Girmi
New member
No, non sono la stessa cosa.francis ha detto:Perchè scusa? Le correzioni elettroniche della convergenza che ci hanno consentito per anni di godere dell'immagine di un proiettore a tre tubi non sono la stessa cosa?
Con l'analogico spostare o variare le dimensione dell'immagine non comporta alcun problema (entro i limiti di banda passante).
Mentre in digitale se vado a spostare la mappatura di un pannello mi ritrovo per forza sulla matrice una riga, verticale e/o orrizontale, più o meno larga e ben visibile senza informazioni.
A questo punto dovrei mettere mano all'overscan per mandare fuori bordo quella/e riga/e con la conseguente perdità di dettaglio e microcontrasto dovuta alla mancata mappatura 1:1.
Potrei fare una sorta di overscan sul bordo nero tirando leggermente lo zoom, ma sono comunque sempre informazioni che si perdono e che possono essere indispensabili a chi usa un HTPC o fa gaming o comunque abbia bisogno di vedere tutta l'area.
Questo credo che JVC lo sappia bene perché se quardi bene il manuale del JVC noterai che le istruzioni del mascheramento dell'immagine sono messi prima di tutti gli altri capitoli sulle regolazioni del colore e dello spsotamento dei pixel.
Cosa abbastanza strana dato che è una funzione non certo fondamentale.
Sì, questo è vero.Ma sembra che i proiettori siano abbastanza ben messi quanto a convergenza meccanica, (la maggior parte accusa un disallineamento di un pixel).
Non è che ne abbia così tanti da poter fare una statistica affidabile, ma quelli che ho visto erano tollerabili (però € 6.500 sono sempre € 6.500).
Sarà che devo rifare una capsula, ma preferisco il pane nostrano..li trova pane per i suoi denti.
Ciao.