Novità 18Sound

Secondo me sì, poi è chiaro che andiamo su un terreno dove il gusto personale incide parecchio, ma a mio avviso vanno davvero bene a tutti i volumi e la risoluzione delle basse note è davvero notevole
Era quello che volevo sentire. Ho in mente, in chissà quale futuro, di passare ad un impianto con altoparlanti pro per via delle alte prestazioni che si possono ottenere ma ho sempre avuto il timore della qualità del suono a basso livello (da condominio non troppo rompipalle) perchè in tanti dicono che i componenti pro suonano male. Il problema è che quelli che lo dicono pensano anche che un ampli pro suona grezzo, che l'eq sporca il suono ecc. ecc. e quindi i loro (pre)giudizi lasciano il tempo che trovano.
Io di diffusori pro ne ho sentiti ma mai a livelli da condominio e quindi non ho potuto farmi un'idea in merito.
Passando ad altro: che belli questi altoparlanti altro che quelli, e non sono neanche di fascia bassa, che uso ora nei miei diffusori (woofer serie xxls peerless, mid-woofer seas serie excell e tweeter scan-speak D2904 710003 )!!!!!

Un 21'' del genere lo prenderei anche solo come oggetto d'arredo! :) :) :)

Ciao.
 
Ultima modifica:
Beh, ma guarda che hai degli ottimi altoparlanti (e certamente ne sei consapevole :)) semplicemente, nascono con "un'anima diversa" dai pro (che se non scelti/utilizzati adeguatamente possono suonare veramente uno schifo immane)
 
Considera che ogni via la posso equalizzare come mi pare e piace, la posso ritardare come mi pare e piace, posso scegliere il tipo di crossover se non una catena di crossover, e, di conseguenza, uso un ampli per ogni via. Dulcis in fundo, equalizzo il tutto tramite DRC.
Se un altoparlante pro non è lineare o è difficile da incrociare con altri non mi interessa, l'importante è che suoni bene perchè ho tante fruste per addomesticarlo.
Non mi lamento dei miei, ci mancherebbe, sono anche abbastanza generosi per essere hi-fi consumer (due 10'' per canale + un 8'' + uno da 1'') ma se mi metto in mente di migliorare è solo per fare un bel passo avanti e questo credo lo possa fare solo passando al lato oscuro della forza, ops!!, agli altoparlanti pro.

Questi thread mi mettono voglia di litigare con mia moglie (mettere un 18'' o un 21'' in sala non è facile neanche per me figuriamoci per lei...), di fregarmene dell'incidente e di mettermi a fare qualche diffusore cazzuto!

Ciao.
 
Era quello che volevo sentire. Ho in mente, in chissà quale futuro, di passare ad un impianto con altoparlanti pro per via delle alte prestazioni che si possono ottenere ma ho sempre avuto il timore della qualità del suono a basso livello (da condominio non troppo rompipalle) perchè in tanti dicono che i componenti pro suonano male. Il problema è c..........[CUT]

Guarda, è ovvio che tutto vuole ben dimensionato e ragionato, ma ormai il mio impianto lo hanno sentito anche altri del forum e penso che possano confermare come anche diffusori pro suonino bene e non solo forte, questo anche in ambito puramente 2ch.
E pensa che i woofer pro sono niente in confronto al medio e al tweeter a compressione che per molti audiofili sono da evitare come la peste.
Poi sono d'accordo anch'io che hai degli ottimi componenti e il tutto deve essere dimensionato a dovere secondo le proprie esigenze, sarebbe un controsenso fare due casse con doppio 12" che tengono 2000w l'uno quando non si possono superare i 70db perchè si ha il vicino rissoso, l'ho detto all'ignoranza, ma la premessa è fondamentale ed il punto di partenza ti tutto.
 
il fatto è che oramai ci siamo fissati per i 21" :D

Se non ricordo male te lo citai qualche tempo fa, ma mi dicesti che le simulazioni dei Beyma ti indicavano una resa decisamente migliore e glieli hai preferiti :)
 
E confermo quello che dissi, del resto il 21" ha dalla sua una maggiore superficie radiante, il valore Vd è 2300 per il BMS e 2500 per il Beyma, ma in senso assoluto rimane uno dei migliori 18" in circolazione con l'escursione lineare maggiore, lo stesso WinISD all'inizio del progettonon sa se preferiro in cassa chiusa o in reflex.

qui il confronto coi Beyma

pIona.png


però guarda qui con un solo BMS, 120lt e soli 500w con una Linkwitz T come eq:

9qpMB.png
 
sarebbe un controsenso fare due casse con doppio 12" che tengono 2000w l'uno quando non si possono superare i 70db
Considera che sono caricati in dipolo OB e quindi devono muovere molta aria sotto i 60Hz a causa della bassa efficienza dovuto al cortocircuito acustico. Praticamente a 40Hz si può calcolare tranquillamente una "penalità" di 12db.
Il BMS è molto interessante: quanto costa?
Oltre che usabile per il diffusore dipolare potrebbe essere anche una buona scelta per fare un sub che si occupi del basso sotto i 50Hz: vorrei tenere l'emissione dipolare la più bassa possibile perchè amo il suono dipolare e perchè mi aiuta ad abbassare le emissioni in ambiente e quindi anche in condomino.

Ciao.
 
Chiedo a Monti se mi condona l'IMU per quest'anno :)
Forse è sprecato in un sub tagliato a 50Hz ma sul diffusore potrebbe avere un senso per via dell'ottima escursione e della risposta abbastanza estesa: secondo me anche tagliato a 300Hz dovrebbe suonare bene.

Ciao.
 
300hz mi sembrano tanti, sopra i 200hz io non ci andrei.

Fammi sapere cosa ti risponde Monti che poi magari lo chiamo anch'io :D
 
Direi che tu non ti puoi lamentare :asd:



...si, il BMS è un gran woofer, ma a quel punto preferisco qualcosa di Italico, che i crucchi si sono già ciullati la Lambo e la Ducati :rolleyes:



..."chi l'ha detto che i mostri non esistono, guardate le fattezze e le caratteristiche del nuovo 18” e dei due 21”. Quelli della 18Sound ci vanno sempre giu' duro."

Sandro Piparo

:sofico:

Scherzi (?!) a parte, davvero tornando al topic, trovo impressionante il nuovo driver in berillio, roba che finora solo mostri sacri come JBL producono e non nel settore pro ma in quello high end domestico (che pure deriva dal pro). Ci voleva una "sboronata" del genere in un settore che tra la crisi economica e il prezzo del neodimio salito alle stelle non ha mostrato troppi nuovi prodotti (fatta eccezione della stessa 18Sound che di novità ne sfornate un bel po, bellissimi anche i 15LW2400 per un main LCR con compagni degni)
Peccato che non venga fornito il dato di impedenza montato su tromba ma solo in free air, mi sarebbe piaciuto giocarci un po'...virtualmente :D
 
Ultima modifica:
Infatti è piuttosto srano come 18sound faccia uscire componenti così particolari ed apparteneti ad una categoria superiore in questo particolare momento, di certo la fortuna aiuta gli audaci, speriamo non sia il canto del cigno.....
Sarebbe comunque interessante provare il nuovo compressione, ma mi sa che sarà dura.
 
viene 1650 di listino, fa tu :asd:


loro promettono:

"Extreme sound clarity even at very high SPL" :sofico:

per la serie "facciamoci le K9800 da noi" però, è estremamente allettante :sbav:

Senza roba particolarmente ostica da pilotare, con risparmio sul dato quantitativo (un singolo woofer per canale) e la realizzazione piu' "facile" del cross passivo, farebbe la sua figura il due vie secco, con un 15" in grado di salire in frequenza, dotato quindi di massa leggera e al tempo stesso con i parametri adeguati a scendere (in funzione di un front puro ma completo, non di un sismico sub), cose non facili da avere assieme....
Io ne avrei adocchiato uno che ha in dote entrambe le virtu', sempre di "nobile casata", che grazie alla bobina di dimensioni relativamente contenute (77mm), al filo in alluminio anzichè in rame (minor peso specifico) e all'irrinunciabile anello nel nucleo centrale promette una risposta estesa in alto, dotato di valida dispersione alle frequenze di probabile/adeguato incrocio acustico con la preziosa via superiore (7-800Hz), e di parametri interessanti per un woofer "leggero": 38Hz la fs e 0.4 di qts...l'xmax lineare è buona (9mm) non esagerata quella di limite meccanico (32mm picco picco, ma tanto non si tratta di un sub, e già così nell'effettivo range d'uso permette, col giusto caricamento buonissime doti ginniche)
Aggiungici che è "carino", con quel suo cestello dalle razze che vanno ad abbracciare il complesso magnetico :p

...Ah, dimenticavo, è lui :D :

http://www.faitalpro.com/products/schede/fhs.php?id=151060150


non male davvero la f3 a 40hz, soprattutto, con una pendenza dolce, quasi da cassa chiusa:

2uiy73o.jpg



il contenuto delay per un reflex (e mica piccolo):

2ymwuvm.jpg



e la MOL di tutto rispetto (e che tiene conto solo dei 9mm lineari, non dei 16 concessi prima di salutare il povero woofer):


2ilzfcw.jpg
 
Ultima modifica:
Bel progettino anche se io però ci vedrei anche unsupertweeter perché se guardi la risposta in frequenza del costosissimo compressione in berillio cala drammaticamente presto come del resto tutti i driver da 1,5" e 2" a singolo diaframma.
Senza pensare ad una eq e come dici tu un solo xover passivo la vedo dura fare un progetto che abbia una risposta solida ed estesa.
Io lo vedrei bene invece caricato con una tromba tractrix o exp con taglio meccanico a 400-500hz unito ad un tweeter da 1" sempre a compressione caricato con la medesima tromba ma taglio meccanico inferiore e tagliato a 6000Hz.
In basso metterei 2 12" seri al posto del singolo 15" che mi salgono in frequenza fino a 500hz (e per dei 12" non è un problema) ma con buona escursione.
Con un tre vie così con sensibilità tanto diverse non azzererei un xover passivo, ma lo farei attivo tutto amplificato con buon ampli e poi ti posso assicurare che le k9800 sono costrette ad inseguire.
 
Credimi, in realtà il driver è piu' lineare di quanto non sembra... ;)
anche se ho descritto a grandi linee l'idea, io quel driver lo vedo già col crossover bello che dedicato, e' cio' che ne verrebbe fuori è ben lineare e in assoluto, e in confronto a molti diffusori commerciali :asd:

infatti la risposta in enfasi nelle bande infriori la spiana e facilmente, semplicemente con una cella RC, e quel che ti resta dopo tale accorgimento è una risposta ben lineare, dalla gamma media in su, e dolcemente calante solo dopo 15khz, niente di drammatico. Volendo, sempre giocando col crossover, e' possibile giocare d'astuzia per avere un suono piu' aperto "ingannando" il lieve calo plasmando la risposta rendendola leggermente crescente all'aumentare della frequenza, per avere i 14-15khz appena su rispetto all'asse, diciamo di 2-3db (tali frequenze sono al di sopra del limite che identifichaimo come suono "pungente" ed averle leggermente sopra non comporta caratterizzazioni negative) rendendo i 20khz praticamente allienati al livello medio. Ti faccio un esempio pratico:

questa è la risposta del driver 18Sound ND1090 priva di crossover passivo e con la sua bella tromba dedicata:

345zed3.jpg



come puoi notare è ben peggiore del splendido driver in berillio, visto un calo precipitoso ad altissima frequenza...


ora guarda che succede, abbinando un driver così "disastroso", con un crssover correttamente disegnato (dalla casa in questo caso) in abbinamento ad un 12W700:

2ezk02t.jpg



ora, guarda attentamente la risposta del driver oggetto del thread e osserva come l'andamento sia mooolto migliore del fratellino ad altissima frequenza..., trasla virtualmente con l'immaginazione una risposta simile al progetto di cui sopra al nostro oggettino ed otterrai uno splendido diffusore, lineare, e ben esteso sia in alto che in basso. Certo, con la correzione in frequenza e l'opportuna attenuazione per allineare l'emissione al woofer si perde sensibilità, ma 110db in una ristretta porzione di banda e in 30mq non servono, o almeno, a me ne basterebbero assai meno e quel che si otterebbe non sarebbe poco in assoluto: 96db con 2.83v su tutta la gamma audio, con un carico semplice, e con una risposta alle basse dotata di invidiabile pendenza, il tutto con una progettazione assai piu' semplice di un tre vie (gran rottura di scatole i passa banda passivi...) e con l'innegabile vantaggio di avere un solo componente che si accolla tutta la gamma di massima sensibilità dell'orecchio umano fino al limite dell'estremo udibile e con un coerenza di emissione totale...
Anzi, avere tutta quella enfasi al diminuire con la frequenza è un vantaggio, in quanto consente un'ampio margine di manovra per piegare la risposta opportunamente per poter far cadere l'incrocio acustico effettivo al di sotto del khz :)
A proposito, per quel driver la casa madre raccomanda di non scendere sotto i 600hz e con almeno 12db/ott. Nel contesto da me ipotizzato, tra la correzione della risposta e l'attenuazione di allineamento lavorerebbe, anche con bassi incroci, con un filo di potenza realmente ai morsetti pur garantendo ben 96db, non mettendolo in crisi praticamente mai se non immettendo un segnale distorto all'origine
 
Ultima modifica:
Quello che dici è sicuramente corretto ed in teoria non fa una piega, per esperienza personale posso dirti che arrivare ad avere una risposta come quella che hai postato non è così immediato anche se non impossibile e il rischio di metter mano al xover più volte non è da escludere.
Se guardi i miei surround anche se in piccolo seguono lo stesso concetto, il driver da 1" è un BMS 4550 che proprio un cesso non è tagliato a 1200hz, il xover l'ho tenuto il più semplice possibile con pendenza 12db ottava con LPAD sul tweeter.
Posso dire che suonano bene, ma non sono perfette, avendo la possibilità di equalizzarle ho sistemato la risposta a dovere ma se avessi dovuto utilizzarle così senza niente come diffusori principali avrei dovuto metterci mano.
Io rimango dell'avviso che un tre vie sia preferibile, ma è una questione di gusti e di convinzioni che potrebbero avere anche poco senso.
 
Comunque la sfida è interessante, dai, prova a fare due casse così (magari senza il berillio....ma con un driver altrettanto valido) che poi mi dici come vanno.....
 
Purtroppo la linearità della risposta non è una condizione necessaria per avere un diffusore ben suonante anche se auspicabile.
 
Top