Sulla questione Deep Color si è disquisito parecchio nella discussione legata al TW1000.
Per quanto riguarda il "Deep Color" nel vero significato legato a tale termine, è un sistema che permetterà di vedere molte più sfumature di quelle attuali.
Il verbo al futuro è motivato dal fatto che per avere queste "effettive" sfumature in più tale sistema dovrà essere adottatto anche nei DVD HD, che dovranno essere masterizzati partendo da pellicola e adottando gli appositi algoritmi.
Lettore, display ed eventuali passaggi in ampli dovranno essere tutti in 1.3.
Ora come ora, salvo chi è stato forse al C.E.S. dove mi sembra di aver letto che ci fosse un display con demo, nessuno ha visto il Deep Color (inteso come numero di colori maggiore).
Che poi, forse, il segnale in tale tipo di apperecchiature, venga ricampionato comunque, anche con sorgenti normali, può essere, non si hanno prove sicure, solo impressioni di qualche possessore di tali apparecchi, ma è comunque quello che viene fatto nella maggior parte degli scaler di un certo livello.
Ho anche letto che, comunque, il numero di colori maggiore non sia completamente avvertibile dall'occhio umano, per limiti congeniti.
Per tutte queste premesse, personalmente, non mi preoccupo di tale fatto.
Anche perchè, prima che tutti i DVD HD siano incisi con tale sistema, se mai lo saranno, di tempo ne passerà parecchio.
Ciao