manuel74 ha detto:
Appunto, e' per questo che la usiamo per vedere i film, che sono pellicola
E allora?
In ripresa la pellicola usata va scelta in base alla temperatura colore della sorgente luminosa (a meno che non si cerchino effetti particolari) e non c'entra niente con la temperatura colore del display.
Le pellicole Tungsten a 6.300 K°, le più vicine al D65, servono per le riprese in ombra, quelle Daylight 5400 K° per le riprese in pieno sole, le 2.300 K° per le riprese con lampade ad incanscenza e così via.
All'interno di un film posso essere usate decine di pellicole diverse proprio allo scopo di avere una colorimetria uniforme.
Ma questo non c'entra nulla con la temperatura colore del display.
Sono d'accordo con te che la luminosità in generale e' superiore a 7500, ma non per questo devo vedermi un film con tale impostazione, che guarda caso va invece benissimo per le trasmissioni LIVE tipo partite di calcio etc.
Le impostazioni live, come le chiami tu, sono preimpostanzioni definite in base ad un uso presunto.
È faciel che una partita sia vista in condizioni di luce ambientale più alta rispetto al cinema e quindi richiede un punto luce più alto.
Inoltre l'occhio ha una grande capacità di adattamento anche se non proprio fulminea.
Fai questa prova.
Imposta la temperatura del tuo TV o VP o monitor su 7500 K°, ad esempio, e guarda qualcosa per qualche minuto.
Poi, continuando la visione, cambi il bianco del display abbassandolo a 6500 K° o 5000 K°.
Vedrai che all'inizio l'impatto sarà devastante e tutto ti sembrarà molto giallo, poi dopo qualche minuto il tuo occhio si sarà adattato e le immagini non avranno più la dominante che vedevi prima, però avranno perso in brillantezza.
Fai le prova inversa ed avrai senzazioni inverse.
Io devo poter vedere un film con i colori giusti, quelli scelti dal regista, poi se per tuo gusto personale preferisci una temperatura piu' fredda o piu' calda va bene, d'altronde c'e' pure chi preferisce il suono colorato da alcune casse piuttosto che quello neutro ed aderente alla realtà di altri produttori.
Volendo fare un paragone fra la "colorazione" di un suono al quella di una colorimetria devi far riferimento al gamma, non al punto di bianco.
Ciao.