Nostalgia di AVMAGAZINE...

ALE77

New member
Da tempo ho una sensazione strana rispetto al forum, rispetto a chi lo frequenta....rispetto alle argomentazioni trattate...
Sensazione che manchi qualcosa, manchi la voglia di confrontarsi serenamente , di analizzare assieme un prodotto nuovo...di condividere piccoli risultati raggiunti....
Avevo provato a suo tempo a sponsorizzare una discussione in cui si metteva a disposizione la propria saletta per ospitare amici del forum, guardarsi un film assieme...per poi magari davanti ad una tavola imbandita parlare del film e di come la saletta l'ha riprodotto....ma niente....un fallimento
C'è ancora questa voglia da qualche parte ? Adesso sembra che si voglia arrivare a costruire l'impianto, mostrare il risultato magari ...ma poi ?
Ma in generale anche mancano discussioni "vive", ricordo appena iscritto che mi tuffavo nella lettura di discussioni da quanto erano accese e vive di passioni...
Oggi elencatemene una per favore, le uniche seguite e con un po' di strascico son quelle con polemiche , sterili quindi sotto ogni punto di vista per contenuti e possibilità di crescita o arricchimento...

Allora vi chiedo, si può ripartire, si può ridare smalto e nuova luce a sto forum ?

Alessio
 
Ciao Ale,

hai posto una domanda interessante che meriterebbe più di una risposta, o comunque, di una risposta stringata.
Credo che le motivazioni che stanno alla base di tutto siano molteplici, ma possano essere (secondo me) raggruppate in queste che elenco:

1) Sono cambiati i tempi, l'approccio alle cose, anche alle passioni, ed alla fruizione del tutto
2) Sono cambiati i prodotti, il modo di pubblicizzarli e venderli, di utilizzarli
3) Ma soprattutto sono cambiate le persone, ed alcune che ci sono ancora, hanno cambiato atteggiamento.

Sono in questa comunità da anni, tanti, quando ancora imperversavano i tritubo, le modifiche SDI ai STB satellitari "multi uso", quando si modificavano con uscite digitali i Pioneer 747 per entrare nei Pre Meridian e quando alle fiere ci andavi per trovare e conoscere persone, qualcuna diventata amica, altri ottimi conoscenti, ed il gusto era di stare assieme fra "matti" che avevano voglia di parlare per ore ed ore di cose che all'orecchio di un altro ascoltatore, sarebbero sembrate "follia" :)

Tante di queste persone non ci sono più (nel senso che non scrivono più o partecipano solo leggendo ed intervenendo proprio di rado), per le motivazioni più disparate, e non credo sia la sede più corretta per parlarne.
Altre sono arrivate, hanno provato a farsi il loro "mercatino privato" con risultati altalenanti e si sono aperti altre vie di comunicazione/strade commerciali. Ma non hanno apportato nulla in termini di qualità, sia di relazione che tecnica.
Per altre ancora sono cambiate le priorità con la vita (lavoro, famiglia, pensione), per cui anche le passioni cambiano, si spengono o diventano altre.

Il bello di quei tempi (parlo come "i vecchi" :D ) era di andare a trovare qualcuno, magari non da soli, con un gruppetto di amici, e guardarsi un film per intero. Poi si mangiava, e si parlava di tecnologie, prodotti, tendenze. Magari si portava anche la morosa, perché assieme alle altre parlavano delle loro cose e tutto scivolava via senza problemi.

Oggi si legge di vendita di pentole a casa dei possibili "clienti papabili", di ore ed ore con dischi test o su 5 secondi di una traccia, di brand/modelli uniformati altrimenti sei "fuori dal giro", del fatto che sei non hai speso un fantastiliardo per la TUA saletta (in teoria fatta come dovrebbe piacere a te, coi tuoi soldi ed il tuo tempo), sei tagliato fuori, perché "non sai", perché "non puoi capire" o altro.

Lo spirito goliardico che era alla base di tutto sembra scemato col tempo, ma inesorabilmente.

Cosa vuoi che mi interessi se il Tw delle tue casse è il zirconio spazzolato durante il plenilunio con i peli del cul@ di una vergine scandinava in senso anti orario ? O se hai 10kW di amplificazione ? O se il tuo proiettore genera 7000 ANSI Lumen ??

Perché oggi si legge questo, ci si deve dare "un tono", bisogna prima dimostrare che il mio è nettamente più lungo del tuo, perché l'apparire è nettamente più importante che l'essere. E questo è figlio della nostra società e dei nostri tempi (purtroppo).

Per cui credo che tranne in rari casi (perché siamo rimasti collegati in qualche modo con queste persone di un tempo), oggi non ci si trova più per il gusto di trovarsi, divertirsi e stare assieme, ma per dimostrare che questo ha ragione su quello, che sto prodotto va meglio dell'altro o per quello che ...... vuoi tu.

Ed ovviamente il tutto si ripercuote sulla qualità delle comunità.
 
condivido in pieno.

aggiungo anche che non esiste un appropriato "ricambio generazionale", ovvero chi esce dal gioco, difficilmente viene rimpiazzato da persone altrettanto appassionate che si avvicinano pian piano.

questo è sicuramente un aspetto che prima è sociale, ovvero è cambiata la relazione dei giovani verso la fruizione di musica o video.
 
Avevo provato a suo tempo a sponsorizzare una discussione in cui si metteva a disposizione la propria saletta per ospitare amici del forum, guardarsi un film assieme...per poi magari davanti ad una tavola imbandita parlare del film e di come la saletta l'ha riprodotto....ma niente....un fallimento
Che bella idea....!!!! purtroppo temo di essermela persa, dato che sono stato assente dal forum per circa 3 anni e da circa 3 settimane sono tornato a partecipare attivamente
 
condivido in pieno.

aggiungo anche che non esiste un appropriato "ricambio generazionale", ovvero chi esce dal gioco, difficilmente viene rimpiazzato da persone altrettanto appassionate che si avvicinano pian piano.

questo è sicuramente un aspetto che prima è sociale, ovvero è cambiata la relazione dei giovani verso la fruizione di musi..........[CUT]

La penso allo stesso modo, gli utenti tecnicamente preparati da cui imparare sono pochissimi, quelli usciti non vengono rimpiazzati, tanto che gli argomenti di interesse ormai li trovo solo sui forum americani, proprio perche' il numero di utenti "attivi" e' decisamente maggiore.
Con attivi non intendo che "scrivono" ma che portano messaggi di interesse, qui la maggior parte degli utenti o usa il forum solo per il mercatino o chiede cose assolutamente banali che sono riportate sul manuale (e continuamente le stesse) o mette due post in croce su cosa comprare e una volta fatto l'acquisto tanti saluti.
Di post tecnici interessanti ce ne sono sempre meno.
Sul discorso delle visite e della condivisione io non sono certo la persona idonea, visto il mio carattere tipicamente da plantigrado delle foreste sono la persona meno indicata per parlare al riguardo.
 
Alberto@
La tua disamine mi ha messo paura, solo perché non conoscevo questa tuo lato(oscuro) :D

Quoto i msg precedenti...sono stanco pure io di andare a serate per provare a sentire gli uccellini che arrivano da dietro, o una mitragliatrice che distrugge la casa.....ma guardiamolo sto azz@ di film, e poi dopo se ne discute seduti a tavola tra una risata e un gnocco fritto :) ci stiamo dimenticando il lato umano della nostra passione ....
 
Ultima modifica:
E' vero , anche io ho avvertito chiaramente un certo cambiamento che ha sicuramente svuotato il nostro Forum di interventi interessanti e costruttivi. E' come se sia subentrata una certa stanchezza o peggio una mancanza di entusiasmo che caratterizzava i dibattiti di qualche anno fa. Non so se l'ultra Blu ray 4k annunciato per il prosimo anno potrà ad esempio rinvigorire interessi e la partecipazione cosi come aveva fatto l'attuale Blu ray Full HD anni fa . Sono daccordo: ormai leggendo tra i vari topics è davvero difficile trovare qualche discussione interessante e anche io un pò sconfortato ho un po tirato i remi in barca.
 
Ultima modifica:
Perché oggi si legge questo, ci si deve dare "un tono", bisogna prima dimostrare che il mio è nettamente più lungo del tuo, perché l'apparire è nettamente più importante che l'essere. E questo è figlio della nostra società e dei nostri tempi (purtroppo).
Questa è la risposta a tutto, il fine della maggior parte degli intervenuti ha questo scopo. I miei interventi ormai avvengono in privato, dove persone stanche di essere giudicate o peggio offese, preferiscono utilizzare la via dei messaggi privati, dove non si corre questo rischio, magari se ne corrono altri ma non questo. Per me è diventato insopportabile leggere certi interventi e ormai con molto dispiacere non partecipo quasi più alle varie discussioni. Fino a qualche anno fa non vedevo l'ora di rientrare a casa per accendere il PC loggarmi su AVMagazine per parteciparvi attivamente, ora invece con rammarico non più. :(
A dimenticavo, la passione è in me sempre accesa.
 
Ultima modifica:
Non mi ero reso conto di situazioni cosi' spiacevoli.
Pero' non credo sia corretto nemmeno generalizzare in questo modo, non tutti intervengono per apparire e tirarsela, credo che sia limitato ad una serie di individui.
 
Ho letto e sottoscrivo ogni commento letto...la mia data di iscrizione è relativamente giovane (2012) ma leggevo con piacere gia molto prima i thread del forum ansioso di imparare cose nuove....in effetti negli ultimi tempi anche io ho avuto la sensazione che nelle risposte agli utenti "nuovi" o comunque con impianti non "prestige" si celasse, piu o meno velatamente, un certo sguardo dall'alto in basso,vuoi per i componenti dell'impianto o per la conoscenza ancora scarsa degli argomenti in questione. Io stesso certw volte mi sono frenato dal fare alcune domande per timore di dire stupidaggini,mentre lo spirito della condivisione dovrebbe incoraggiare i nuovi a chiedere. Sono pienamente d'accordo con Ale77 che apprezzo molto per le sue risposte sempre costruttive e mai volte a giudicare, e colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta Dakhan per tutta la sua disponibilità dimostrata (se ho accarezzato l'idea di entrare nel mondo della correzione ambientale attiva,per me argomento assolutamente tabù, è anche grazie a lui). Nel mio piccolo spero che quando acquisirò sufficiente conoscenza degli argomentii riguardanti la mostra meravigliosa (e dispendiosa) passione possa aiutare i "nuovi" come mi reputo io ancora ad apprezzare sempre piu le emozioni che l'audio può dare, e non a spingerlo a comprare "quel" prodotto perche altrimenti non sei nessuno
 
È il materialismo a farne da padrona, o qualcuno come ha già detto" dimostrare ciò che si ha" l'essere in possesso di un oggetto blasonato. . Basta pensare che le sedute di ascolto spesso nn durano molto perché siamo distratti da mille altri oggetti elettronici, prendi gli smartphone... tante passioni davanti a gli altri ma nessuna fondata. Era meglio una ventina di anni fa che si giudicava un impianto (anche i compattoni) sull' emozioni che riusciva a trasmettere mentre ora ci si fa troppe pippe mentali. Vintage. ..ma non solo sul mitico vinile ma anche come contatto umano e sociale.
 
Tanto per fare un esempio reale:

È capitato che in una determinata catena A/V un prodotto non molto conosciuto (quindi, a torto, snobbato dalla "elite" perche non fa "status") era proprio il componente che faceva risaltare tutto il resto delle elettroniche. Sarebbe quindi stata la scelta più ponderata e logica.

Usi il condizionale, perché il titolare dell'impianto avrebbe sentenziato: no beh, non posso mica mettete quel componente in firma ....

Quindi anche se era stato giudicato da lui stesso "giusto", non faceva abbastanza figo dichiarare di averlo ....

Sono poi d'accordo che non si fa di tutta l'erba un fascio e che questo trend è soprattutto legato ad una ristretta cerchia di utenti ... Ma a volte in un cesto basta una sola mela marcia per guastare tutte le altre ....
E così purtroppo, è capitato.

Ai raduni o alle visite che si faceva al tempo cui mi riferivo nel mio primo post si ascoltava qualcosa e si guardava un film intero. Se davanti a noi c'erano Indiana Line, Polk Audio o Sonus Faber da milioni, era quasi indifferente.
Importavano le emozioni che il tutto suscitava, si apprezzava la musica, il film, l'opera artistica nella sua bellezza e nel contenuto.

Oggi, gli impianti "uniformati" hanno anche decine di migliaia di euro a listino di materiale, ma all'atto pratico non sono mai adeguatamente sfruttati per quelle che sono le proprie potenzialità, ma soprattutto la cultura musicale o fotografica, intesa proprio come "base" da cui partire, manca completamente.

Come si può pretendere quindi che questi suscitino qualcosa o che i rispettivi titolari possano arricchire la comunità con le loro idee, esperimenti, consigli o altro ?
 
magari non e nemmeno colpa della gente che frequenta il forum questa situazione un po sterile dove non ci si confronta più o difficilmente trovi qualcuno che ti risponda a domande un po più tecniche .. magari i "spippoloni" sono invecchiati e sono rimasti fermi.

secondo il mio modesto parere più che forum "stagnante" direi che non ci sono novità tecniche di rilievo da oltre 3 anni o più. l'ultima era il 3D poi dopo il nulla.

non considero il 4k un passo tecnologia in avanti .. non c'e materiale e francamente visti gli annunci di film che usciranno in 4k ,ma girati in 2k , non mi sento di dire che si e fatto un salto tecnologico in avanti. se prendiamo il mercato dei vpr su che cosa possiamo discutere realmente? su una % irrisoria di contrasto nativo che e migliorato? sul nero del jvc che e sempre quello? sui panasonic che probabilmente sono usciti dal mercato vpr? sul laser dell'epson che dura 10 anni ma che altro ha portato? insomma io vedo piccole novità ma non vedo un salto di qualità che mi faccia desiderare un determinato oggetto perché non suscita alcuna emozione particolare che mi fa dire discutiamone mi interessa questa cosa nuova e strabiliante.

e pur vero che la strada per il futuro e segnata ma purtroppo lo vedo più come uniformato che non migliorato qualitativamente , specialmente nel campo della video proiezione che per il momento resta ancora la mia passione.
 
@Alberto
Sarà per questo che la mia firma invece di elencare componenti... :D

@Ale77
Come puoi notare Alberto che qui è iscritto da sempre (2002) ha già nella prima risposta fornito alcune motivazioni molto pensate riguardo alla evoluzione del forum. Questo è segno che chi è iscritto qui da molto tempo (mi includo) più volte si è chiesto in passato che cosa ne sarebbe stato del forum.
Quando sono arrivato io il clima rilassato, scanzonato si era già esaurito a causa della crescita del forum.
Le cronache dei ritrovi dal Cippitelli con conseguenti effetti deflagranti dalla micidiale miscela di aranciata e legumi oppure lo stazzasub spento per dispetto al padrone di casa.... o ancora la visita delle forze dell' ordine a qualcuno che stava installando un subwoofer delle dimensioni di una lavatrice nella mansarda...
Non si sono più sentite, ma erano bilanciate dalla presenza di nuovi argomenti tecnici di alto livello dovuti alla introduzione di nuove evoluzioni tecnologiche-
L' aria frizzante del passaggio dal VHS al DVD e poi, in minore misura, al BD l' audio multicanale discreto nei film... le prime partite in HD, i commenti alle colorite recensioni con cronaca della calibrazione da parte del Manuti.... sono un ricordo.
Sarà per la recessione ( 7 anni !! ) ma non vedo ad esempio nel 4K la stessa carica rivoluzionaria che ci fu dal passaggio dal VHS al DVD...
Sarà che l' avvicendamento generazionale con i giovani meno interessati al mondo AV.
Sarà che per un forumer più esperto trovare argomenti tecnicamente stimolanti diviene man mano più difficile e faticoso e che quando si leggono alcune "perle" passa la voglia di replicare altrimenti si rischia di diventare bruschi.
La sezione audio che tu frequenti con maggiore assiduità è comunque trasversalmente ai forum italici estremamente rissosa... da sempre... e se vedi quello che succede qui e nell' altro forum ....sappi che non è nulla rispetto a quanto succede in altri locali virtuali.

Se personalmente sono ancora qui dopo anni e anni, magari meno partecipe attivamente, penso che qualcosa comunque voglia dire.

P.S.
Comunque una bacchettata te a tiro... :D Tu che sei giovine e forte... perché non hai cominciato una discussione su REW, anche solo le cose base? Dopo un po avresti visto di sicuro la comparsa di qualche forumer più esperto a correggere le incertezze e gli errori ( che in fondo è stato quello che abbiamo fatto nella sezione calibrazioni avanzate con HCFR )
Da quello a passare poi a discussioni sulle strategie su come organizzare la saletta a livello di trattamento passivo (avanzato intendo ... argomenti come LEDE ..FRZ)... poi sul DRC sarebbe stato un passo naturale.

Molte discussioni interessanti giacciono dimenticate nella pancia di questo forum, riesumarle dopo averle lette per bene, con nuove domande e contributi... sarebbe un attimo.


Mandi
 
Non sono molto d'accordo sul discorso della mancanza delle novita', a livello tecnico novita' ce ne sono e materiale per discutere ce ne e' a iosa, per esempio Dolby Atmos, DTS:X e Auro 3D a livello audio sono formati molto interessanti, su avsforum fanno oltre 1000 pagine di interventi, qui forse 5, se va bene.
Decine di pagine sui consigli per gli acquisti e poi ti trovi le persone che non sanno nemmeno cosa e' la pendenza di un crossover...
ormai sembra un forum di Altroconsumo per la scelta del TV migliore...
 
Non sono molto d'accordo sul discorso della mancanza delle novita', a livello tecnico novita' ce ne sono e materiale per discutere ce ne e' a iosa, per esempio Dolby Atmos, DTS:X e Auro 3D a livello audio sono formati molto interessanti, su avsforum fanno oltre 1000 pagine di interventi, qui forse 5, se va bene.
Decine di pagine sui consigli per gl..........[CUT]


Il problema è che qui in Italia questi formati :D
Sarebbe anche da specificare che questi nuovi formati avrebbero pienamente senso in salette dedicate, quindi non è argomento che da noi fa massa critica.
In Italia non si può nemmeno dire che abbiamo sfruttato il 7.1 .... se poi si intende che i film vanno visionati in lingua originale forse hai ragione... ma saremmo una minoranza nella minoranza.
Ciao
 
Top