Nostalgia di AVMAGAZINE...

Vero ma almeno parlarne da un punto di vista tecnico, in un forum audio video di appassionati, del resto il DTS:X non esiste se non da pochi giorni anche in Usa (e solo un bd) ma ne parlano, e' come se su un forum di auto non si parlasse di Porsche o Ferrari perche' le possiedono in pochi...
 
P.S.Comunque una bacchettata te a tiro... Tu che sei giovine e forte... perché non hai cominciato una discussione su REW, anche solo le cose base?

Hai pienamente ragione Fabio, non ci si può solo lamentare e non fare niente.... nelle giornate di ferie in agosto cercherò del tempo da dedicare alla cosa
 
Il problema è che qui in Italia questi formati :D
Sarebbe anche da specificare che questi nuovi formati avrebbero pienamente senso in salette dedicate, quindi non è argomento che da noi fa massa critica.
In Italia non si può nemmeno dire che abbiamo sfruttato il 7.1 .... se poi si intende che i film vanno visionati in lingua originale forse hai r..........[CUT]

Solo perché in Italia e nei forum non si è fatto cultura per le cose nuove, anzi ci si è fermati sulle cose vecchie..
 
Non direi proprio in questo caso, provare per credere.

Comunque l'Atmos in casa e' ancora agli inizi ma al cinema presente in molte sale in Italia ma non se ne parla neanche di quello al cinema...
 
Solo perché in Italia e nei forum non si è fatto cultura per le cose nuove, anzi ci si è fermati sulle cose vecchie..

Ti dirò... gli audiofili (categoria in cui mi ostino a non includermi :D ) sono essenzialmente "conservatori" poco inclini ( spesso refrattari) all' accettare soluzioni nuove o semplicemente complesse.

Quindi un cavo è più semplice da piazzare che studiare l' acustica di una stanza e inserire pannelli diffondenti, trappole... soluzioni che impattano sull' estetica del salotto... in più saper intervenire è faticoso e per capirlo magari è necessario avere l' umiltà di acquistare un paio di libri e studiare.


Gli interventi di correzione attiva poi sono visti come Strumenti Del Male in quanto modificano il segnale ... (e la stanza che cosa fa ... risonanze, cancellazioni rotazioni di fase, colorazioni dovute a comb filtering da suono riflesso).
Gli amplificatori in classe D considerati come strumenti da giostrai...


Modalità cabaret on...
L' immagine de "IL VERO AUDIOFILO" è:

Giradischi che riproduce Kind Of Blu ( 1959 !!!!! ), o peggio ancora l' ennesimo freesbee nero di Diana Krall su impianto con preamplificazione RIAA a valvole (o dato che va di moda... passiva), su amplificazione a due telai a valvole; cavi grossi come pitoni in Epigurio arricchito in una notte di plenilunio e avvolto da 7 vergini ... collegati a diffusori bookshelf laccatissimi realizzati dai migliori ebanisti... piazzati negli angoli di un salotto con arredamento minimalista con vetrata da un lato, tavolo in cristallo di fronte al punto di ascolto e poltrona in pelle umana al centro del triangolo.
Modalità Cabaret OFF

In quanto ho scritto sopra... non c' è nulla di male in fin dei conti anche io in salotto ho una vetrata di lato, il vecchio Thorens, il tavolo in cristallo, due divani in pelle, è molto bello tirare fuori i vecchi dischi.
Farli girare ed ascoltarli a volume basso in inverno con il calore della stube con una buona lettura è decisamente appagante.... ma non è sicuramente una condizione di ascolto ideale... nonostante la volumetria della stanza lo sia, l' importante è saperlo e se si vuole ascoltare veramente bene... (anche solo i film) ci vuole altro.
Un altro ambiente propriamente trattato, diffusori che forniscano prestazioni adeguate in condizioni in cui gli ascolti sono a livello di volume tale da permettere di cogliere il maggior numero di sfumature e garantire la percezione di elevati livelli di dinamica.... il tutto con il minor livello di distorsione possibile.

Ciao
 
Il problema del ricambio generazionale non è da sottovalutare secondo me,la gente più preparata è meno presente per tutta una serie di motivi e viene rimpiazzata da gente meno esperta,più sbrigativa con meno voglia di imparare e molta voglia di mettere in mostra quello che ha; gente che prende d'assalto la sezione dei consigli per gli acquisti e posta principalmente li. Ecco con questo spirito non si entra a far parte della "comunità" del forum,si entra solo per sfruttarlo. C'è da dire che in qualsiasi comunità con delle regole bisogna anche saperci stare,se ci si mette sul piedistallo della presunzione e si ignorano le buone maniere viene anche difficile dialogare e non è sicuramente lo spirito adatto per confrontarsi,e di permalosi ce ne sono e ce ne sono stati qui dentro,come in tutti i posti :)

Molti di noi hanno iniziato a coltivare questa passione da molto prima della nascita dei forum e per imparare qualcosa si doveva leggere,comprare libri e riviste al solo scopo di imparare per non doversi solamente fidare dei consigli del negoziante o commesso di turno. Leggere per imparare,quello che forse oggi non si ha più voglia di fare per una semplice passione;persino nel forum si preferisce aprire gli stessi post clonati piuttosto che usare il tasto cerca.

Ciaooo
 
Ultima modifica:
vero che la strada per il futuro e segnata ma purtroppo lo vedo più come uniformato che non migliorato qualitativamente , specialmente nel campo della video proiezione che per il momento resta ancora la mia passione

Se ti va ne parliamo in un thread separato ... Ovviamente ho la mia personale visione (non condivisibile), ma almeno intavoliamo un discorso che forse interessa anche a qualche altro "timido" che non scrive molto ....
 
Forse siamo solo più maturi

Contrariamente a quello che si finisce credere tu non SEI ciò che compri e la competenza che acquisisci nella conoscenza delle apparecchiature è semplice conoscenza merceologica peccato però che sei un consumatore, non un commerciante né un tecnico installatore quindi tutta questa competenza su sigle / funzioni / caratteristiche / difetti di prodotti commerciali dopo che hai concretizzato l'acquisto non ti serve più a niente.

Quindi il forum è principalmente una valvola di sfogo per riciclare competenze acquisite del tutto inutili alla tua vita quotidiana.

A questo aggiungi la diminuita spinta all'acquisto a causa di una crisi pluriennale che restringe il numero dei clienti, compresi i "big spender" quelli con salette da decine dimigliaia di euro.

Aggiungi ancora che i gadget tecnologici di punta sono sempre più accessori da tasca, da polso al massimo da borsa o valigetta: una cosa che non ti puoi portare in giro finisce per essere troppo limitata e quindi poco divertente.

Aggiungi ancora la spinta dei provider internazionali verso lo streaming, il cloud computing ecc per cui il tuo TV / telefonino / computer-tablet ecc è solo il terminale di una rete più grande e la spesa per l'hardware viene (tendenzialmente) reindirizzata in spesa per canoni mensili ed acquisto di contenuti.

Per capire perché qualcosa sta diventando "il passato" c'é un solo nodo: guardare a ciò che sta diventando "Il futuro".
 
Ultima modifica:
Avevo provato a suo tempo ... si metteva a disposizione la propria saletta per ospitare amici del forum, guardarsi un film assieme...... davanti ad una tavola imbandita parlare del film e di come la saletta l'ha riprodotto....ma niente....

Questo merita una risposta a parte.

Già molti anni fa ho colto l'aria annoiata che seguiva quasi immediatamente le brevi espressioni di stupore delle persone cui cercavo di mostrare quello che allora si chiamava impianto hi-fi.

Ed anche a capire che con i conoscenti con cui scambiavo quelle che oggi sono le discussioni da forum finito il consueto snocciolamento di sigle apparecchi tendenze di mercato ecc non avevo più niente da dire e che, anzi, a volte come persone mi risultavano sgradevoli (o viceversa chissà) e, comunque, al netto della passione comune, persone con cui non avevo nulla a che fare.

La funzione dei forum internet con il loro rapporto impersonale (addirittura anonimo) e strettamente vincolato a precisi argomenti è stata anche quella di consentire un dialogo tra persone che per differenze di età, gusti personali, posizione sociale, cultura, mentalità ecc incontrandosi di persona non si sarebbero sopportate più di tanto.

Per organizzare incontri eventi ecc c'é facebook, dove dichiari subito come ti chiami, chi sei, chi sono i tuoi amici...
 
Contrariamente a quello che si finisce credere tu non SEI ciò che compri e la competenza che acquisisci nella conoscenza delle apparecchiature è semplice conoscenza merceologica peccato però che sei un consumatore, non un commerciante né un tecnico installatore quindi tutta questa competenza su sigle / funz..........[CUT]

Questo è corretto per delle fruizioni estemporanee, se hai bisogno di uno o più riscontri per quello che ti dicono i vari commessi od operatori specializzati nei negozi; ti informi, confronti, e via.
Una volta acquistato il bene, le tue attenzioni si rivolgono ad altro.

Quello di cui parlavano noi è invece l'uniformarsi ad un qualcosa per appartenere ad un gruppo .... Essere parte di quella comunità perché questo appaga oltre la mera fruizione dell'evento, che passa quasi in secondo piano.
La "sindrome" dell'upgrade selvaggio non è funzionale al miglioramento di quello che l'impianto è nato per generare (emozioni), quando al dover mostrare di essere in possesso di un qualcosa, di uno status, che li "eleva" agli occhi del gruppo stesso.

Il dramma è che non ci si costruisce qualcosa perché ci piace guardare i film o ascoltare della musica secondo le nostre modificate esigenze iniziali .... La parte artistica ed emozionale è quasi una conseguenza invece di esserne il fine: si perde di vista quello che ha realmente importanza .... Si "possiede" l'impianto (ovviamente il mio è migliore del tuo !!) per quello che è. L'impianto.

Quindi il mezzo diventa il fine.
E con queste premesse diventa palese che questo tipo di fruitore parla per bocca di altri, si da un tono riciclando frasi sentite ai vari incontri di vendita pentole, gli stereotipi ed i falsi miti assurgono a ruolo di rocciosa realtà, per cui ogni tipo di interazione propositiva diventa immediatamente vana, in quanto la ricerca del "meglio" assume solo il ruolo di vetrina del proprio ego.
 
Indubbiamente la esibizione del gadget tecnologico nella illusione di una promozione sociale (o anche della identificazione in un gruppo di "fan") gioca a favore di tutto ciò che è "portabile" e può essere parte della spiegazione del fenomeno di cui si parla.

Io credo che il modo più sano per usufruire della straordinaria evoluzione tecnologica è riscoprirne la funzione LUDICA, sia essa quella propria del gadget (usarlo per vedere film ecc) che accessoria - dal gusto di aggeggiare per "personalizzare" al piacere infantile del possesso del giocattolo.

Non a caso la comunicazione pubblicitaria si è già appropriata di questo concetto: "guidare questa auto (Toyota) non mi renderà migliore nemmeno un po' ma mi diverte". Anche se temo che del concetto esposto se ne faccia un uso antifrastico.
 
Ultima modifica:
@pilot
Sì. ..siamo in due :D
Mi ritrovo a girovagare nelle discussioni delle tv oramai, con molto interesse certo verso gli Oled, ma di videoproiezione se ne parla sempre meno ed in modo superficiale...pochi argomenti tecnici.
Tipo...trovo molto interessante il nuovo Epson LS10000, ed ho letto la tua positiva recensione su tech4u.it Alberto, ma trovo strano non ci sia stato nessun acquirente su questo forum, o meglio, che non abbia condiviso la gioia del nuovo arrivato con altri come è sempre stato..
 
Contrariamente a quello che si finisce credere tu non SEI ciò che compri e la competenza che acquisisci nella conoscenza delle apparecchiature è semplice conoscenza merceologica peccato però che sei un consumatore, non un commerciante né un tecnico installatore quindi tutta questa competenza su sigle / funz..........[CUT]

Sono d'accordo in parte, ok che c'e' meno interesse per una parte di tecnologia e solo per quella "mobile" (ma stendiamo un velo pietoso sulle competenze ad esso connesse, tutti hanno lo smartphone ma se gli chiedi di configurarlo per il wi-fi ti guardano inebetiti nel 90% dei casi) ma se non ci fosse interesse per quello che gira sul forum (vedi le TV,per esempio) il forum avrebbe gia' chiuso, invece l'interesse c'e' ma e' solo "in ricezione" ovvero aiutatemi passandomi le vostre competenze ma poi una volta usate le dimentico e non le distribuisco certo agli altri.

Questo merita una risposta a parte.

Già molti anni fa ho colto l'aria annoiata che seguiva quasi immediatamente le brevi espressioni di stupore delle persone cui cercavo di mostrare quello che allora si chiamava impianto hi-fi.
Ed anche a capire che con i conoscenti con cui scambiavo quelle che oggi sono le discussioni da forum finito il cons..........[CUT]

Questo invece mi trova d'accordo, in effetti la passione per l'HT o l'Hi-Fi non e' sufficiente per creare un rapporto con una persona, posso trovare quella persona piacevole quando condividiamo la nostra passione ma al di fuori di questo non "adatta" a me.
Una nota, Facebook va bene per organizzare ma che ti faccia capire chi sei davvero ce ne passa... anzi molti fanno di tutto per apparire diversi dalla realta', conosco tante di quelle persone che sembrano molto meglio in Facebook che nella realta'...
 
pur vero che la strada per il futuro e segnata ma purtroppo lo vedo più come uniformato che non migliorato qualitativamente , specialmente nel campo della video proiezione che per il momento resta ancora la mia passione.

please si! aprite che io vengo con piacere a leggere ;)

Vedi anche di scriverci, qualcosa ...... altrimenti ...... :)

Sì. ..siamo in due :D

speriamo in molti di più, Fabio ...... :)


Pronti !

http://www.avmagazine.it/forum/32-d...di-qualita-esiste-ancora?p=4412032post4412032
 
Top