lo scambio 2 finali presence(cavallo di battaglia della yamaha, tanto da averli fatti arrivare anche fino al 750!), con due miserelle HDMI mi sembra uno scambio non equo.
Io la vedo nel modo opposto, e cioè:
La Yamaha ha inserito oltre ai 5 canonici ampli, ulteriori 2 finali non per i canali presence ma per i surround back, al fine di reggere la concorrenza dei 7.1 di Denon, Onkyo, Pioneer, etc.
e che poi si sia mossa a pietà consentendo di switchare i 2 preout presence sui 2 surround back per dare una affermazione di ulteriore opzione rispetto la concorrenza.
Resta comunque il fatto che la configurazione di battaglia sia quella con i surround back attivi, perchè altrimenti, in caso di switch sui presence, i 2 back sono inviati in maniera phantom ai 2 L/R surround ( ma che configurazione sarebbe rispetto le altre case che forniscono il 7.1 nativo?)
A conferma di ciò, nella configurazione canonica 7.1, i 2 presence sono
come sempre in uscita miscelati ai Main Front.
Per quanto riguarda le prese HDMI, devi considerare che non sono semplici prese, ma hanno tutto un HW di gestione delle informazioni prodotto dalla Silicon Image ed uno switch che ho saputo essere molto costoso; da qui la considerazione dello scambio alla pari tra i 2 ampli presence e le 2 prese HDMI.
P.S.: la dimensione fisica delle attuali prese HDMI è suffragata dalla versione del software 1.x; si legge che tra qualche tempo verrà sostituita da un'altra fisicamente più grande che supporterà la versione 2.x del software (non so il perchè).
bye