New JVC DLA-RS1 1080p D-ILA Projector

manuel74 ha detto:
Non molto utili purtroppo alla taratura del gamma.
So che diro' una mezza eresia per i piu', ma se io il gamma ed il resto lo modifico sull'HTPC ? Pro e contro ?
L'hai lette le info sul menu di servizio ? che ne pensi ? e del discorso di utilizzare il gamma della scheda video ?
Scusa Manuel, sei andato avanti per pagine intere magnificando il JVC e dando contro a chiunque qualunque cosa non fosse più che positiva, me compreso dandomi addosso, tu e gli altri "acritici", se dico che il buon JVC purtroppo non consente regolazioni sofisticate,.

Poi te ne esci con domande tipo queste :eek: e mi chiedi di spiegarti pro e contro di una cosa che evidentemente non conosci affatto, salvo tritarmi quando sono io a parlarne?

A parte gli inutili appelli alla pace, dato che io non sono in guerra con nessuno, aspetto anora di vedere i link alle cose che mi hai attribuito.

In particolare queste:
Nè andrei ad attaccare chi lo ha comprato e ne e' entusiasta, o chi e' in procinto, ripetendo tante e tante volte che e' una macchina con grossi difetti e che non la si puo' apprezzare !

Quanto alle regolazioni tramite PC, facciamo così.
il forum è disseminato di interventi miei, e di ben più autorevoli forumer, che spiegano il gamma, il gamut, e come regolarli. Basta il tasto cerca.

Io intanto, a benefecio tuo e di chi asserisce la qusi perfetta colorimetria OOTB del JVC, posto le differenze del gamut e del gamma prima e dopo la calibrazine che ho fatto io sull'esemplare che ho visionato.

A onor del vero non era proprio OOTB perché era macchina demo ed aveva già 35H d'uso, nonostante fosse arrivata al punto vendita pochissime ore prima. Quindi qualcuno ci aveva già messo le mani.

Comunque, qui vedi nell'ordine: i dati, il gamut ed il punto di bianco prima e dopo la calibratura. Nel mezzo, oltre alla profilazione strumentale, ci sono i piccolli aggiustamenti permessi dal menù e che ho già descritto nella rece.



Nonostante la velocità delle operazioni, 8 minuti in tutto come vedi, i risultati parlano da soli.
Avessi avuto più tempo avrei fatto ben altri interventi.

Queste invece sono le curve del gamma prima e dopo la calibrazione dalle quale sono evidenti le dominanti nel nero e nel bianco prima della calibrazione e le tutt'altro che trascurabili correzioni apportate.

Di ogni coppia di curve la prima è quella pre-calibrazione.



Sottilineo il fatto che sono rilevazioni fatte su Mac e che l'ambiete non era dei più neutri, data la sfliza di B&W in color legno chiaro poste 30 cm davanti allo schermo che in piena luce davano un bel riflesso sulla parte bassa dello schermo.
Non venga, quindi, in mente a nessuno di prendere questi valori per tentare correzioni su proprio PC. Il gamma su Mac e PC sono trattati in modo completamente diverso e comunque i risultati sono applicabili solo nell'ambiente ed al vp che ho rilevato.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Girmi ha detto:
Non venga, quindi, in mente a nessuno di prendere questi valori per tentare correzioni su proprio PC. Il gamma su Mac e PC sono trattati in modo completamente diverso e comunque i risultati sono applicabili solo nell'ambiente ed al vp che ho rilevato.

Ciao.

Quale sonda hai usato ?
Io ho la Gretag Macbeth Eyeone, che ha una buona linearità anche sotto i 20 IRE. Forse qualcosa sulla calibrazione ne capisco, anche se non faccio il professore.
Volevo semplicemente condividere delle opinioni circa i pro e contro che rilevate nella correzione del gamma RGB su PC anziche' sul proiettore, ovviamente per discuterne in tutta tranquillità e senza insultarsi.

grazie
Emanuele
 
Noto che nonostante l'invito a mantenere la discussione esclusivamente sui binari delle affermazioni tecniche devo leggere questo intervento di Jedi:
Io continuo a pensare che l'onesta' intellettuale sia una virtu' sempre piu' rara.
in cui, senza mezzi termini, si dà del disonesto ad un'altra persona oppure, in risposta ad un intervento eminentemente tecnico con tanto di grafici, quest'altra frase di Manuel74:
anche se non faccio il professore
che non mi sembra molto in tema.

Non mi sembra che Girmi avesse voluto fare "il professore", ma ha semplicemente postato alcuni grafici (manca però la prima serie) ed ha detto che alle domande fatte in precedenza era già stata data abbondante risposta in passato sul forum per cui bastava fare una ricerca, risposta perfettamente in linea con il regolamento.

Poichè dici di possedere anche tu una (ottima) sonda direi che le discussioni sono inutili, posta anche tu una serie di rilevazioni sulla cui base potrete discutere poichè saranno valori oggettivi o che, comunque, costituiranno una buona base di partenza.

Ripeto l'invito ad un comportamento senza attacchi personali.

Grazie e cio.
 
manuel74 ha detto:
Quale sonda hai usato ?
Io ho la Gretag Macbeth Eyeone,
L'Eye-One Pro che è uno spettrofotometro.
Tu quale hai, la Display, Display2 o Pro?

Volevo semplicemente condividere delle opinioni circa i pro e contro che rilevate nella correzione del gamma RGB su PC anziche' sul proiettore,…
Il JVC non ha alcun controllo del gamma personalizzabile nel menù utente. Solo 3 preset.

L'unico controllo che va al di fuori dei basici Luminosità contrasto e punto di bianco (personalizzabile) è l'offeset colore sui vari canali, che sinceramente non capisco a cosa possa servire se non a compensare parzialmente dominanti ambientali fortissime (ad esempio una stampa completamente rossa).

Quindi, se non si scopre un service menù facilmente accesibile, l'uso di un PC mi sembra fondamentale per ottenere una colorimetria perfetta.

Il problema sarà poi dotare il PC dei drivers HD necessari, ma questo è un'altro discorso.


Ciao.
 
nordata ha detto:
(manca però la prima serie)
Le serie di gif sono due ed io le vedo entrambe.
La prima contiene i dati della rilevazione, il gamut ed il punto bianco.
La seconda contiene le curve di trasferimento dei canali prima e dopo.

A quale ti riferisci di preciso?


Ciao.



p.s.: ribadisco che le mia rilevazione è stata fatta in condizioni non standard e quindi non è paragonabile ad altre rilevazioni fatte con strumentazione, software e condizioni diverse.
 
nordata ha detto:
Noto che nonostante l'invito a mantenere la discussione esclusivamente sui binari delle affermazioni tecniche devo leggere questo intervento di Jedi: in cui, senza mezzi termini, si dà del disonesto ad un'altra persona oppure, in risposta ad un intervento eminentemente tecnico con tanto di grafici, quest'altra frase di Manuel74:che non mi sembra molto in tema.

Io continuo a pensare che l'onesta' intellettuale sia una virtu' sempre piu' rara.
Sara' che questo mondo (io in primis),cerca sempre piu' la competizione come miglior virtu?

Vorrei risponderti ,se vedi non mi tiro fuori dal gioco e non etichetto del disonesto a Girmi ,dico semplicemente che bisogna fare certe volte i conti cin la propria coscienza.
E poi basta ,io sono iscritto su questo forum per divertirmi (ne ho gia'abbastanza le b...le piene sul lavoro di polemiche e stress).
Pertanto viva i prodotti che costeranno sempre meno e daranno prestazioni sempre migliori(a differenza di quello che utilizziamo per la vita di tutti i giorni che continuano ad aumentare;mangiare gas -luce autostrade-etc-etc:cry: )
Mandy
 
jedi ha detto:
…,dico semplicemente che bisogna fare certe volte i conti cin la propria coscienza.
benedizione.gif
"Ego te absolvo in nomine … "

…basta così.

Mezze parole, mezza assoluzione.


Ciao.
 
@ Jedi

Io, più semplicemente, continuo a pensare che usare il termine "onestà" nel contesto già quotato non fosse cosa da farsi.

Punto e basta.

Altra cosa, se quoti un messaggio e poi vedi che lo stesso non viene evidenziato nel giusto modo, per l'uso errato di qualche tag, edita in modo opportuno gli stessi, è questione di un attimo e la leggibilità del post ne guadagna sicuramente.

@ Girmi

Era la prima serie di grafici (gamut e associati) che non mi veniva visualzzata, ora è tutto regolare :rolleyes:.

Ciao
 
Una mini recensione con degli SS di questo forumer di AVS, che poi è uno di quelli che più si stanno impegnando per chiarire quanto più possibile gli aspetti legati alla calibrazione dell'RS1.
 
Se c'e' una rece fatta da DIO.....

....e' quella di projectorreview. Ho finito di leggerla solo questo weekend, e mi ha fatto venire una voglia matta di comprare sto pj. Per inciso , con tutti i problemi sollevati, me la state facendo gia' passare.
1° manca l'aggiornamento software che risolva certi problemi di scalettature per gli sfigati come me che non hanno uno scaler a disposizione.
2° problema questo della taratura che non ho ancora capito se e' risolvibile o se ci si debba accontentare.
3° problema l'epson tw1000 che attaccato alla play attraverso l'hdmi 1.3 sembra non abbia limiti nella visualizzazione eccezionale dell'immagine , dando la paga ai lettori bluray stand alone (Samsung in primis) e rendendo quindi molto meno appetibile l'acquisto del jvc che e' senza 1.3 . Oltretutto l'Epson ha un menu' taratura completo, potrebbe essere che tarato a puntino si avvicini moooolto al jvc e che assieme alla play3 lo superi? alla meta' del prezzo? mah.
 
annovif ha detto:
…potrebbe essere che tarato a puntino si avvicini moooolto al jvc e che assieme alla play3 lo superi? alla meta' del prezzo? mah.
Questo lo escluderei a priori.

Non ho ancora visto un TW1000 ma ha le stesse matrici dell'HC5000.

Non ho postato volutamente il confronto fra i parametri rilevati sul Mitsu e sul JVC perché presi in condizioni troppo diverse, ma quello che ti posso dire è che il gamut calibrato del JVC è comunque più ampio di quello del Mitsu (se vedi i gif che ho messo puoi apprezzarne l'ampiezza).

Credo quindi che anche l'Espon non possa competere per quanto riguarda l'estensione cromatica.
Al limite l'accoppiata "Deep Colored" con la PS3 può dare meno artefatti, in virtù della maggior profondità di colore, ma neanche l'HDMI 1.3 può estendere il colore al di là dei limiti delle matrici.



Ciao.
 
all'epson bisogna ggiungere i problemi dell'iris e l'ottica che non è paragonabile a quella del jvc.
diciamo che tutta la qualità del jvc è superiore a quella dell'epson.
anche come scaler nonc is ono pragoni nonostante certi problemi.
èp vero che il sw del jvc ha dei limiti ma l'hw è migliore.
il sw dell'epson è lo stesso della versione precedente.
prioprio per questo ho deciso di aspettare la prossima generazione di vpr.
se al jvc risolvono gli attuali problemilimiti, lo migliorano ulteriormente come contrasto e magari lo rendono più silenzioso e ci mettono anche la hdmi 1.3..... avremmo un vpr che mette tutti a tacere e fuga qualsiasi dubbio!
 
FuoriTempo ha detto:
se al jvc risolvono gli attuali problemilimiti, lo migliorano ulteriormente come contrasto e magari lo rendono più silenzioso e ci mettono anche la hdmi 1.3..... avremmo un vpr che mette tutti a tacere e fuga qualsiasi dubbio!

se mia nonna....:rolleyes:

la tua richiesta è utopistica, ma possibile che non si possano valutare per quel che sono i proiettori e non per quel che potrebbero essere? ;)
 
annovif ha detto:
....e' quella di projectorreview. Ho finito di leggerla solo questo weekend, e mi ha fatto venire una voglia matta di comprare sto pj. Per inciso , con tutti i problemi sollevati, me la state facendo gia' passare.

Siamo dagli incontentabili, ma ormai è troppo tardi per guarire.:)

1° manca l'aggiornamento software che risolva certi problemi di scalettature per gli sfigati come me che non hanno uno scaler a disposizione.

Questo, (interessa molto anche a me) dovrebbe potersi risolvere con il rilascio di un nuovo firmware, (il condizionale è sempre d'obbligo).

2° problema questo della taratura che non ho ancora capito se e' risolvibile o se ci si debba accontentare
Non è un problema nel senso specifico del termine, problema=beghe, per come la vedo io.
E' più un problema nel senso di intenderlo come la differenza tra come vanno le cose e come vorremmo che andassero, (più controlli).

Si può aspettare e vedere.

L'ipotesi migliore sarebbe secondo me quella che venisse affiancato al classico software Psa, (che non so nemmeno se continuerà a rimanere lo stesso o se servirà ancora) un programma per l'utilizzo end user, che obbligherebbe sì a calibrare attraverso il PC, ma che sarebbe una manna dal cielo.
Riflettendoci bene però, anche volendo, come la implementerebbero una interfaccia tra questo software end user e i drivers dei pannelli senza alcuna aggiunta di hardware? (per esempio una scheda).
Non mi sembra semplice.

3° problema l'epson tw1000 che attaccato alla play attraverso l'hdmi 1.3 sembra non abbia limiti nella visualizzazione eccezionale dell'immagine , dando la paga ai lettori bluray stand alone (Samsung in primis) e rendendo quindi molto meno appetibile l'acquisto del jvc che e' senza 1.3 . Oltretutto l'Epson ha un menu' taratura completo, potrebbe essere che tarato a puntino si avvicini moooolto al jvc e che assieme alla play3 lo superi? alla meta' del prezzo? mah.

Questa ipotesi, la superiorità dell'Epson + PS3 rispetto al JVC + PS3, (che tra l'altro sembra non avere alcun problema ad andare con questa consolle) mi fa l'effetto di una cosa strana e poco verosimile, basta prendersi le misure dell'uno e dell'altro e già mi sarebbe difficile capire come risulterebbe possibile, (ben diverso sarebbe se il prossimo anno dovessimo assistere a numerose uscite di films in deep color, ma io personalmente non lo credo proprio).
 
Acquistato oggi a Roma,5900 euro.Dovrebbe essere qui in settimana,non vedo l'ora,nel frattempo sto facendo indigestione di setup e recensioni...:D
 
GIANGI67 ha detto:
Acquistato oggi a Roma,5900 euro.Dovrebbe essere qui in settimana,non vedo l'ora,nel frattempo ......:D

Beh... i miei complimenti.

Della serie: "Non fatemi perdere il tempo!":)

Adesso se fossi in te me ne andrei su AVS a individuare su cosa puntare l'attenzione appena ti arriva, per sgombrare il campo da possibili problemi, ben pochi ne hanno avuti a quello che ho potuto vedere.
Ti sarà utile perchè su quel forum si entusiasmano facilmente, ma sono anche imbattibili a mio parere nel fare le pulci a un'acquisto, e in questo senso sono anche utili.

Ps.
Hai fatto bene a non star dietro a tutte le varie questioni sollevate.
P.p.s.
Vista la velocità con cui decidi spero che però tu ti prenda il tempo necessario per valutare lo schermo.:)
 
Ultima modifica:
Grazie Francis,devo dire che ho fatto questa scelta si' rapidamente,ma il vpr lo tenevo d'occhio gia' da un mese,e lo shootout di Roma e' risultato decisivo...sto monitorando AVS pressoche' continuamente,e oggi mi sono stampato l'esauriente(48 pagine)prova di cine4 home.Il mio ringraziamento va anche personalmente a te,perche' in tutto questo tempo hai scovato qualsiasi tipo di link e di test,che hanno via via fortificato sempre di piu' la mia convinzione.Per lo schermo ho fatto grossi passi avanti,piu' avanti ti comunichero' la scelta definitiva. Ciao Gianluca;)
 
stazzatleta ha detto:
se mia nonna....:rolleyes:

la tua richiesta è utopistica, ma possibile che non si possano valutare per quel che sono i proiettori e non per quel che potrebbero essere? ;)

Se poi facesse anche il caffe' ,sai che risparmio ,non andrei piu' al bar.
Sempre piu' convinto che il mondo e' sempre piu' fuori
 
Top