Ieri ho potuto visionare meglio ( l' avevo già fatto in novembre allo shootout di Bologna, dove peraltro avevo avuto sensazioni positive ) questo vpr, e devo dire che a livello di impressioni devo fare un passo indietro. Premetto che le condizioni ambientali del negozio non erano proprio il massimo ( pareti bianche ai lati e sopra, nera solo quella posteriore ) e che in questi giorni sto visionando un Planar, che probabilmente è il miglior dlp oggi ( o ieri? ) disponibile ( perlomeno a prezzi umani ), e devo dire che dal confronto Planar-Infocus esce vincitore decisamente il Planar.
L' Infocus ha un' immagine molto aggressiva ( a tratti un pò innaturale ) quindi sicuramente molto contrastata e tridimensionale finchè.....fa giorno ( nel film ) perchè quando nel film scende la notte....si fa buio!, l' immagine diventa estremamente piatta e il nero diventa un bel grigione. Il chip da 0,65 si nota, lavora molto bene sui primi piani ( ad esempio se il viso dell' attore riempe lo schermo si vede benissimo ) ma se deve risolvere qualche viso più indietro fa fatica, e qui secondo me è la differenza con il chip da 0,95.
Per il resto l' estetica a mio avviso è molto indovinata, anche il telecomando è molto bello, non ho avvertito rumorosità fastidiosa.
Quanto possa essere migliorabile con attenta taratura e del vpr e dell' ambiente ovviamente non lo posso sapere, però a mio avviso è una macchina che si posiziona nella fascia media del mercato, non ha il potenziale per aggredire la fascia alta con prestazioni estreme, quindi forse più adatto a chi parte ora con il vpr che non a chi pensa al salto di qualità avendone già uno discreto. Saluti Paolo