NEW YAMAHA RX-V4600 with HDMI

x Caruso.

E' vero quello che dici.
Ma c'è un "ma".
L'HDMI Connection nasce anche con l'intento di minimizzare al massimo il numero di cavi di collegamento tra i componenti AV (pensa alla connessione tra decoder sul lettore dvd e input 5.1 ext dell'ampli, etc.: quanti cavi ti servono? e il sub? etc?).
Allo stato attuale, è vero che l'HDMI supporta 8 canali audio, però sono quelli tipici DD e DTS. In altre parole si "potrebbe" (non so se lo si possa fare in quanto non ho un apli con HDMI) connettere il lettore e l'ampli solo con un cavetto sfruttando l'uscita del decoder del lettore in ingresso all'ext 5.1 dell'ampli (ovviamente in digitale, in quanto il lettore deve avere l'uscita HDMI;); e da qui la giustificazione degli 8 canali supportati in connessione HDMI.
Diverso è il discorso per il DD+ ed il DTS++.
Qui l'HDMI deve poter supportare stream di dati con flussi elevatissimi derivanti dal Laser Blu e dal laser rosso HD-DVD, in maniera tale da permettere all'ampli la decodifica di tali segnali (e magari in futuro la decodifica potrà avvenire anche direttamente nel lettore dvd).
Attualmente si riescono a gestire stream di dati a 2 canali per SACD e DVD-Audio (e qui ti invito anche a vedere cosa dichiara la Yamaha sul suo nuovissimo 4600), e la conferma di ciò la puoi trovare nel link:
http://www.hdmi.com/channel/faq.asp
che MAI parla di DD+ e DTS++, ma solo di normali DD e DTS 5.1, di SACD e DVD-Audio.
Inltre, anche se il cavetto fosse anche capace di reggere tale flusso di dati, ad oggi l'HW montato sugli ampli non lo è (la Silicon Image, che produce i chips ci stà lavorando).
Questi link penso possano aiutarti:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=507047&highlight=hdmi

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=541203&highlight=silicon

bye

Ciao,
ti posto le mie considerazioni all´interno delle tue altrimenti rischio di non farmi capire.:)

Allo stato attuale, è vero che l'HDMI supporta 8 canali audio, però sono quelli tipici DD e DTS. In altre parole si "potrebbe" (non so se lo si possa fare in quanto non ho un apli con HDMI) connettere il lettore e l'ampli solo con un cavetto sfruttando l'uscita del decoder del lettore in ingresso all'ext 5.1 dell'ampli (ovviamente in digitale, in quanto il lettore deve avere l'uscita HDMI;); e da qui la giustificazione degli 8 canali supportati in connessione HDMI.

L´HDMI 1.1 ha una larghezza di banda di 5Gps.Il transmitter opera ad una velocita` massima di 165Mhz,come il DVI.
Le risoluzioni video digitali supportate arrivano sino alla 1920x1080p60 con profondita` colore sino a 12 bit mentre il numero di canali audio digitali discreti da 24bit a 192Khz arriva ad 8.Quindi la vesione attuale,come da me verificato, supporta il flusso dati DVD-Audio multicanale ,non compresso, agevolmente.

"Diverso è il discorso per il DD+ ed il DTS++.
Qui l'HDMI deve poter supportare stream di dati con flussi elevatissimi derivanti dal Laser Blu e dal laser rosso HD-DVD, in maniera tale da permettere all'ampli la decodifica di tali segnali (e magari in futuro la decodifica potrà avvenire anche direttamente nel lettore dvd).
Attualmente si riescono a gestire stream di dati a 2 canali per SACD e DVD-Audio (e qui ti invito anche a vedere cosa dichiara la Yamaha sul suo nuovissimo 4600), e la conferma di ciò la puoi trovare nel link:
http://www.hdmi.com/channel/faq.asp
che MAI parla di DD+ e DTS++, ma solo di normali DD e DTS 5.1, di SACD e DVD-Audio.
Inltre, anche se il cavetto fosse anche capace di reggere tale flusso di dati, ad oggi l'HW montato sugli ampli non lo è (la Silicon Image, che produce i chips ci stà lavorando)."

Per quanto riguarda i DD+ e DTS++, il flusso dati non sara` certamente un problema trasportarlo tramite un cavo HDMI dato che si parla di circa 6Mbit/sec.Poi ripeto,per quello che riguarda il SACD e il DVD-Audio anche multicanale non compresso, da un punto di vista escusivamente di bandwith,ve ne sono altri commerciali, non sono di alcun problema.Anzi rimane un potenziale enorme ancora da sfruttare per quello che riguarda lo standard HDMI.

Ciao:)

traduttore

Un aiuto: qual'e' "il solito traduttore jap-eng"?
Sarei curioso di visitare il link segnalato ma il jap ancora non so decifrarlo. Grazie.:confused:

A questo punto conviene aspettare 3 mesi (primi di settembre CEDIA 2005) per vedere il nuovo 2600 quali sorprese ci riserva.

bye

Supponiamo che il Meregalli ti faccia "una proposta che non puoi rifiutare" (frase tratta dal film Il Padrino).
Lo acquisti, te lo godi per 2 mesi, e poi............e poi a settembre scopri che viene annunciato il 2600 che magari avrà solo un ingresso HDMI, però potrebbe aver implementato il DD+. ( e se non lo ha lui, lo avrà il sostituto dell'AZ2 o dello Z9 che dovrebbe uscire entro dicembre 2005).

Che fai?

a) Vendi il 4600 per l'AZ3;

b) Svendi il 4600 (tanto il 2600 sarà più appetibile sul mercato) decantando che comunque il tuo ha una presa HDMI in più (IMHO ...e chi se ne frega?)?

c) Monti un banchetto al margine dell'autostrada RM-NA, accanto il tabellone degli avvisi elettronici, facendoci passare la scritta "un morto su tre è per acquisti prematuri di ampli AV. :p

Scherzi a parte, sono sicuro che suonerà ottimamente, però tieni in conto che non potrai usare i canali Presence contemporaneamente a quelli Rear per il 6.1 e 7.1 .

Meditate, gente, meditate!!

bye

mizarpom ha scritto:
Scherzi a parte, sono sicuro che suonerà ottimamente, però tieni in conto che non potrai usare i canali Presence contemporaneamente a quelli Rear per il 6.1 e 7.1 .

Meditate, gente, meditate!!

bye

hai ragione, mi faccio una bella vacanza e poi vediamo...

però conto più su uno az3 perchè il sostituto dello z9 sarà sicuramnete fuori budget!!

già così non ci rientro!!!

la spesa max che mi ero prefissato era proprio quella di un 4600....

Resta il fatto che io i film me li vedo TUTTI con TUTTI i canali attivi e rinuciarvi sarebbe un vero peccato....:rolleyes:

walk on
sasadf

Kilo ha scritto:
Come sospettavo, è praticamente un 2500 con le HDMI e le firewire...:rolleyes:

insomma, prima di sparare certe "bordate" ci andrei cauto, anche e soprattutto alla luce del link precedente in cui venivano dimostrate (Con tanto di foto) le NETTE differenze tra i due pezzi....:rolleyes:

Se è per questo anche il mio libretto delle istruzioni è identico!

walk on
sasadf

sasadf ha scritto:
insomma, prima di sparare certe "bordate" ci andrei cauto, anche e soprattutto alla luce del link precedente in cui venivano dimostrate (Con tanto di foto) le NETTE differenze tra i due pezzi....:rolleyes:

Se è per questo anche il mio libretto delle istruzioni è identico!

walk on
sasadf

Non mi sembrava una cattiveria così grossa!:D

Stessa disposizione della componentistica e dei connettori sul pannello posteriore... con infilati firewire e hdmi nei "buchi" lasciati precedentemente.
Stesse potenze, stessi componenti, stesse funzioni, stessi limiti con i presence spk...

Vista la diffusione che dovrebbe avere la HDMI è quello che mi sarei aspettato un 2600, non da un 4600.

Nonostante abbia tutto quello che cerco in un ampli (e anche di più) lascia un po' di amaro, perchè da una serie "superiore", avrei preferito ci fosse dentro un po' più di Z9...:rolleyes: :)

Kilo ha scritto:
CUT stessi componenti, CUT

Nonostante abbia tutto quello che cerco in un ampli (e anche di più) lascia un po' di amaro, perchè da una serie "superiore", avrei preferito ci fosse dentro un po' più di Z9...:rolleyes: :)

D'accordissimo su tutto, soprattutto sull'ultima tua considerazione che faccio anche la mia, ma quello che ti ho "sforbiciato" come ti decvo è sbagliatello!!!

Soprattutto sul pre ci son delle sostanziose modifichette...

ma l'hai letto il link con le foto di raffronto?!?

walk on
sasadf

quale è o sarà il modello yamaha in cui poter avere i presence insieme a tutti i surround contemporaneamente attivati???

mi piacerebbe poterli attivare tutti insieme e non dover esser costretto a rinunciare ai surround back...

salutoni

matteo

attualmente sono: AZ2 e Z9.
Prossimamente credo l'AZ3 ed il successore dello Z9.
A noi comuni mortali (con budget "terrestri") non è dato (allo stato attuale) ascoltare la Full-Configuration.

bye

mizarpom ha scritto:
attualmente sono: AZ2 e Z9.
Prossimamente credo l'AZ3 ed il successore dello Z9.
A noi comuni mortali (con budget "terrestri") non è dato (allo stato attuale) ascoltare la Full-Configuration.

bye

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: