barbara aghemo
Operatore
Tony359 ha detto:Andrea
Non sei un po' di parte te?![]()
DI parte, perchè, Tony? Perchè Manuti, oltre che un amico, è con me cofondatore di HTProjectors? Perchè SImone Berti, oltre che un cliente ed un fornitore, è un mio amico personale? Perchè sono un professionista che si pagare per i propri servizi?
Se le ragioni sono queste allora sì, certamente mi sento "di parte", se ci si riferisce al caso specifico, invece, no, visto che non ho nessuna cointeressenza legata a questo nuovo PJ di JVC.
Tony, allora cosa dovrebbe dire chi acquista una Ferrari di serie e poi la prepara per il monomarca? Od una motocicletta di serie per partecipare a competizioni private? O una Berlina e la allestisce per rally?Io resto dell'idea che una macchina come la JVC venduta a 6500 euro (13 milioni delle vecchie lire) non debba avere bisogno di chissà quali aggiustamenti in quanto, appunto, non è un CRT che comunque NECESSITAVA di regolazioni per come era progettato.
I costi di queste "ottimizzazioni" sono spesso pari (se non superiori) al costo d'acquisto del prodotto....allora sono tutti scemi?
No, Tony, è un paragone sbagliato.E' come se io per equalizzare un cinema chiedessi 40 milioni!
Se una azienda (HCS) decide di avvalersi di un professionista capace e competente come Andrea, lo deve retribuire: e se valuta quella retribuzione come costo, nel momento in cui la vende deve applicare un ricarico, così come deve prevedere un margine per la gestione dei costi di garanzia.
Riconoscere un corrispettivo equo alla capacità del prestatore d'opera, nel caso specifico, e gestire i costi addizionali, difficlmente può portare a cifre inferiori al migliaio di euro, quando riportate sul prezzo di vendita.
Se serve 1000 euro per avere una macchina al top IMHO ci sono due possibilità:
1. La macchina di serie fa schifo
2. La taratura è troppo cara.
No, Tony: semplicemente, non hai abbastanza denaro per poterti permettere quel prodotto, e non c'è niente di male...ed hai una percezione distorta del fenomeno.
Difficilmente questo PJ farà schifo per come esce di fabbrica: per la stragrande maggioranza degli utenti, la reazione sarà, molto probabilmente, un "...ooohhhhhh....." di piacere per la visione.
Ma esiste chi vuole spremere magari il massimo, da quel pj, per ottenere davvero la massima prestazione ottenibile, ed in quest'ottica potrebbe aver logica non solo un costo di 1000 euro, ma anche superiore...ed essere comunque un buon affare! Ti faccio un esempio: se l'HD!, propriamente ottimizzato, arrivasse ad essere indistinguibile dal Meridian MF1, di costo circa doppio...non credi che sarebbe un affarone?
In altro modo: se tu, entrando in un cinema, proponessi di spendere una giornata del tuo tempo ma di migliorare la qualità di riproduzione in modo che la sala aumenti il pubblico presente del 30%, e chiedessi 4000 euro....ti riterresti costoso o no? A mio parere saresti definibile come "esoso" (4000 euro al giorno è uno stipendio da calciatore di prima serie), ma dal punto di vista del cinema, sarebbe un investimento molto modesto, che si ripaga in meno di un mese e poi aumenta i profitti, per cui un "affarone" da cogliere al volo........
Capisci cosa intendo? E' la nostra percezione che falsa le cose: non si può dire "aprioristicamente" questo è caro oppure quest'altro è conveniente....occorre valutare il risultato e poi decidere se il gioco , per noi, vale la classica candela.
Questo premettendo che se si parlasse di cifre ragionevoli alla macchina ottimizzata ci farei un bel pensierino, pignolino come sono!
Ragionevoli su quale base, Tony? Ci riferiamo al costo orario di un muratore, allora? O a quello di un architetto? O di un certificatore ISO? O di un Albanese che lavora in nero? Mai dai, non ti rendi conto di quanto sia inconsistente la tua lamentela!
Ciao,
Andrea