di cui mi fido ciecamente), che se non sbaglio indica che UN 21" che si sposta di 1.5cm a 20hz= 110db...(e con le simulazioni ci siamo)