Girmi
New member
manuel74 ha detto:Non molto utili purtroppo alla taratura del gamma.
So che diro' una mezza eresia per i piu', ma se io il gamma ed il resto lo modifico sull'HTPC ? Pro e contro ?
Scusa Manuel, sei andato avanti per pagine intere magnificando il JVC e dando contro a chiunque qualunque cosa non fosse più che positiva, me compreso dandomi addosso, tu e gli altri "acritici", se dico che il buon JVC purtroppo non consente regolazioni sofisticate,.L'hai lette le info sul menu di servizio ? che ne pensi ? e del discorso di utilizzare il gamma della scheda video ?
Poi te ne esci con domande tipo queste
A parte gli inutili appelli alla pace, dato che io non sono in guerra con nessuno, aspetto anora di vedere i link alle cose che mi hai attribuito.
In particolare queste:
Nè andrei ad attaccare chi lo ha comprato e ne e' entusiasta, o chi e' in procinto, ripetendo tante e tante volte che e' una macchina con grossi difetti e che non la si puo' apprezzare !
Quanto alle regolazioni tramite PC, facciamo così.
il forum è disseminato di interventi miei, e di ben più autorevoli forumer, che spiegano il gamma, il gamut, e come regolarli. Basta il tasto cerca.
Io intanto, a benefecio tuo e di chi asserisce la qusi perfetta colorimetria OOTB del JVC, posto le differenze del gamut e del gamma prima e dopo la calibrazine che ho fatto io sull'esemplare che ho visionato.
A onor del vero non era proprio OOTB perché era macchina demo ed aveva già 35H d'uso, nonostante fosse arrivata al punto vendita pochissime ore prima. Quindi qualcuno ci aveva già messo le mani.
Comunque, qui vedi nell'ordine: i dati, il gamut ed il punto di bianco prima e dopo la calibratura. Nel mezzo, oltre alla profilazione strumentale, ci sono i piccolli aggiustamenti permessi dal menù e che ho già descritto nella rece.

Nonostante la velocità delle operazioni, 8 minuti in tutto come vedi, i risultati parlano da soli.
Avessi avuto più tempo avrei fatto ben altri interventi.
Queste invece sono le curve del gamma prima e dopo la calibrazione dalle quale sono evidenti le dominanti nel nero e nel bianco prima della calibrazione e le tutt'altro che trascurabili correzioni apportate.
Di ogni coppia di curve la prima è quella pre-calibrazione.

Sottilineo il fatto che sono rilevazioni fatte su Mac e che l'ambiete non era dei più neutri, data la sfliza di B&W in color legno chiaro poste 30 cm davanti allo schermo che in piena luce davano un bel riflesso sulla parte bassa dello schermo.
Non venga, quindi, in mente a nessuno di prendere questi valori per tentare correzioni su proprio PC. Il gamma su Mac e PC sono trattati in modo completamente diverso e comunque i risultati sono applicabili solo nell'ambiente ed al vp che ho rilevato.
Ciao.
Ultima modifica: